voglia di viaggiare, abito in un borgo medioevale in provincia di Pesaro.Adorerei cucinare, ma il tempo è scarso,allora vado sui blog culinari e mi cimento durante i we.X i viaggi adoro UK
Gennaio 2011 : non male routine scolastica e di vita Febbraio 2011 : si lavora, si lavora Marzo 2011 : si aspetta la primavera che non arriva Aprile 2011 : Olanda! Maggio 2011 : inglesi x Comenius! Giugno 2011 : finalmente scuola stop! Luglio 2011:inizia il mio malessere Agosto 2011 : sto da cani, incidente dulcis in fundo, eh, Manu! Settembre 2011 : mi sto riprendendo, grazie Barbara e amiche! Ottobre 2011 : ricomincio la scuola, fatica ma benedetta! Novembre 2011 : vola via in un lampo! Dicembre 2011 : rush finale! Tra 12 ore il 2011 va via e si porta dietro tanto di me, mi lascia tanto dentro e mi fa avvicinare al nuovo anno con un occhio curioso e una punta di ansia...sarà peggio !? sarà meglio!? Chi vivrà vedrà e io voglio viverlo al meglio di me...senza timore...senza rabbia...senza poca voglia di vivere...anzi con un ottimismo esagerato...voglio spaccalo in due questo mondo che cerca di farci soccombere tra tutto quanto! politica e quant'altro... Auguri sereni a chi mi legge!
Ieri sera sono andata, per la prima volta, a vedere un balletto classico, nientepopodimeno che il LAGO DEI CIGNI con il RUSSIAN BALLET MOSCOW. Non vi dico l'emozione! Una magia di spettacolo, veri ballerini, lui Anatoly e lei Anastasia sublimi, gli altri bravi! Io credevo che fosse una cosa noiosa, seriosa, solo x maniaci...invece mi sono alzata dopo 2 ore e 20 di spettacolo, felice come quando vedi e vivi una cosa eccezionale! Lo spettacolo aveva solo due scene di ambientazione, ma rendevano così bene l'idea che tutto il resto è risultato superfluo! Ho capito la storia, ho capito il balletto in funzione della musica del Signor TCHAIKOWSKY e ho capito, soprattutto, la fatica che i ballerini fanno tutta la loro vita per raggiungere risultati ottimali. Ho anche notato qualche imperfezione del solista...ma quisquilie! Lei quando interpretava il cigno aveva delle movenze animalesche, ERA il cigno non più la ballerina! Un'emozione!Le sue braccia erano veramente le ali e il suo corpo sinuoso come non avrei creduto si potesse essere.E le 4 ballerine che hanno danzato in un sincronismo spaventoso...E il jolly di una simpatia pura e non male fisicamente, il che non guasta! Insomma lodi a non finire! per una profana come me, direi pure ignorante in materia, è stato il via a una nuova fase di vita: conoscere almeno in parte l'arte classica... E auguro a tutti di vivere quest'esperienza A dimenticavo, in sala c'erano famiglie complete di bimbi e questo è sintomo di speranza...forse i bimbi di oggi hanno scoperto che c'è altro al di fuori dei videogames...bravi i genitori!
L'altra settimana mi telefona una vicina chiedendomi se le posso tradurre una lettera in inglese. Ok! Vado a casa sua e scopro che è la lettera per un bambino adottato a distanza da una giovane coppia! Mi sono subito sentita onorata di scrivere quelle due righe perchè ho visto la faccia della " mamma" molto serena e in " attesa" della foto del suo bimbo!Quindi scritto, lei ha spedito la lettera! Stasera mi ha richiamato perchè la risposta è arrivata! Appena ho visto la foto del bimbo ho notato una cosa strana: lui è una lei di 6 anni...il nome ci aveva ingannati! Anche i suoi " genitori" italiani sono restati sorpresi...ma la lettera parla chiaro, she is, she lives, she has...è una bambina ben vestita nella divisa della scuola con un visetto bello ma serioso...forse poco adatto a un nostro bimbo, ma credo che dove lei viva ci sia poco da ridere! Comunque appena letto quel poco che raccontava della bimba mi accingo a tornare a casa quando la "mamma" mi offre un pacco natalizio e mi ringrazia commossa:"se non c'eri tu non saprei niente della " mia" bimba!" Mi si sono colmati gli occhi di lacrime perchè una frase del genere detta da una ragazza che conosco appena ma che mi ha subito ispirato empatia...mi ha fatto bene e credo che sia questo il + bel dono di Natale...chissà Lassù Qualcuno trama giusto!
In questa data delle maestre coraggiose, Elisabetta in primis...fecero nascere un Club x insegnanti di lingua inglese nelle scuole primarie...Quando me ne accorsi, aderii subito perchè allora la lingua inglese era considerata un vanto per le scuole che la insegnavano e noi insegnanti ci facemmo il cosiddetto " mazzo": schede a mano, disegni copiati sul vetro x creare storie adatte ai nostri bimbi, web attività per le varie festività anglosassoni e quando si tornava da viaggi in UK si riportavano realia x mostrare ai nostri alunni che le "cose " inglesi di cui si parlava poco sui libriccini di testo esistevano davvero: tipo ho riportato un vero Muffin x Pasqua o un teddy bear o Rudolph... Sono passati attraverso questo gruppo docenti, maestri di tutta Italia e addirittura John da New York, un appassionato cultore dell'italiano che poi io e Antonella abbiamo conosciuto di persona. E poi Irene, Mette, Max, Mariannina, Ritana, Gianfranco,Paola, Lucia, Cristina, Francesca, Micky, Gabriele e altre/i colleghi che hanno tessuto ore e ore di dialoghi su come ben insegnare la lingua inglese ai bimbi e siamo ben cresciuti insieme in questi anni, a dispetto dei vari Ministri che hanno declassato la scuola. Oggi qualche collega è in pensione ma una puntatina al Centro la si fa sempre o per gli auguri o solo per un saluto... E' un luogo dove si parla anche di off-topics...come a casa o in classe coi bimbi. Buon Compleanno a noi...!
Ciao a tutti sono stata silente fino ad oggi, un pò x via delle scartoffie burocratiche richieste dalla Dirigente ( Anna se mi leggi, capiscimi!)un pò x stanchezza fisiologica: si avvicinano le feste e io sono divisa tra il desiderio di viverle in allegria ma con la malinconia che mi prende allo stomaco, specie al tramonto del sole e al momento di andare a letto, da sola. Capitemi mi manca, sì l'uomo, ma x motivi strani, secondo me:vorrei un amico che mi spupazzasse di coccole solo per il gusto di dare e ricevere...ma non me la sento di mettermi in gioco, ancora! cioè spero in un incontro fortuito:la fortuna secondo me si è molto allontanata da casa mia!però se sto sempre in casa col cavolo che trovo compagnia. La mia terapeuta mi dice di aspettare, il cammino è lungo, le credo ma mi sembra infinito il cammino verso qualcosa di positivo in senso di felicità a due. Secondo me, dovrò adattarmi a convivere con me stessa nel miglior modo possibile, cioè stare in salute, fare ciò che mi piace tipo il corso di yoga che ho intrapreso, passeggiare al mare appena si può...ogni stagione...stare con le mie tre amiche...fare qualche viaggetto...ma non farmi fregare dal gufo della malinconia e della sfiga...quest'estate ho già dato!
ore 16.50...del 29 novembre 1983...nasce Adriano, mio figlio! Per me i giorni che precedono questa data sono ansiogeni...ripercorro mentalmente tutto il percorso per la felicità...un tragitto fino all'ospedale con la paura di perderlo per strada..che nascesse in auto...invece dalla sera del 28 fino al pomeriggio inoltrato del 29...Adri ha preferito restare ancora nel mio ventre al calduccio. Poi eccolo, lo strillo + bello del mondo, il suono esplosivo nel silenzio attonito della sala parto, e poi le mie lacrime di gioia a dirotto...e lui sul mio seno che si acquieta subito...ciao piccolo, benvenuto! Da allora ogni anno rivivo queste sensazioni e mi sento bene perchè ho un figlio, ho qualcuno da amare per sempre finchè Dio vorrà. Adri ha un carattere duro, troppo, vuole il mondo ed è incontentabile, parla poco ma quando lo osservo dico:è mio figlio.Mi basta!Sì lo so i figli non sono delle mamme, ma quanto è bello sentirsi chiamare "Mààààààààà!"anche se solo per dire " non torno a cena" o " zitta che sto telefonando " o altro...quelle due semplici lettere MA' mi riempiono il cuore e vorrei baciarlo, coccolarlo come da piccolo, invece sbircio quando ronfa nel letto o quando sul divano sta appisolato e me lo risento in pancia,mentre sgambettava e calciava desideroso di conoscere il Suo mondo! Oggi per lui voglio solo affetto, amore e salute! Auguri da mamma!
Manu, scusa il ritardo ma ho avuto molto da fare... Eccoci al resoconto del tuo bel giorno! Al mattino hai ricevuto fiori...fiori...fiori e la tua casa è stata un tripudio di colori: rose rosse, rose rosa, amarillis...e tu in mezzo a loro eri la mejo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi la sera a cena al California...pesce a gogò, una mangiata buona, delicata, saporita...passatelli al brodo di pesce e altri succulenti antipasti compresa la polentina in bianco...poi 2 assaggi di primi, paccheri e spaghetti al cartoccio...arrosto, fritto, patatine, insalata e per non farci mancare nulla un bel dolce:crema catalana , profiteroles, panna cotta e un sorbetto... Al momento clou, dopo aver disquisito di tutto e di + ecco la scatolina blu uscire fuori...tu l'hai aperta, quasi assaporando il regalo:un cameo con una dolce coppietta stile pastorale( tu e Renzo nella nuova casa?!?!) Poi Simo ti ha deliziato con un cupcake con rosellina da lei preparato con amore... Alla fine tu eri contenta, noi amiche felici e a casa...alla prossima e ancora immensi auguri di buon compleanno che ti duri tutto l'anno. Oh, dimenticavo! Anto ti ha dedicato una poesia-canzone sull'aria "Mi ritorni in mente!" Ecco il testo:
MI RITORNA IN MENTE QUANDO A S.FILIPPO FORSE A S.MICHELE mmmmmmmmmmmmmmm MI RITORNA IN MENTE QUANDO GIU'A PESARO FORSE ANCHE A FANO mmmmmmmmmmmmm UN ANGELO CADUTO IN STRADA QUESTO TU ORA SEI IN TUTTI ICUORI NOSTRI COME SI' VORREI, COME SI' VORREI MA C'E' QUALCOSA NON SCORDO C'E' QUALCOSA CHE NON SCORDO CHE NON SCORDO QUELLA SERA IN MACCHINA CON NOI E TI SGRIDAVO A TE ALL'IMPROVVISO TI HO DETTO PAROLACCE PAROLACCE UN SORRISO E HO VISTO LA MIA FINE SUL TUO VISO LA NOSTRA AMICIZIA DISSOLVERSI NEL TEMPO RICORDO SEI CROLLATA IN UN MOMENTO
MI RITORNA IN MENTE IN INGHILTERRA O ANCHE A SENIGALLIA MI RITORNA IN MENTE CON LA L2 O ANCHE LA L1 ..........................................................
tu e noi abbiamo capito eh, eh, eh!
Ma anche tu ci hai dedicato parole buone e affettuose che hanno rallegrato tutti i nostri cuori...
Remember,remember the 5th of november... recita un chant inglese in ricordo di questo giorno in cui gli inglesi cercarono di uccidere il re usurpatore nel lontano 1605 e il cui eroe-martire Guy Fawkes viene celebrato bruciando un pupazzo di stracci... Ma oggi 2011 è una data speciale x una speciale persona. Ladies and Gentlemen, Lady Emanuela compie 60 anni oggi!!!!!!!!!!!!!!!! Onori e lodi! Champagne e cotillons! Auguri e risate! .................ho finito! ..............scherzo! Ora arriva il bello , Manu cara! Tu che sei una maestra a tutto tondo( nota il bel parlare) e insegni italiano ai tuoi alunni da una vita, ora sei a riposo forzato ( ricordati che il gelato ancora ci aspetta)ma non hai un minuto libero:tra la cucina, il corso di ricamo, il tuo Renzo e la tua Camilla, per non parlare di noi amiche... Oggi forse ti riposerai un pochino e farai un piccolo riassunto del tuo passato. Io ricordo che venivi a Mondavio dal tuo paesello per poi proseguire per la discoteca con una 500 d'annata...anni 80' e già allora eri perfetta:nel trucco, nel parrucco e nel vestire. Poi gira, balla, vai up and down Renzo hai impalmato, Camilla è nata e via...............2011! Siamo qui, tu a S. Michele nella scuola elementare hai messo le radici, hai insegnato a tanti bimbi...alle colleghe hai sempre offerto il caffè mattutino e nei break, hai sempre fatto il laboratorio di cucina con risultati ottimi a dir poco( pensa sentivo il profumo da quassù!), quando c'era da fare bella figura con ospiti il tuo dolce non è mancato, come tutta te stessa...sempre!
Ehi, non ti spaventare parlo al passato solo perchè sei convalescente, ma appena le tue gambotte si rimetterano, prestisssssssssssssssssimo!!!!!! tu salirai ancora le scale, farai il caffè, chiamerai le colleghe" è pronto!!!!!!" e via un'altra avventura scolastica partirà con i tuoi alunni e così finchè Berlusconi ti dirà" cara Emanuela stop"...ma quel giorno!?!!???!? quando sarà!!?!?!?
Oggi Manu cara è la tua festa, e sai che a noi piace festeggiare anche un pochino lacrimare...ma questo è il bello dell'amicizia...ci si trova sempre...
Come promesso Wizzy ci ha portate, me Simo e Manu a cena...luogo incantevole, Locanda di S.Martino a Montalfoglio, una frazione di S.Lorenzo,un manipolo di casette,una mini piazzetta e questo ristorantino con tanto di soffitto a vista in legno, sedie impagliate...calore umano.Pochi tavoli ma cibo di qualità.Antipasto misto di salumi con piadina e crostini, primo: tagliatelline alla salsa di tartufo, su cui ridire qualcosa...ma finite! tagliata eccezionale come l'agnello arrosto, tiramisù e panna cotta al bacio!caffè! Come al solito noi 4 abbiamo iniziato la cena parlando di scuola, e siamo debordate sui nostri " difetti " fisici + o - evidenti ...rughette, scucchia, ciccia...insomma le solite risate a crepapelle, man mano che le foto che scattavo erano sempre + ilari!!!!!! Il regalo a Wizzy: un bel mazzo di rose, orecchini e braccialetto in pietre dure... A mezzanotte noi 4 Cenerentole a nanna Buon compleanno ancora, Anto!
Oggi è il compleanno della mia amica Antonella, che quando insegna inglese ai piccoli della scuola materna si trasforma in maga Wizzy e i suoi alunni la seguono sognanti ed imparano! questa è vera magia! Io e Anto ci conosciamo dai tempi dell'Università, Jurassic time! All'inizio eravamo in scuole diverse con diversi compiti:lei già insegnava dal suo guru Verdini, io ancora arrancavo al doposcuola a S.Andrea con una cuoca che mi coccolava perchè aspettavo mio figlio Adri...Jurassic time! Poi il tempo, la vita ci ha avvicinate...insegnanti d'inglese per amore?! no perchè la sfida di allora con la dirigente Ebe ci piacque...e vai x 20 anni a insegnare English a tutti i bimbi delle nostre scuole...addirittura facemmo 24 ore settimanali...Jurassic time! anche il sabato mattina, che x noi era giorno libero, andavamo a S.Giorgio x insegnare ai bimbi a GIOCARE in English! Poi siamo ai giorni nostri...siamo tornate maestre "normali", lei ha la 5° e insegna italiano, inglese...è fiduciaria...và + spesso dal parrucchiere(sintomo di white hair!?!), si abbronza come un negro d'estate quando gli impegni di smielatura le consentono la libera uscita...è un portento con la sua Ferrari testa rossa( in realtà una macchinetta Jurassic time!) e ha una famiglia d'oro, compreso Golf!
Oggi è la sua festa e secondo me lei la passerà così: auguri dalle figlie e dal marito con relativo fiori e un pensierino, poi pranzo veloce, pomeriggio indaffarato, serata in famiglia.
Noi amiche la festeggeremo dopo il 12 per un suo impegno... ma vedrai Wizzy che faremo fuoco e fiamme...
Un sogno... una meraviglia... un'acqua splendida.. colori dal blu al grigio perla... sabbia fine... gente felice... Manu che cammina tra l'acqua... io che chiacchiero con lei... siamo libere... anche se acciaccate... un pomeriggio di pace... di luce calda del sole... voglia di vivere con l'energia dei nostri " giovani" anni... un caffè macchiato... ritorno a casa... un pò + serene... Thank you God! grazie Signore! ce ne ricorderemo durante le lunghe sere d'inverno... Grazie ancora!
Domenica 25. dopo tentennamenti vari, vado sì, no, SI'!!!!!!!! parto con un bel gruppo x una breve gita a Loreto e Recanati. Tutto bene, chiacchiero con tutti un bel gruppo! mi prendono benevolmente in giro vicino alla gelateria dove ho avuto l'incidente...si va a Messa ( da tanto non mi sentiva in pace!) ho dialogato con la Madonnina nera...si pranza insieme in modo rilassante...erano mesi che non mi capitava...si vista Recanati con una brava guida...sfigato Giacomino...lui sì che era tipo da psicologa...si torna a casa con una stanchezza buona.Esperienza da rifare!
Lunedì 26. Anche qui, ci provo! lezione di prova di YOGA...siamo 7 persone + il maestro Luca...ci si conosce un pò e poi subito rilassamento e poi tanti esercizi, ma non faticosi come pensavo, certo non sono agile al massimo...rinuncio solo a mettermi in ginocchio ma + x il dolore che il resto...alla fine della serata un senso di pace e di relax quasi totale...a lunedì!
Martedì 27. Da Barbara..entro che sorrido e lei " wow, che è successo?, le ho raccontato tutti i 2 giorni appena trascorsi stando seduta sciolta come se fossi a casa mia...buon segno? poi VOGLIO provare il training...solo 10 minuti mi dice Barbara...ci riesco anche se come al solito il ritorno mi pesa molto...ma sono uscita dal suo studio bene...ho passeggiato al mare, ho bagnato i piedi, tipo purificazione...non so questo rituale mi fa bene e mi piace...
Che dite...io comincio a credere in qualcosina di quasi positivo,ma lo dico sottovoce...
Ieri pomeriggio, il trio estivo, io, Manu e Simo si è ricompattato per una fuggente passeggiata al mare. Manu con l'aiuto della stampella e amorevolmente sorretta da noi due si è bagnata nel mare di nuovo dopo un mese dall'incidente che abbiamo subito...Quei passi sulla spiaggia e poi in acqua ci ha fatto molto bene, abbiamo chiacchierato, parlato di tutto e di +, come se sentissimo il bisogno di buttar fuori questi terribili ultimi 30 giorni.La gamba di Manu migliora, così come il mio ginocchio ma lei ha ancora bisogno di fisioterapia e di nuovi esami...mannaggia! Comunque appena possibile passare altro tempo laggiù, col mare che ti guarda e sembra dica" valgo + io di un medico" fa bene sia al fisico che allo spirito( wow! si sente che frequento l'ambiente spiritualistico dello psicologo!!!) Simo è sempre + carina con noi 2 invalide ed è un'Amica vera anche se ha il suo bel problema a casa...noi le stiamo vicine + che mai...
Questa estate è da dimenticare...stato umorale grigio-nero, incidente, crisi di panico,cure non azzeccate.Insomma un pomeriggio ho scritto una email a Chiara dicendole:"trovami qualcuno con cui sfogarmi se no rischio grosso" e lei immediatamente mi ha consigliato Barbara, una psicologa di Senigallia. Ho preso subito il primo appuntamento il 19 luglio con tutti i timori possibili e immaginabili per chi come me non ha mai aperto il suo cuore e la sua mente a chichessia.Il primo impatto è stato ok:lei una bella ragazza, sguardo diretto che ti mette a tuo agio: mi sono aperta quasi subito come un fiume in piena e lei ascoltava guardandomi sempre mentre io abbassavo gli occhi o sfregavo le mani sulla poltrona che cominciava ad essere bollente:l'ora è volata via con la promessa di rivederci la settimana successiva.Sono uscita leggera ma strana, confusa come se ci fosse stato qualcun'altro su quella poltrona...non io.
La settimana successiva sono andata già sapendo cosa fare:parlare,parlare e Barbara ascoltava e mi guardava.Mi ha parlato di psicoterapia:training autogeno e di fiori di Bach...mi ha spiegato bene che il cammino sarà lungo, perchè io da molto ho un pieno da scaricare!Ho ascoltato attentamente e ci siamo dati appuntamento alla settimana successiva.
Nel frattempo mi sono successi vari attacchi di ansia, ho dovuto cambiare cura e le mie amiche Manu in primis e Anto po, mi hanno aiutato molto...e dico poco.
Il 2 agosto eccomi di nuovo di fronte a Barbara.Dopo il resoconto settimanale ed un approfondito dialogo sulla mia vita ...ho provato il training corporeo.E' stata una sensazione piacevole, musica di sottofondo tibetana e la voce di Barbara che mi guidava...all'inizio mi sembrava di opporre resistenza poi mi sono rilassata e al momento del ritorno ho tardato perchè mi sentivo bene...
Poi a casa come d'accordo ho provato a rifare l'esercizio da sola, ma non è stato così rilassante, anche perchè l'incidente mi ha messo di nuovo a ko.
E'passato quasi un mese siamo al 6 settembre: Barbara mi aspettava sempre sorridente e serena.Ho raccontato tutto l'accaduto, ma a lei premeva più il mio passato che cerco di seppellire e me lo ha fatto tirare fuori con un pianto a dirotto:parlavo e piangevo: una sensazione di impotenza...lei mi faceva coraggio...avrò pace solo quando tutto verrà fuori...il matrimonio fallito, le mie paure recondite, i miei timori per i figli, la mia immensa solitudine...sono uscite dalla mia bocca e...ma anche il fatto di essere così fragile è una forza...ho un lavoro con i bimbi che mi deve appagare e il mio futuro non sarà sempre nero...
Ieri altra seduta:ero arrivata serena quasi euforica perchè finalmente ho avuto una settimana normale, senza alti e bassi, la si direbbe noiosa ma x me no.Abbiamo voluto riprovare il training...ho iniziato con voglia di relax, ero quasi riuscita...mi vedevo in spiaggia col mare calmo anche se io non c'ero,ma...all'improvviso un attacco, il solito verme che mi assale all'improvviso, mi sono sentita sfinita, delusa, amareggiata, triste e disperata.Barbara mi ha consolato"è il tuo corpo che parla e che si libera...poi sarà la mente e allora vedrai che il nero sparirò, ma ci vuole tempo, molto tempo"ma mi sono sentita come in fondo al pozzo per tutta la sera...ho avuto un momento di pace fermandomi mezz'ora al mare, dove dei gabbiani si rincorrevano liberi, dove alcune persone passeggiavano e dove il sole cominciava a calare alle mie spalle...
Mi domando:la mia pace dov'è? la mia serenità l'ho persa x sempre? sarò sempre piena di solitudine? e il mare mi aspetterà x rilassarmi anche questo autunno e il prossimo inverno e la primavera che verrà e l'estate prossima...lì sento la mente e il corpo miei...
Sono già volati 10 anni da quel pomeriggio italiano in cui guardando la TV le immagini in diretta di New York colpita dal male sono entrate in casa mia e in quelle del mondo intero. Io stavo seduta sul divano cercando di capire se fosse un film o la cruda, dura realtà: con me c'era mio figlio Amedeo, quattordicenne che seguì con una serietà adulta tutto l'accadimento. Le Torri Gemelle colpite, le fiamme, le urla della gente, il caos,l'inutile arrivo di soccorsi, fumo, crollo, fine di tutto per tante persone. Il mondo ha pianto per le vittime ma il dolore ancora oggi è palpabile, specie se si guardano filmati o foto di allora e si pensa che quel che è accaduto a NY possa accadere ovunque, anche sopra casa tua e tu non puoi reagire contro chi non vedi: il male è vigliacco, si nasconde e colpisce... God bless America and all the world. Amen.
Allora resoconto medico: versamento al ginocchio sx, prognosi fino al 4 ottobre.Nel frattempo tra 20 giorni farsi rivedere, se si riassorbe ok, se no taglietto...ahia! Intanto oggi sono ritornata a scuola a salutare le colleghe già in piena attività.La settimana di avvio si avvicina e l'ansia di preparare tutto è palpabile, ma le mie colleghe sono di lungo corso e ben hanno chiaro le idee sul da farsi, solo la burocrazia rompe! Quanta carta da far firmare ai genitori, per la privacy, per le uscite, per chi può prendere i bimbi all'uscita...e tante altre che nel corso dell'anno scolastico riempiono un intero quaderno.Quindi pensate a come i genitori ci vogliono bene, hanno già bollette e fatture normalmente in + spesso arrivano dalla scuola gli avvisi...quindi ci vuole in casa un ragioniere per catalogare il tutto.Brunetta e Gelmini docent!!!! Io nel frattempo mi ripasserò matematica di seconda per essere pronta al rientro, anche se mi darò ai lavori casalinghi un pò trascurati...pulizie arrivoooooooooooo!!!!con calma però!!!
Ciao
sto benino, le ecchimosi si stanno riassorbendo e il ginocchio sinistro va anche se mi affatico abbastanza, specie la sera.Ora devo andare dall'ortopedico x un controllo e poi vedremo.Intanto domani si ricomincia il nuovo anno scolastico e spero di essere in gamba:i timori sono tanti, + psicologici che fisici a questo punto.Spero che la cura che sto facendo mi dia una grossa mano e che la routine lavorativa altrettanto:conto sui miei cuccioli di seconda...
Ecco il resoconto dal Resto del Carlino...
io credevo che le disgrazie accadessero agli altri, e allora si producono sentenze e frasi fatte...se non fossi uscita di casa...se fossimo andate da un'altra parte...se non fossimo scese dall'auto...se...se...se
Invece quando ti capita di persona, cara Manu, ci si sente svuotate, piene di terrore e di dolore fisico, ma anche sorrette da aiuti di persone che non conosci, curate da personale medico ok, quello del pronto soccorso di Fano, e anche sorrette dai familiari + vicini, vero Amedeo e Renzo?!!?!?
Oggi a due giorni, la paura è vicina a me come non mai, ma già sono risalita in macchina e cerco di uscire se nò, tra attacchi di panico, caldo infinito e non so cosa altro...divento out...invece mi faccio forza, vengo a trovarti spesso, cara Manu e così tra battute e lazzi ci si consola a vicenda, tu col tuo tutore sulla gamba io col mio addome color viola-prugna tendente allo schifio( nuova variazione di colore)
Ma ricordati che il gelato ce lo dobbiamo ancora mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però un pensiero a chi esce con l'auto, me compresa, non beviamo!!! se deve succedere che succeda ma almeno che si sia sobri!!!!!!!!
Fano (Pesaro-Urbino) 22 agosto 2011 - NEMMENO loro sanno come sono riuscite a sopravvivere all’incidente avvenuto domenica sera a Monte Porzio lungo la Cesanense, quando sono state travolte da un’automobile guidata da un uomo che aveva un tasso alcolemico di 2,79. La 54enne Antonietta Nasoni e la 60enne Emanuela Gazzetti, entrambe di Mondavio, avevano deciso di andarsi a prendere un gelato in un locale di Monte Porzio. Un modo come un altro per terminare la serata e rinfrescarsi un po’ visto il caldo africano degli ultimi giorni. «Ho parcheggiato la mia macchina a margine della strada — racconta Antonietta Nasoni — ho atteso che anche Emanuela scendesse e poi ci siamo appostate sul ciglio della carreggiata per attraversare. In quel momento stava arrivando un’automobile, ho notato che stava a andando un po’ forte così abbiamo atteso che transitasse per attraversare. Quell’auto però ci è venuta contro come se noi non esistessimo, ci ha centrato in pieno, è stato terribile».
LA FIAT Stylo condotta da un 52enne di Frontone impatta contro le due donne e le schiaccia contro la vettura della Nasoni che era parcheggiata sul ciglio della strada. Le grida delle due donne e il rumore dell’impatto attirano subito le attenzioni di alcuni residenti che si precipitano sul posto per prestare loro le prime cure. Nel frattempo qualcuno chiama il 118 mentre sul posto interviene anche una pattuglia della polizia stradale di Fano che si occupa dei rilievi di legge e verifica che l’automobilista della «Stylo» guidava con un tasso alcolemico di 2,79. «Cosa sia successo con precisione in quei momenti — riprende la Nasoni — onestamente non me lo ricordo. Quella macchina ci è venuta contro a forte velocità. Un istante prima dell’impatto ho pensato di spingere via Emanuela per cercare di metterla in salvo, ma non so se ci sono riuscita. Io ho sentito un colpo forte all’altezza della pancia. Siamo state schiacciate contro la mia vettura. Poi oltre al dolore è arrivata l’agitazione. Alcune signore molto gentili ci anno soccorso, ci hanno fatto stendere mentre aspettavamo l’arrivo dell’ambulanza. L’automobilista che ci ha investito ci ha raggiunto e ci ha detto che non ci aveva viste. Era ubriaco? Non lo so, ho sentito però qualcuno che lo diceva mentre ci portavano via con il 118».
Le due donne sono state trasportate al pronto soccorso dell’spedale Santa Croce dove sono state sottoposte ad una serie di accertamenti. Antonietta Nasoni se l’è cavata con 15 giorni di prognosi per contusioni varie. All’amica Emanuela è andata peggio visto che le è stata riscontrata la frattura di una gamba oltre ad una ferita medicata con diversi punti di sutura. «Nella sfortuna siamo state fortunate — conclude Antonietta Nasoni — quello che ci è successo potevamo anche non raccontarlo perché la carambola è stata davvero grossa. Solamente ora mi sto rendendo conto della gravità dell’incidente e più ci penso più mi tremano le gambe». All’automobilista di Frontone oltre alla patente è stata sequestrata anche la macchina.
Adriano per il secondo anno consecutivo passerà le sue vacanze in Thailandia tra Pukhet e Patong...spiagge, sole, ragazze ecc.
Per quel che conosco di questo paese: sono 7 ore avanti, tempo umido-caldo...e basta.
E' uno di quei paesi di cui sono completamente digiuno e a cui aspiro visitare...ma la lontananza! Adriano è partito ieri da Milano alle ore 14.30 italiane ed è arrivato via Il Cairo stamane ore 10 italiane...un viaggio lungo..Ammiro mio figlio x il coraggio che ha nell'andare in quel paese lontano per usi e costumi, lingua, cibo...ma vorrei che avesse anche il coraggio di vivere meglio, qui a casa sua...spesso il suo muso lungo mi mette a disagio e non so che fare...vorrei che andasse a vivere da solo, che si trovasse una degna compagna, che fosse felice..ma si sa il desiderio è una cosa la realtà ben altro, amara, deludente e insidiosa...Allora buone ferie, getta nell'oceano tutto il marcio che l'inverno ti ha lasciato dentro e ritorna sereno e baciotti a mamma qualche volta...fanno bene a tutti e 2.
Dante diceva "nel mezzo del cammin di nostra vita...ecc" io + prosaica posto queste foto estive in cui il MEZZO c'entra...relativamente, ma cosa non è relativo?" Ai psteri l'ardua sentenza e qui cito Manzoni"...wow!
nel mezzo della strada ho visto un istrice morto: uno spettacolo x come era grande, uno strazio perchè una creatura così bella dovrebbe scorazzare nei campi...
nel mezzo del terrazzo di mamma viene Lilla la gattina in comproprietà con la farmacista che va avanti e indietro e fa le fusa...specie ad Amedeo che se la gode quando va dalla nonna a studiare, la gatta x 2 croccantini fa fusa su fusa....
nel mezzo di un vaso di pianta grassa è nato il basilico, una bella pianta...mistero su come il seme sia arrivato lì...comunque il suo pesto è stato squisito...gnam!
nel mezzo del pollaio sono arrivati i neo pulcini, 15 minuscole creature che mamma crescerà con amore e perizia decennale...
VERDE che poi si è trasformato in ROSSO, i pomodori della mia piantina sul terrazzo che mi sta ancora deliziando coi suoi frutti succosi, ma niente di paragonabili con quelli di mamma Cè...
SABBIA il colore del mare Adriatico che mi ospita ogni estate e che io adoro
BIANCO come le piume delle oche e anatre che ora sono nel congelatore pronte x dei sughetti invernali...
GIALLO come i girasoli nel mio campo...ora stanno diventando secchi grazie al sole che li ha cotti bene bene...
Allora dopo un pomeriggio grigio, una serata a dir poco piovosa, fredda, invernale, ma noi 4 partiamo lo stesso, destinazione Fano,ristorante Cile's:uno stile provenzale/bretone molto carino, mangiare buono e cose un pò diverse dal solito. compagnia ottima anche se io ho dentro di me un macigno... Ritorno in macchina con i fiori in mano e nel portabagagli il mio regalo, un bellissimo trolley + borsa, giusto x dirmi" Anto vai parti e va dove ti porta il cuore... A casa il sonno si è fatto attendere ma ho pensato colpa della digestione: invece è stato l'inizio del peggior incubo di questa estate: attacco di ansia puro, con tutti gli annessi e connessi, paura, rifiuto del cibo e terrore puro. Ho chiamato il mio dottore solo giovedì pomeriggio tardi, dopo l'ennesimo pianto sconvolgente: lui mi ha fatto cambiare cura e oggi sabato ore 21, sono quasi normal, ho finalmente rimangiato e un pò dormito, ma il macigno interno sembra + sostenibile... Il tutto condito dalla compagnia di Anto che mi ha letteralmente trascinato fuori casa per parlare...a Manu che stamattina mi ha sconquassato la mente coi suoi preziosi consigli e Simo che mi ha mandato a parlare col suo marito dott.Giorgio... Io spero ardentemente che questo incubo, di solo 3 giorni, sia finito, ma credetemi mi sono sentita strapiena di pensieri bui e cattivi...ma ho le mie creature che devono vedermi serena...e poi lo devo fare per me, il mondo deve essere mio, parola di Leonessa..grrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cari mamma e babbo, mi chiamo Alice Ginevra e sono nata grazie al vostro amore l'8 luglio 2011.Oggi sono già una pupattola di 20 giorni, ciuccio il latte di mamma e faccio i rottini sulle spalle di babbo:che buon profumo avete! Quando mi fate il bagnetto mi piace molto come mi accarezzate la pelle e come mi pulite bene bene: anche il borotalco mi piace anche se mi fa quasi quasi starnutire.E poi il telo di Hello Kitty...rosa, morbidoso...che bello starci sopra. E poi quando sento il cellulare di babbo che suona e chiama mamma per chiederle come stò, se ho mangiato...eh! quante cose babbino vuoi sapere...eh, già mi vuoi bene tanto tanto.IL mio peluche all'inizio mi spaventava...ora siamo amici inseparabili...lui morbidone io cucciolina...una bella coppia! Anche la nanna è il nostro forte:io in mezzo e voi due che mi guardate mentre dormo, sapete, anche se non sembra ma vi vedo che mi scrutate secondo dopo secondo e che vi beate di tutti i miei strani movimenti mentre mi riposo dopo una succosa poppata al latte di mamma...che buono!E' il latte + buono che possa esistere, sa di te mamma, ma anche di mare di Sardegna...si lo sò che è laggiù che mi avete pensato e creato...mi ci porterete presto, vero?! Cari mamma e babbo...grazie di essere solo miei...io sono qui x voi e voi x me...che bel trio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Baci Alice Ginevra Granarolo addì 28 luglio 2011
Dice mamma Cè che sono nata alle 1.30 di notte, pesavo 1,5 kili e mi hanno messo in una scatola di scarpe x scaldarmi.Mamma dice che era un caldo infernale, la sua camera era sopra il forno dove babbo Berto preparava il pane x il giorno.Dopo alcune ore mamma è scesa a fare il pane. Allora 54 anni fa sono nata, leone ma con cuore tenero, a volte anche troppo:preferirei tirar fuori gli artigli e non le lacrime, che in questo periodo escono da sole. Stamattina mi sono riposata il giusto, ho fatto le solite cose coccolata da Amedeo e augurata da Adriano. A pranzo tutto ok , ora sto rispondendo alle decine di auguri che su FB mi sono arrivati...che bello anche se virtuali! Il regalo stasera a cena con le mie amiche...mi basta anche il loro sorriso che non è falso nè ambiguo, solo amichevole. Comunque un primo bilancio lo posso fare, ho fatto molte cose buone altre non tanto, ma non ho rimpianti, solo quando mi acchiappa la solitudine allora vedo nero, ma spero che questo periodo mi lasci...meglio grigio e poi sereno di nuovo...chissà!
Sì, non ci sono inganni, quasi 500 grammi!!!!!!!!!!!!!!!! E' uno dei pomodori piantati da mamma Cè!!!!!!!!!!!!!!! Quest'anno è l'anno dei record!!!!!!!!!!!!!!!! I suoi pomodori sono grandi, i cetrioli lunghi e le zucchine molto zuccone!!!!!!!! Insomma sembra che anche l'orto segua le bizzarrie del mondo: una volta con un pomodoro ci facevi uno spuntino, oggi ci si fa il sugo x la famiglia!!!!!!!!! Comunque è la soddisfazione di mamma, 83 anni che fa l'orto x hobby...ma che le allunga la vita, perchè tra annaffiare, curarlo e raccogliere, lei è sempre indaffarata e quindi attiva e quindi viva!
Ancora una volta, a tavola appena seduta con il cibo di fronte...ho sentito quella sensazione di nonso, un qualcosa dentro di me che mi blocca il mangiare e il bere.Come mi succede spesso da circa 8 anni, insomma dopo vari approcci, di tipo medico, ora ho deciso, provo la psicoterapia. Una mia amica mi ha consigliato una psicologa, ho fatto il colloquio iniziale, un'ora di fronte a una bella, giovane dottoressa, alla quale ho parzialmente aperto me stessa, ma quanto è difficile!!!!!!!!!!!!! la quale mi ha parlato di training autogeno e di fiori di Bach!anche se quando non dormo molto o mi prende l'ansia acuta le gocce non fanno male.Ogni tanto durante il colloquio mi veniva da piangere e ho pianto di fronte ad un'estranea...ma poi mi sono sentita bene, sollevata, ma ho fatto una fatica come scalare l'Everest.E'vero ho delle amiche vere, ma anche loro piene fino al collo di problemi più o meno grandi,ho una mamma d'oro, ma a 83 anni è ora che la lascio in pace, ho 2 figli bravi ma anche loro devono essere liberi...e allora a me chi pensa se non io stessa.E vedo che da sola non ce la faccio, e chiedo aiuto, ma ho paura delle medicine e provo una via alternativa.Uscita dalla psicologa Barbara, mi sono sentita sfinita, svuotata, prosciugata ma la mia testa era pronta a ricominciare e domattina se non nevica, vado al mare con il mio trio e spero di fermarlo, anzi di affogarlo quel verme schifoso che mi tengo dentro e mi tortura troppo spesso per cose che sembrano di poca importanza ma che se non stai bene sono dei macigni.
Allora, ieri 16 luglio, giornatina abbastanza calda, solo 31°!!!!!!!!!io e Manu siamo andate a teatro...si, non ridete!!!!!!!!!!!!!al chiuso in un bel teatrino a S.Lorenzo in Campo...
Il teatro è intitolato a MARIO TIBERINI
tenore e compositore nato in loco.
La serata era dedicata a lui e al premio a lui intitolato
con due bei cantanti, zio e nipote Simone e Nicola Alaimo che hanno cantato brani di Verdi, Rossini anche se squagliati dal gran caldo...bravi ed eroici, in clima col 150° d'Italia!
La serata è stata presentata dall'artefice di tutto ciò, Giosetta Guerra, amante della lirica e del bel canto.
Io ho apprezzato la seconda parte della serata con l'ascolto del Figaro! per il resto ho subito il caldo della poltrona, lo sventolio, non delle bandiere ma dei ventagli e fogli vari! Meno male che il teatro non era pieno, se no si restava lì fino al prossimo anno, vittime dell'abbiocco calorifero!!!! Cara Direttrice le consiglio di spostare questo evento: o in novembre o all'aperto e neanche in concomitanza con la notte bianca...insomma impara l'arte e mettila al fresco!!!!!!! Evviva, ora arriva il bello della serata, il gelato da Massimo al Giardino!
sì qui si stava bene, aria condizionata e due gusti di gelato che anche Tiberini avrebbe apprezzato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi hai accompagnato dall'asilo all'università. mi hai accompagnato all'altare. ti ho accompagnato io nel tuo ultimo viaggio e credimi mi manchi tanto...ciao babbo Berto. tua figlia Antonietta
mi hai fatto nascere, mi hai accudito, amato, coccolata con la tua meravigliosa cucina, mi hai aiutato coi tuoi consigli e rimbrotti, ora sei in cielo col tuo Berto...ciao mamma Cè