giovedì 13 giugno 2013

kenavo...au revoir en breton... a scuola anche oggi

E' martedì. Nuvoloni nell'anima, è già ora di rifare la valigia, pensare al ritorno ma ancora 24 ore di lavoro in scuola bretone. Oggi tocca al nostro team presentare il domino realizzato dai ragazzi italiani su cibo, colori, frasi d'uso quotidiano e oggetti della classe con annesso relativo vocabolario in lingua madre. Lo presentiamo nella sala della scuola materna, poi ne diamo una copia x paese partner e dopo una dimostrazione/gioco con 2 bimbi locali, andiamo in aula per giocare col gruppo assegnatoci. Anche qui i ragazzini sono entusiasti...amano noi che gesticoliamo , parliamo a voce alta e soprattutto ridiamo...insomma les italiennes, hanno colpito ancora!


Ma il nostro exploit culturale è stato quando abbiamo presentato le canzoncine popolari in classe: io, Beccy e Marti abbiamo presentato il Bruco, la bella lavanderina, se sei felice..., Fra Martino con dei piccoletti che si sono subito adeguati al gioco/filastrocca, non ponendo domande,ma agendo subito e mimando noi " bimbe" grandi, con naturalezza, sorrisi e vicinanza materna.



 la bella lavanderina
il bel lavanderino
il momento del bacetto
 il bruco fatto da noi

il bruco fatto dai bimbi
Come per tutto è il momento dei saluti, nel pomeriggio, sotto un sole caldo tutta la scolaresca ci ha salutato con una canzone la cui parola chiave KENAVO, arrivederci è ripetuta tante volte...

Nessun commento:

Posta un commento