martedì 25 dicembre 2012

é Natale ancora!

Ciao, chi mi segue conosce il perchè del mio silenzio prolungato:un fulmine a ciel sereno ha colpito me, i miei figli e chi mi vuol bene! mamma Cesarina se ne andata domenica 16 alle 8 di mattina; in silenzio ha deciso di fermarsi per il riposo dei Giusti e oggi sta passando il Natale col suo adorato sposo Alberto dopo 4 anni di separazione. Sicuramente sono stati giorni duri questi primi 7 senza mamma, ma mi sono sforzata di fare le cose come sempre. Mamma conoscendomi come pigrona e dormigliona, mi ha preparato tutto: dallo stoccafisso messo a bagno l'8 dicembre a cui ho dovuto solo cambiare l'acqua e cuocere alla " cappuccina" come voleva lei( Adri ha apprezzato molto); poi i cappelletti fatti nella settimana precedente quando io ero a scuola presa dalla burocrazia scolastica; poi tutto il resto: panettone, torrone, regali x zio Piero e Carmelo.Insomma fino alla fine mamma Cè ha fatto il suo lavoro di mamma, coccolandomi e amandomi. Io ho conosciuto mamma bene bene dopo la morte di babbo: prima io ero babbo-dipendente e lei zitta zitta faceva tutto senza rumore in disparte...poi il gran dolore x la sofferenza prima e per la perdita di babbo poi ci ha unite in modo ombelicale, lei mi cercava io la cercavo: io mi sfogavo con lei di tutto, anche troppo  e lei ascoltava, si piangeva insieme, si rideva insieme. Anche sabato sera fino alle 19.30 quando le ho detto " ciao Mà ci vediamo domattina". Invece lei domenica mattina si è lasciata andare, un pò vestita e un pò no, ha raggiunto babbo Berto, si sta riposando! Guardavo le sue mani, quanto hanno lavorato, nel forno, in cucina, nell'orto...quanto mi manca il giro che facevo andando o tornando da scuola: lei sulla finestra illuminata che mi aspettava e malediceva le riunioni serali a lungo termine " ma cosa avrete da dirvi, ma a casa non ci dovete andare?"e poi tutto il bene x Adri e Ame i suoi nipotini!
Ora penso che in paradiso i due fornai, Berto e Cè stiano osservandomi e ridano a quel che faccio, se combino pastrocchi " Berto guarda quella monella, non è capace di fare..." " Hai ragione Cé!"

 



Buon Natale!





giovedì 29 novembre 2012

29 novembre ore 16.50

é nato alleluia!
mio figlio è nato, Adriano è il suo nome, oggi compie 29 anni...
ma x me è il ricordo perenne del momento in cui l'ho preso in braccio e ho pianto...tutti zitti in sala parto, solo io, Adri e suo padre...io piangevo, Adri mi guardava incuriosito e da allora ho sempre questa immagine davanti agli occhi, quando penso a lui: un paffutello fagottino con dita lunghe che mi tastavano il viso e i suoi occhi nocciola in cui mi ci sono persa per giorni, mesi, anni. Anche adesso quando lui non se ne accorge gli guardo gli occhi e rivedo quel magico pomeriggio di novembre, era freddo, notte anticipata, ma la gioia e la festa era lì tra me e lui, Adri e me, figlio e mamma, forever. Voglia Dio che io possa vedere sempre nei suoi occhi la vita, la gioia x lui di un futuro sereno e non quelle ombre che spesso lo accigliano o x il lavoro o x altro...poche parole Adri dice, ma il suo sguardo non mente mai...luccichio quando tutto è ok, ombra quando no!
Un marito non lo si capisce mai, neanche dopo 27 anni di matrimonio( finito poi!)
Ma Adri e anche suo fratellino Ame sì! puri, semplici nella loro pur complessa e ardua vita quotidiana di dubbi + che di certezze ( Monti, Fornero prendete nota!) , ma con il cuore intatto dall'amore mio che cerco di dare sempre, anche quando a tavola stiamo silenti, ognuno preso dalle sue cose, io allora sbuffo e loro 2 mi guardano e il mio cuore scoppia di amore:" Mà che hai?" "Niente, mi va di traverso il cibo!" " Ahhhh!" e via così, day by day...
Buon compleanno Adri, a stasera! un bacio te lo già dato stamani, ma stasera bis!
Mamma tua












quando si è laureato anni or sono!

lunedì 19 novembre 2012

Bologna, domenica cittadina!







Allora, si parte ore 7, Simona, io, Angelica, Manu e Simo tra una pioggerellina nebbiosa tipica novembrina, saliamo sul pulman x la fiera di Bologna: il salone della Creatività ci attende. Pausa autogrill x motivi vari, dolcetto della Doni che non manca mai, arrivo a Bologna ore 11 circa, ingresso e wow! stand con cose natalizie, di tutto e di più. Ci si divide in gruppetti, si gira, si compra poco, ci si rincontra tra uno stand e l'altro, si va a visitare e ad ammirare le CAKES del salone accanto, una meraviglia e dico poco. Ma anche il salone del modellismo è figo: vedere uomini barbuti, pelati, panzuti giocare seriosi con i modellini è spassoso: i Peter Pan che non crescono mai!!!!!!!!!!!!!!!






Ma il must è stato l'incontro programmato con Luca, Sabrina e la principessa Alice Ginevra dell'ormai celeberrimo blog http://saporidivini.blogspot.it
che hanno deliziato la giornata.  Baci, abbracci e occhi solo x lei, la bella ricciolona Alice Ginevra che è un incanto vivace, intelligente e adorabile con la sua manina che ti manda bacini a go go... Subito un pò di timidezza placata con una bella sorsata di latte, poi attirata dal libro di paperelle che le ho portato, ma poi presa al 100% dal mio trolley, che ha scarrozzato con una forza da wrestling woman...che tipa...e io che l'ho sempre accarezzata, annusando il suo profumino di buono, di sano e di bimba ben cresciuta da una mamma in gamba e da un papà innamorato perso!
Insomma una delizia! ma poi i nostri orari ci hanno diviso...noi al pulman e loro 3 a casa...
Ma negli occhi questo quadretto mi farà compagnia x molto tempo!
Grazie ragazzi!

mi sono permessa di rubarvi questa foto, perdonatemi!

mercoledì 24 ottobre 2012

ci sono!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti, niente di preoccupante, ho solo fatto un mese di scuola e tra impegni, meeting, anziani, malattie loro varie, figli, pranzi/ cene e quant'altro, il mio blog ha latitato.
Certo, vi ho seguito, ma la voglia di postare è minima, preferisco leggeri, voi amici così attivi: vi invidio!
Intanto mi sono gustata le news di Alice Ginevra e famiglia...spettacolari!
E poi giù giù tutti voi, cari blog-amici...grazie x tenermi compagnia...
Ora ricomincio il tour...visita a mamma Cè col suo ginocchio dolorante da artrosi, poi fino alle 19 scuola e programmazione settimanale, poi cena, poi, forse un salto qui e finalmente nanna!


Ciao e buona giornata!









mercoledì 12 settembre 2012

Nuovo anno scolastico

Cari bambini di classe 3
anche quest' anno ci siamo ritrovati nel chiostro della nostra scuola per iniziare un nuovo anno scolastico.Io come tutte le volte ho dormito poco, ansiosa! e già, la maestra era ansiosa! fà un pò ridere ma è così!
Noi maestre, Paola in primis , ci siamo trasformate in formiche che insieme formano la comunità scuola e con il vostro aiuto andiamo tutti insieme ad imparare cose nuove!




poi abbiamo abbellito la nostra scuola con i vostri lavoretti, formiche, alberi, fili d'erba e con il nostro motto
UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO
e ancora insieme abbiamo cantato




e finalmente nelle aule dove i genitori di prima hanno accompagnato i loro piccoli come fecero i vostri tre anni fa!
Passa il tempo, cari alunni, sempre 16 siete, più alti, più ometti e più donnine...
Insieme attraverseremo questo anno e poi saremo in quarta e poi la quinta sarà lì...
Mamma mia...oggi è solo il primo giorno di tanti, lavoro, passione, qualche scaramuccia, qualche mal di pancia, ma eccoci ragazzi, pronti...via!!!!!!!

La mae.




mercoledì 29 agosto 2012

Vai col liscio!!!!!!!!!

Allora, quando si dice, fai quel che ti dice il cuore!
Ieri pomeriggio con Mau e suo consorte Renzo avevamo programmato di visitare la Fiera a Senigallia. Partenza ora 16. Subito la macchina ci fa sentire un brutto rumorino e stop, dal meccanico, ma meno male niente di grave! Si riparte. Alla fiera subito l'odore dei bomboloni fritti...ci nausea un pò ma poi alla fine lo comperiamo...insieme a una sfogliatella e a dei tarallucci! La nostra curiosità gastronomica è proverbiale! Magnamo de tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi quando Manu ha sentito la stanchezza, Renzo esordisce così" Andiamo a mangiare una pizza a Gabicce?!" Io resto a bocca aperta e visto che l'entusiasmo è contagioso, anche Manu cede e via, autostrada e dopo mezz'ora ci troviamo in centro... gente che va e viene, ma l'auto e il suo parcheggio sono un problema...gira che ti gira...lo troviamo vicino alla pizzeria IL PORTICO a CATTOLICA: pizza e birra/ acqua solo 8 euro...prezzo buono, servizio celere, pizza buona
Ok, ma il dolce a Gabicce...via di nuovo ed eccoci, zona mare. Una bella passeggiata lungo il porto canale che divide Cattolica da Gabicce, negozi belli, alberghi di lusso, gente seduta con accento veneto, padano...allegria e vita! Sulla spiaggia c'è una Rotonda chiamata Mississippi e sullo sfondo si vede la collina di Gabicce monte illuminata a giorno ( un'altra volta!)
La Rotonda

Da Gabicce Monte l'Adriatico è unico!

Certo che quassù il turismo è fatto con arte, con raffinatezza e si vede in ogni particolare, dai negozi, bar, arredi, e dalla musica...liscio naturalmente!







e ora tutti a ballare!


Grazie Manu e Renzo!!!!!!!!!!!!!!!








domenica 26 agosto 2012

Ferragosto a Torino

Da quando sono nata a Mondavio a Ferragosto c'è la Rievocazione Storica " Caccia al Cinghiale"
http://www.mondavioproloco.it/caccia/index.html
e io sono stata sempre partecipe o come aiutante, in gioventù, o come spettatrice negli ultimi anni.
Ma quest' anno ho saltato, sono stata in luoghi  nuovi, con persone nuove e la cose mi è piaciuta assai!
Dede sempre eccellente guida mi ha fatto sì scarpinare, ma ho gustato la città di Torino come mai mi sarei immaginata. Subito l'immagine della Mole






Dovete sapere che x me SOTTO la Mole ci doveva essere tipo Gambe Tour Eiffel, invece è un edificio mirabolante, costruito con tanti stili ed elementi architettonici, tipo un gioco alla Lego( scusa Dede x i miei termini poco tecnici!), ma una meraviglia! Da lassù la città è non solo bella, ma elegante nella sua struttura lineare,ben congeniata!


Viali a perdifiato tipo Corso Francia che va dalla Francia al Po, insomma Napoleone mica era loco!

Poi grazie a Dede che mi ha fatto scoprire anche Torino da lassù, ho visitato il Museo del Cinema all'interno della Mole e confermo, il Cinema è nato a Torino!
http://www.museocinema.it/
Anche qui sale ad hoc x ogni genere cinematografico, molto d'effetto!

Una pausa ce la siamo concessa in uno dei tanti parchi che sono molto ben curati, puliti e con alberi che danno subito un senso di frescura. Tante persone con i bimbi o i loro animali, coloro che sicuramente passano le loro ferie qui in città!

E sua Maestà il Po con i Murazzi, che di giorno sono vuoti, ma di sera affollati di persone che cercano il fresco e un buon bicchiere x passare una serata in allegria.
Noi abbiamo cenato con Cristiana e Guido all'Idrovolante, un localino sul Po e sotto di noi paperelle e pescioloni! Canoisti che vogavano sul Po calmo! che bello al tramonto
e anche se non è qui che li ho mangiati, i plin mi sono rimasti nel cuore dalla loro bontà
Zona Po c'è il bel Castello Medievale, a uso di turisti, incantevole percorso tra acciottolati vicoli con botteghe e negozietti di souvenir: un misto tra S.Marino e S.Leo delle mie parti.

La sera di Ferragosto, a casa di Dede con amici suoi, che mi hanno subito accettato, cibo a go go e allegria vera...grazie!


domenica 19 agosto 2012

Torino, una piacevole sorpresa!

Dede mi aveva invitata a casa sua x il 150° d'Italia l'estate scorsa ma il diavolo ci ha messo lo zampino! Quest'estate di nuovo l'invito e visto che tutto sembrava andare x il verso giusto, ho detto "Vado" e sono partita.Martedì di Ferragosto ore 8.30 treno x Bologna, pausa e poi Freccia Rossa fino a Torino Porta Nuova: arrivo ore 13.30. Scendo dal treno e in fondo al binario c'è Dede: un abbraccio forte forte, e via , bagagli in auto e subito giro turistico x la città. Caldo torrido, pochissima gente, ma uno spettacolo visivo eccezionale subito!

PIAZZA CASTELLO


Palazzi enormi, ben curati, portici lunghi lunghi, vetrine di negozi chic e di firma...ma anche

QUI RESTO FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dai cammina...pranziamo in un locale storico di Torino, ma dall'emozione non ho fatto foto all'esterno :ho assaggiato il vitel tonné e ho mangiato come dolce il bunet: una bomba calorica al cioccolato, ma ottima ottima










HO RAGIONE!?!?

Dopo pranzo ancora un bel giro...se devo essere onesta con Dede che mi raccontava x filo e x segno ogni luogo storico da Piazza Castello al Po, passando davanti al palazzo Rai e fino alla Mole...mi sembrava di essere a casa...tanto lei ti fa sembrare la città tua!
PALAZZO RAI






LA MOLE

questa è stata la sorpresa + eclatante x me. Quando la si vede in foto, si vede solo la cupola superiore e l'antenna finale, ma sotto?!!? io pensavo ci fossero pilastri tipo Tour Eiffel o simili invece è formata da un edificio simil-casa costruita con una enorme quantità di materiali diversi, colonne, scalinate, insomma un vero capolavoro!!!!!!!!! Bravo Signor Antonelli!

martedì 7 agosto 2012

Lilla, Ame...

Come saprete casa di mamma Cè confina con la Farmacia e relativa casa di Pia, Gabriele e Beatrice.
Quest'estate la famigliola, giustamente ha chiuso x ferie e si voleva godere un meritato riposo in montagna, ma c'è il " problema" Lilla, gatta di famiglia di circa 18 anni con acciacchi compresi. Chi poteva badarla se non mamma come tutti gli anni? Ma questo è un anno particolare x Lilla: causa anzianità ha problemi da un occhio, cammina poco spedita, mangia poco e le è venuta un vocione tipo " mucca" a sentire Gabriele. La famiglia originaria, con medicine specifiche e cure amorevole ha un pò alleviato i dolori di Lilla, ma il pensiero di 10 giorni lontani da lei era un problema.
Soluzione: visto che Amedeo è libero la può guardare lui, accudirla ecc. Tutto ok.
Ma Amedeo ha avuto uno stage di 6 mesi a Fano e allora????
Riunione di famiglie a confine della rete del giardino.Ordine del giorno: accudire Lilla, quando, come.
Dopo appassionati pomeriggi di pene e pensieri la soluzione: Amedeo cura Lilla mattino e sera, mamma Cè ed io ci preoccupiamo di lei durante il resto della giornata.
Affare fatto.
Al mattino prima di partire x il lavoro Ame sale da nonna, dà la colazione a Lilla con relativa pasticca, passa la giornata, si fa sera ed Amedeo dà la cena alla gattina con relativa fialetta. Tutto semplice, ma voi non conoscete Amedeo e Lilla: i due hanno un feeling speciale, quando si avvicina la macchina di Ame, Lilla è subito pronta ad attenderlo...e poi Ame aspetta paziente minuto dopo minuto che lei abbia mangiato almeno  2 terzi del suo cibo, tra coccole e rincorse col piattino...così x la colazione e la cena: pazienza infinita!
Quando sono tornati dalla montagna, la famiglia ha ritrovata una gattina ben curata e coccolata...wow! il terrore + grosso x noi era che succedesse qualcosa a Lilla...invece tutto bene!
Ame e Lilla
La prima mattina dopo la vacanza Lilla col suo "vocione muggesco" ha svegliato Gabriele alle 5...certo le avrà raccontato tutto quello accaduto nei giorni precedenti...e li avrà anche rimproverati x aver lasciato la loro Lilla a casa, ma in ottime mani...alla prossima vacanza!















Il regalo x me dalla montagna, grazie Pia anche a nome di mamma Cè ed Ame : ricordate..."guernare" Lilla x noi è un piacere!!!!!!!!!!!!!!!




domenica 29 luglio 2012

27 luglio, di nuovo!!!!!!!!!!!

Al mattino appena alzata fuori di casa, prima sorpresa
da Angelica, la baby di zio Carmelo...grazie!





invece via posta un bel pacchetto da Dagmar di Castellana grotte, grazie!








Ed ecco al calar del sole, noi 4 amiche usciamo x fish dinner...primo present, flowers naturalmente di tipo leon/ caliente...

Manu e Anto confabulano e ricordano i giorni di scuola...lo sai, ma no, non mi dire, davvero! e così via si sa quando 2 maestre parlano si fa l'alba!!!!!!!!!
naturalmente Simo era in tema con la cena, orecchino a forma di stella marina, la classe non è acqua, anzi è mezzo di litro di vino frizzante che nonostante il buon cibo noi 3 non siamo riuscite a finire, prosit!
dopo cena spiaggiata con piedin bagnati nell'acqua calda del mare...felicità pura...ragazze a quando il bagno di mezzanotte!?!!?
il mio present!!!!!!!!!!!!! che figura domani in spiaggia........largo arrivoooooooooooo!!!!!!!
e x commuovermi ecco il diploma...



buonoooooooooooooooooo il dolce



dimenticavo: grazie ragazze! di cuore! sono felice perchè l'amicizia ha valore qui sulla terra, non solo, ma credo che sia una scala x salire in Alto...grazie di nuovo!        








Manu ha trovato questa poesia:




"Non credere che remare su una barca
col peso degli anni sulle braccia,
su una barca che rischia di affondare,
sia la gloria o la vita è soltanto la paura lontana
che quel fiume possa anche travolgerci nel cuore.
Il sentimento non è mai parola e nemmeno pietà,
ma solamente un grazie della vita
che domanda se l'amico sia vero o solo un sogno."
Alda Merini da A un amico a Silvio Bordoni


e a mezzanotte tutte a letto...sogni d'oro care amiche!
smack!





mercoledì 27 giugno 2012

saggezza antica!

a sinistra zio Pierino, 74 anni, al centro mamma Cè, 84 anni, in primo piano zio Carmelo 91 anni.
 "Ha telefonato una tipa x sapere quanti siamo in famiglia x un sondaggio, io ho risposto:- STAMATTINA NON LI HO ANCORA CONTATI!" perla di zio Carmelo.


 "Ha telefonato una tipa x saper che acqua bevo, io ho risposto:- QUELLA DEL POZZO!" perla di zio Pierino...


A volte le persone anziane dovrebbero essere ascoltate di +, il loro humour è antico come il mondo: cioè sono furbi con le parole...




quindi, voi dei call center che chiamate a qualsiasi ora, attenti al vari zietti!!!!!

giovedì 21 giugno 2012

solo foto, così! x puro piacere!

io e i gigli di S.Antonio io al pc Certe volte vien voglia solo di fare foto, così x puro piacere! Io non sono fotogenica granchè ma mi piace avere dei momenti da poter usare come ricordi, sia x me che x voi, amici cari! io e le rose

giovedì 14 giugno 2012

From U.S.A Brad

Brad invia questo badge con la possibilità di scegliere 15 blogs a cui passarlo e 7 cose personali di cui parlare. Allora i miei 15 blogs sono: 1- http://heretoannarbor.blogspot.it/ naturalmente di Brad, amico americano che ci fa conoscere gli States con un pizzico di cucina italiana il che è un must 2- http://saporidivini.blogspot.it/ Sabrina, Luca e Alice Ginevra...bastano i nomi 3-http://varie-ed-eventuali-blog.blogspot.it/ la mia amica Dede e tutta Torino che spero di visitare presto 4-http://pollon72.blogspot.it/ una mamma e il suo Topastro: creatività e amore moltiplicato x 2 5-http://stella-ilbeneinnoi.blogspot.it/ Gianna: una donna da leggere 6-http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/ cucina marchigiana: l'ottava meraviglia 7-http://maestrainfanzialaura.blogspot.it/ una maestra d'asilo che incanta tutti:adulti e bimbi (asilo è il nome + appropriato x chi vi arriva!) 8-http://lacasadellaleonessadanzante.blogspot.it/ Niki che forse trova casa 9-http://cucinariodinonnaivana.blogspot.it/ una nonna speciale 10-http://turismolento.blogspot.it/ x chi vuol viaggiare uno scrigno colmo di tesori 11-http://mamagdog.blogspot.it/ una famiglia americana eccellente 12-http://ritamentor.blogspot.it/ dalla Finlandia Rita x tutti 13-http://onewaytosweden.blogspot.it/ dalla Svezia una famiglia italiana emigrata x lavoro, ma felice 14-http://didatticamatematicaprimaria.blogspot.it/ un maestro da cui attingo molto 15-http://maestraelisa.blog.tiscali.it/ una maestra sarda d'oro e ora le mie 7 cose: - leggere - scrivere - riposare - non star male - passare il tempo con felicità - stare con le amiche - avere un futuro sereno se volete...continuate

lunedì 28 maggio 2012

25 anni fa!

Amedeo è nato alle 12 e 10 di un giovedì di maggio del 1987. Dopo alcuni mesi è stato battezzato...passa il tempo
Amedeo va alla scuola materna a 3 anni e anche se timido e piccino parte e va verso la sua strada. Poi la scuola elementare, le medie, l'Università
sono cresciuto eh, nonna!? Ora il mio uomo in seconda, dopo Adriano, cerca lavoro, intanto è un aiuto in casa e con la nonna , che se lo coccola è felice come una Pasqua! Lei lo vizia e gli regala soldini e cioccolatini e lui fa faccende rompendo anche la zappa dalla forza che ci mette...conta le spese x allevare i polli, non si sa mai un domani...tiene la contabilità in casa...sempre utile risparmiare...insomma un bravo ragazzo il mio bambino! Caro Amedeo io sono sempre mamma rompi, ma ti adoro e non è poco, non costa niente volerti bene, anzi è un investimento x me!!!!!!!!

domenica 20 maggio 2012

Brindisi, 19 maggio 2012...Melissa!

Ecco una volta che un Ministro mi sta simpatico o perlomeno non politichese, anche se le parole non servono molto , ma un gesto vale! Alle studentesse e agli studenti della scuola italiana 19 maggio 2012 Care ragazze e ragazzi, vi scrivo come Ministro, come padre ma soprattutto come italiano a voi che rappresentate il futuro del nostro Paese. Oggi siete stati selvaggiamente colpiti, per la prima volta nella nostra pur travagliata storia unitaria e repubblicana, davanti ad un edificio pubblico nel quale vi stavate recando sicuri di essere protetti, per imparare a diventare cittadini. Capisco dunque che dentro ciascuno di voi e tra i vostri amici e compagni di classe possa nascere, assieme al dolore per la morte assurda della vostra compagna, un sentimento di sgomento per essere stati aggrediti lì dove non doveva succedere. Il vostro sgomento è quello di tutti. Colpire da vigliacchi una scuola è infatti colpire l’Italia intera, perché lì si forma il suo futuro. Dovete credermi, sento profondamente questa responsabilità e con me tutto il Governo e l’Italia intera. Faremo di tutto perché una cosa del genere non succeda mai più, affinché voi entrando nella vostra scuola pensiate solo ai compiti e allo studio, alle amicizie e allo sport. Immagino vi siano dentro di voi sentimenti come dolore e rabbia: non abbiate paura di averli. Oggi sono naturali. Solo vi dico e vi chiedo di non cedere ad essi, pensando di essere soli. Non lo siete. Siete invece la parte più importante di una grande comunità sulla quale potete contare, a partire dai vostri insegnanti e dal personale che lavora nella scuola. Sulla forza e sulla saldezza di questa comunità che ha in voi il suo futuro potrete fare affidamento affinché domani questi sentimenti possano lasciare il posto alla speranza e alla fiducia. Speranza che il Paese nel quale vivete diventi sempre più a vostra misura e sempre meno ceda spazio a illegalità e violenza. Noi sapremo unirci: voi potete contare su di noi. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni lavorerò ad iniziative in questo senso. Vi dimostreremo che i terribili fatti di oggi sono un segno di debolezza e non di forza di chi li ha compiuti. Vedrete che non sarete lasciati soli. A presto Francesco Profumo

martedì 15 maggio 2012

Gita A Cascia e a Norcia

Grazie al gruppo ANSTEL del Cesano sono riuscita ad avere una domenica serena e serena! Partenza x Cascia, Messa, visita al Santuario, S.Rita prega x me e tutti! Pranzo a Roccaporena! Visita a Norcia con acquisti alimentari, ritorno a casa con la pioggia che ci accompagna negli ultimi chilometri. Compagnia buona, chiacchiere in abbondanza, ma quanto fa bene parlare! Ho riscoperto Cascia dopo circa 30 anni, la ricordavo così com'era, con la statua di S. Rita, ma non ricordavo la Chiesa dipinta in quei colori forti, troppo moderni! il paesino pulito, pieno di persone e con la brillante idea di aiutare i visitatori con le scale mobili che ti portano fino al Santuario. Ho riconosciuto i luoghi in cui S. Rita viveva: il pergolato, il roseto, la sua celletta. Con Eleonora ci siamo aggirate x il paese e dopo gli acquisti di rito ci siamo ritrovati col gruppo al parcheggio x andare a pranzo. E a Roccaporena ho rivisto la chiesina in cima a un percorso che feci anni fa con mamma e babbo: ricordavo la salita, ma non che fosse così ripida: da sotto sembrava di andare quasi in Paradiso! Il pranzo come sempre abbondante e chiassoso, ma di buona lena abbiamo finito le portate e al caffè siamo usciti x la foto di gruppo che il Maresciallo Franco non fa mai mancare! Guardate qua, sorridete felici, fermi, ancora un 'altra! poi giro x Norcia, una scoperta x me!, paesino delizioso, la statua di S. Benedetto al centro della piazza, con il Duomo a fianco...paese di negozi di norcineria eccezionali, strapieni di buon cibo: prosciutti, salami, cojoni di muli, bastoni x le donne, cojoni del nonno, tartufi, lenticchie, fagioli di diverse forme e colore...insomma ben di Dio a stufo! la gente parla in un dialetto simpatico e sono molto disponibili a farti assaggiare... x poi invogliarti a comprare...ma la gita si fa x questo: anima e corpo convivono insieme apposta!alla fine sul pullman di ritorno silenzio!!!!! la stanchezza è arrivata! Alla prossima!
gnam, gnam!
S.Benedetto da Norcia
Santuario Ritiano
S.RITA