lunedì 16 giugno 2014

Comenius finisce...in bellezza giorno 3

Lunedì 2 giugno, in Italia è festa nazionale, qui a Cirencester giorno lavorativo!
Arriviamo con un english weather che ci uggia un pochino! Ma tant'è meglio a scuola che in giro! L'edificio di mattoni grigiastri ci attende, bimbi già arrivati, mamme giovanissime che hanno un'unica caratteristica: un figlio che lasciano all'asilo, un'altro alla primaria e un altro o in pancia o in braccia: forse fanno tutto alla svelta, così poi si possono godere la vita!

dopo la solita pausa caffè, il preside convoca l'assembly x presentare gli ospiti, anche qui come sempre, il preside mormora, parla sottovoce, i bimbi dalla materna alla prima media, zitti, muti, immobili e se c'è che prova a fare una mossa, NON viene ripreso, ma solo accecato con un'occhiataccia!
Visita guidata con 2 ragazzini che ci portano nella scuola mostrandoci aule, ambienti, corridoi PIENI ZEPPI di cartelloni, flashcards appese ovunque:un'idea di caos visivo: LIM in ogni aula, niente zaini, solo contenitori x penne in comune, colori in comune, quaderni di poche pagine, niente libri di testo. Il maestro dà la consegna alla LIM, poi un foglietto con alcune operazioni ( circa 10) il bimbo lavoro silente, se ha bisogno dell'aiuto indica uno smile 
quindi tutto all'insegna dell'incentivare, dell'aiuto psicologico, verbale.
Questo è il motto della scuola ed ogni fine settimana, ogni fine termine c'è l'elenco di migliori con tanto di diploma, sempre con l'intento di gratificare.
 angolo lettura.
 un'aula.

aula computer super!
meno male, c'è il diversamente english!
Il pomeriggio si è svolto all'insegna del CCC, CIRENCESTER CRICKET CLUB, un campo immenso di cricket, dove i ragazzini ospiti e i locali hanno appreso i rudimenti di questo sport, molto praticato qui.
così anche questo l'ho fatto!

Nessun commento:

Posta un commento