giovedì 17 ottobre 2013

Mondavio è europea!!!!!!!!!!!!!!

Ecco qua! basterebbe questa foto per riassumere la 5 giorni Comenius a Mondavio, nell'Istituto Statale Comprensivo "Giò Pomodoro".
Una torta semifreddo gentilmente offerta dal consorte di Alessandra, docente di francese. Io non sono riuscita ad assaggiarla, ma deve essere stata molto europea, tanto è sparita subito!
Allora cominciamo dall'inizio. Sabato 12 sono stata in fibrillazione tutta la mattinata aspettando l'arrivo dei colleghi francesi, olandesi e inglesi provenienti dall'aeroporto di Bologna. Finalmente alle 14 il sms di Massimo the driver ed io vado all'hotel La Palomba ad accogliere i miei amici: i docenti già li conoscevo le new entry sono i 3 alunni francesi, Marie, Chloe e Raphael: mitici!Appuntamento alle 17 per un tour alla Rocca e al teatro Apollo, il tutto condito da esclamazioni di meraviglia, di domande, di foto scattate a iosa! Mondavio ha colpito ancora il cuore di chi lo visita! Poi a cena insieme ai norvegesi giunti nel frattempo.


Domenica di buon ora si viaggia verso le Grotte di Frasassi che vengono apprezzate in ogni centimetro quadrato da piccini e da grandi. Pranzo in loco, shopping turistico, ritorno a Mondavio per la giornata arancione dei borghi più belli d'Italia. I nostri amici hanno apprezzato lo spettacolo del gruppo arcieri.
Secondo me Raphael sognava di far parte del gruppo, mentre le sue amiche gustavano i preziosi vestiti delle dame. Cena sontuosa al Giardino: tacconi, gnocchi, piada, affettati, gratin, verdura...pizza, dolce annaffiato da buon vino!
Lunedì mattino visita all'IC con tanto di tenore locale che ha intrattenuto gli ospiti. Visita alle aule e lavori con gli alunni, nel pomeriggio lavoro del gruppo sul proseguimento del progetto. Visita al Comune con buffet! Cena in Istituto ben fornita dai colleghi italiani.GRAZIE! Musica di Moris e gli America e folk da parte del maestro Vincenzo e pizzica di Melissa, per me molto coinvolgente. La bella serata si è sciolta in balli di gruppo, liscio con Fernando come dance leader!
Martedì mattina visita alla mia scuola con i laboratori che hanno colpito positivamente i nostri colleghi, così come il turno di silenzio alla mensa di S. Michele( così anche noi Italiani esportiamo idee scolastiche!).Poi visita alla cantina Terracruda con degustazione
Nel pomeriggio a Fano insolito spettacolo in spiaggia, io e Antonella e Gamze vestite, gli altri a mollo come in piena estate.Sono ragazzi!!!!!

Infine shopping e cena finale con saluti!
Che dire!?!?meglio di così non poteva andare! grazie a chi ha realizzato ciò!

4 commenti:

  1. complimenti anche da me, e ti dico anche che mi sarebbe piaciuto da matti essere lì con voi

    RispondiElimina
  2. un atorta aiuta ad essere più europei del solito :-)
    scherzi a parte è una bella cosa

    RispondiElimina
  3. Un gran bella giornata e un gran bell'evento mi sembra di capire..
    La torta ha un aspetto divino!!!!
    Un bacio amica cara!

    RispondiElimina