domenica 19 agosto 2012

Torino, una piacevole sorpresa!

Dede mi aveva invitata a casa sua x il 150° d'Italia l'estate scorsa ma il diavolo ci ha messo lo zampino! Quest'estate di nuovo l'invito e visto che tutto sembrava andare x il verso giusto, ho detto "Vado" e sono partita.Martedì di Ferragosto ore 8.30 treno x Bologna, pausa e poi Freccia Rossa fino a Torino Porta Nuova: arrivo ore 13.30. Scendo dal treno e in fondo al binario c'è Dede: un abbraccio forte forte, e via , bagagli in auto e subito giro turistico x la città. Caldo torrido, pochissima gente, ma uno spettacolo visivo eccezionale subito!

PIAZZA CASTELLO


Palazzi enormi, ben curati, portici lunghi lunghi, vetrine di negozi chic e di firma...ma anche

QUI RESTO FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dai cammina...pranziamo in un locale storico di Torino, ma dall'emozione non ho fatto foto all'esterno :ho assaggiato il vitel tonné e ho mangiato come dolce il bunet: una bomba calorica al cioccolato, ma ottima ottima










HO RAGIONE!?!?

Dopo pranzo ancora un bel giro...se devo essere onesta con Dede che mi raccontava x filo e x segno ogni luogo storico da Piazza Castello al Po, passando davanti al palazzo Rai e fino alla Mole...mi sembrava di essere a casa...tanto lei ti fa sembrare la città tua!
PALAZZO RAI






LA MOLE

questa è stata la sorpresa + eclatante x me. Quando la si vede in foto, si vede solo la cupola superiore e l'antenna finale, ma sotto?!!? io pensavo ci fossero pilastri tipo Tour Eiffel o simili invece è formata da un edificio simil-casa costruita con una enorme quantità di materiali diversi, colonne, scalinate, insomma un vero capolavoro!!!!!!!!! Bravo Signor Antonelli!

8 commenti:

  1. Antonietta, anche noi siamo dello stesso avviso, Torino è una città bellissima, non l'abbiamo mai visitata ad agosto, ma è sempre un piacere tornarci. Anche noi è da un po' che rimandiamo il nostro prossimo viaggetto da quelle parti, abbiamo amici da andare a trovare e di sicuro lo faremo in occasione del Salone del Gusto ad ottobre, evento che si tiene ogni due anni e che non ci perdiamo mai. Che dici, ci vieni anche tu quest'anno?
    Un abbraccio e che buono il bunet!
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Siamo passati a lasciarti un saluto, che caldo che fa, stiamo gocciolando nel vero senso della parola, quasi impossibile stare al pc e da te va un po' meglio?
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. arrivo in ritardo ma vedo che hai già cominciato a raccontare, brava. Continua!

    RispondiElimina
  4. la "piazza zona stazione" è piazza Castello

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, il tuo racconto é un gran sorriso :)!Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. bella torino, vero?
    bonet è una vera delizia bella la foto con i barattoloni di nutella :-)

    RispondiElimina
  7. After seeeing the Nutella and that fantastic chocolate cake I can't seem to focus on anything else.
    Yum!

    RispondiElimina