martedì 13 dicembre 2011

13-12-1999














In questa data delle maestre coraggiose, Elisabetta in primis...fecero nascere un Club x insegnanti di lingua inglese nelle scuole primarie...Quando me ne accorsi, aderii subito perchè allora la lingua inglese era considerata un vanto per le scuole che la insegnavano e noi insegnanti ci facemmo il cosiddetto " mazzo": schede a mano, disegni copiati sul vetro x creare storie adatte ai nostri bimbi, web attività per le varie festività anglosassoni e quando si tornava da viaggi in UK si riportavano realia x mostrare ai nostri alunni che le "cose " inglesi di cui si parlava poco sui libriccini di testo esistevano davvero: tipo ho riportato un vero Muffin x Pasqua o un teddy bear o Rudolph...
Sono passati attraverso questo gruppo docenti, maestri di tutta Italia e addirittura John da New York, un appassionato cultore dell'italiano che poi io e Antonella abbiamo conosciuto di persona.
E poi Irene, Mette, Max, Mariannina, Ritana, Gianfranco,Paola, Lucia, Cristina, Francesca, Micky, Gabriele e altre/i colleghi che hanno tessuto ore e ore di dialoghi su come ben insegnare la lingua inglese ai bimbi e siamo ben cresciuti insieme in questi anni, a dispetto dei vari Ministri che hanno declassato la scuola.
Oggi qualche collega è in pensione ma una puntatina al Centro la si fa sempre o per gli auguri o solo per un saluto...
E' un luogo dove si parla anche di off-topics...come a casa o in classe coi bimbi.
Buon Compleanno a noi...!

8 commenti:

  1. Ciao, non conosco l'inglese, ma non è mai troppo tardi...Insegnare è un'arte, una missione, è belo leggere di persone che lo hanno fatto o lo fanno ancora al meglio. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Auguroni! ve li meritate e tanti tanti tanti

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri a voi!Tanta passione è solo da ammirare e fortunati i vostri studenti che assieme alla lingua impareranno anche valori come l'impegno, la fantsia e l'amore per la scuola.

    RispondiElimina
  4. proprio in qst mesi combatto contro i mulini a vento...gli specialisti in estinzione, mandati su posto comune da "specialisti improvvisati"...dai vertici riescono ad inventarsi di tutto di più per metterci l'uno contro l'altro...sic!
    Auguri a voi tutti!

    RispondiElimina
  5. Antonietta, tanti auguri al vostro circolo, questo anzitutto e poi il nostro secondo pensiero è che Alice Ginevra possa trovare delle maestre come te, come voi, che trasmettano passione per la cultura e che sappiano farla crescere bene, perchè di fatto tu questo fai, aiuti tanti bimbi a crescere!
    Un abbraccio triplo

    RispondiElimina