mercoledì 29 giugno 2011

Stacciola



La piazza di Stacciola













Vicino S.Costanzo c'è una frazione x me sconosciuta STACCIOLA, ieri sera teatro di una performace musicale da parte del mitico chitarrista Marco di Meo accompagnato da Nicola Gaggi, cantante eclettico/ attore( vedi la sua BORGHETTI BUGARONI BAND e i FANIGIULESI)
Nella piazzetta c'erano un centinaio di persone subito coinvolte emotivamente dalle note di Di Meo e dalla voce swing di Gaggi. Un'ora di canzoni datate, Gaber, Buscaglione in primis, ma una melodia che scaturisce dall'anima del duo.





www.borghettibugaronband.org è il link x curiosare su questa band che canta in dialetto fanese







qui c'è la magia della chitarra di Di Meo e Nicola che canta.


E' stata una di quelle sere in cui l'anima si rilassa...alla faccia delle varie problematiche quotidiane...

sabato 25 giugno 2011

Anto, sveglia!!

ieri sera ho riso a crepapelle, come non mi capitava da un secolo!
A S.Andrea, castello frazione di Mondavio, il gruppo RARI RAMARRI RURALI si è esibito nel loro repertorio folk molto pesarese e nostrano.Subito ho notato una cosa strana:una mia alunna, di 6 anni, che vive lì mi canticchiava" il Landini...il trattore dei contadini" e io" mi sa che la bimba sente in casa queste cose col padre che coltiva i campi" invece sono stata stordita quando il gruppo ha cantato x ultima la canzone in questione dopo altre esilaranti!.
Vi metto il link del gruppo

www.rariramarrirurali.it


e anche un video









http://www.rariramarrirurali.it/images/libretti/1landini/solsalandini_libretto.html
qui ci sono i testi



Buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!

martedì 21 giugno 2011

Spiritualia

http://www.villecastella.it/


"Ville e castella" è un insieme di avvenimenti che coinvolge paesini sconosciuti ai più con interventi di persone straordinarie e di gruppi altrettanti strepitosi, da non perdere un appuntamneto!

Domenica pomeriggio a Mondavio conferenza di Pier Giorgio Odifreddi



Poi alle 21.45 loro, I DERVISCI uomini mistici che roteando a suono di musica pregano, uno spettacolo intenso e ...da non perdere!


domenica 12 giugno 2011

E' Domenica


















ore 9 mi sono alzata
ore 10.40 finito di preparare gli gnocchi che condirò con un buon ragù di carne mista
ore 11.30 vado a votare SI per i 4 referendum
poi pranzerò e nel pomeriggio...vedrò quel che m'ispira.
Raramente preferisco parlare di persone che non conosco, ma oggi voglio dire due paroline sul Signor Michele Santoro.
Mi ha scocciato, per dirla in termini puliti.
Insomma siamo Italiani, 52 milioni più o meno, molti maggiorenni, molti lavoratori che denunciano anche 1 centesimo al fisco, molti pensionati che vivono con 700 euro al mese, come mia mamma e mio zio, rispettivamente 84 e 90 anni.
E tutti, dico tutti ci dobbiamo sorbire le urla, il malcostume di Santoro Michele che appena può si accanisce contro tutti.Io gli dico solo" trovati un mestiere di fatica materiale, contadino, muratore...provalo x 1 giorno, poi vedi se ti vien voglia di urlare contro l'aria fritta!" e continuo dicendogli" te ne vai dalla Rai?" si va bene ma quanti mila euro ti porti dietro, frutto anche del mio canone? e poi se te ne vai a chi importa, almeno un giovane potrà lavorare, ci sarà un occupato in +, e tu spero possa riposare la tua voce garrula, odiosa e poco amichevole...sai gli Italiani sono stanchi di te e dei tuoi compari, quadagnati la vita + onestamente!
Spero di non vederti + in video...almeno x i prossimi 100 anni
Amen!


PS scusate lo sfogo!

domenica 5 giugno 2011

-3















Mancano 3 giorni alla fine di questo anno scolastico, in classe prima!
Che roba, mi sembra ieri quando con paura ho varcato la porta della mia classe da sola coi 16 pupetti che erano più ansiosi di me...e allora mi sono rimboccata le maniche e step, by step ABBIAMO iniziato a conoscere i numeri, a giocare con essi, a contare avanti e indietro...insomma questo misterioso mondo di matemagica, come diceva Topolino, si è aperto e ad oggi i miei 16 bambini sono abili e arruolati per la seconda classe.
Che miracolo sanno fare i bambini, riescono a fare cose che a noi grandi sembrano scontate,invece essi fanno sforzi enormi per crescere:mi viene in mente una bimba che quando conta diventa rossa in viso per lo sforzo mentale...oppure il bimbo che mentre conta mi chiede...mae mi dai una mano mi manca un 5...che teneri pesti...ora ci sono le meritate vacanze e auguro loro di divertirsi e quando il tempo sarà cattivello, faranno i compiti per essere pronti a settembre...
Ciao bimbi belli della mae Anto!!!!!!!!!!!!!