giovedì 16 settembre 2010

batti cinque!




















16 settembre 2010
inizio nuovo anno scolastico:
ore 7.30:sono a scuola, ultimi preparativi, con la collega che già gonfia gli ultimi palloncini...io l'aiuto, li mettiamo a forma di margherita sulla porta e vicino al cartellone "benvenuti tutti voi" e intorno alla lavagna su cui troneggia la scritta "CLASSE PRIMA"
ore 8.09:già sudate controlliamo il tutto.
Ci diamo il 5 come augurio, scendiamo le scale...bimbi , mamme e qualche babbo sono in trepida attesa
"buongiorno, ciao sono la maestra Antonietta, benvenuti" e via a sorridere a tutta birra,mentre i piccolini si nascondono dietro la mamma o sulle sue braccia:una ha la lacrimuccia, alcuni chiacchierano a voce alta, altri si rintanano negli angolini + nascosti...ognuno col suo nuovo grembiule e uno splendido zaino.
Inizia.
La maestra chiama a raccolta tutti i bimbi a fare la firma sul librone delle presenze.
poi si gioca insieme
poi si mette la canzone "Capitan Uncino " e...da una finestra si vede un PIRATA vero!!! è spaesato, chiede dove sono...mostra una mappa...ha un cestino che cala con delle bottigliette, una x classe...tutti devono leggere il messaggio e piombarsi seguendo le indicazioni:classe 5 va verso le scale fuori nel giardino, la classe 4 dove c'è la tv, la terza nella vasca dei pesci, la seconda nell'aula di pittura, noi di prima nella palestra.
ci sono 2 cesti con caramelle finte al cui interno leggiamo "ritenta, sarai + fortunato" ma " io ho 1 scritta strana, mamma la leggi?" ok è l'indicazione x salire le scale e trovare l'aula con i palloncini fuori...è la nostra aula: wow, bella, il mio nome sul banco, il porta penne con la sorpresa VERA: caramelle vere...GNAM GNAM GNAM
I genitori vanno via, solo un bimbo ancora cerca mamma...si cominicia a guardarci in faccia...come ti chiami, chi conosci in questa scuola...e via, suona la ricreazione, si va al bagno, si scende di sotto nel giardino, quasi liberi di scorazzare...poi ci si riunisce x "animali", mucche, galline, cani, gatti, pecore, si gioca a gruppi misti a fazzoletto, al gioco delle sedie, dell'acqua.
Questo è il momento x noi maestre + faticoso, per i bimbi il + bello.
Si torna su, si prepara lo zaino.
DRIIIIIIIIIINNNN
sono le 12.30
si scende
c'è mamma
c'è babbo
c'è il pulmino
CIAO a DOMANI!

5 commenti:

  1. ...buon inizio! Il primo giorno è sempre emozionante e allo stesso tempo faticosissimo!! che sia un anno di grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
  2. non è che anche se son troppo grande potrei venire anch'io con queste stupende maestre??

    RispondiElimina
  3. Come primo giorno è stato davvero impegnativo e pieno di sorprese, immaginiamo che i piccoli non vedessero l'ora di tornare a scuola il giorno seguente!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonietta come stai? auguri per l'inizio del nuovo anno scolastico, anche se in ritardo un bacio

    RispondiElimina
  5. Sei una maestra? Ho fatto questo lavoro anch'io per una decina d'anni! :-)

    RispondiElimina