giovedì 30 settembre 2010

wow!
















Zio Carmelo, il ragazzo del 1921!
Sono appena tornata dall'ospedale, gli hanno impiantato un pace-maker...lui è arzillo come non mai "ho fame:ieri sera mi hanno dato minestrina, coniglio, purè di patate, mela cotta e...erba cotta...la pessima cosa.."
Chissà perchè negli ospedali della mia zona danno sempre da mangiare un tipo di erba cotta lunga, dura che in dialetto chiamiamo "grugni", forse perchè quando li assaggi ti viene il muso=grugno...
Comunque zio ora deve stare fermo sul letto per stanotte...una fatica per lui che ha piantato fino a ieri nel suo orto insalata, sedano, e per il prossimo inverno...già perchè a 89 anni compiuti si pensa al prossimo inverno e anche alla prossima primavera piantando i cavoli che saranno pronti x la Quaresima del 2011...
Che dire...arrivare a quest'età oggi è bello, x lui e x chi gli sta intorno.
Prima di scendere dalla macchina x andare in ospedale, ieri mi ha detto " Antò prendi questi soldi che ti devo...i debiti si pagano...no si sa mai!" e giù una bella risata.
Buonanotte zio, ci vediamo domani...
Smack!

giovedì 16 settembre 2010

batti cinque!




















16 settembre 2010
inizio nuovo anno scolastico:
ore 7.30:sono a scuola, ultimi preparativi, con la collega che già gonfia gli ultimi palloncini...io l'aiuto, li mettiamo a forma di margherita sulla porta e vicino al cartellone "benvenuti tutti voi" e intorno alla lavagna su cui troneggia la scritta "CLASSE PRIMA"
ore 8.09:già sudate controlliamo il tutto.
Ci diamo il 5 come augurio, scendiamo le scale...bimbi , mamme e qualche babbo sono in trepida attesa
"buongiorno, ciao sono la maestra Antonietta, benvenuti" e via a sorridere a tutta birra,mentre i piccolini si nascondono dietro la mamma o sulle sue braccia:una ha la lacrimuccia, alcuni chiacchierano a voce alta, altri si rintanano negli angolini + nascosti...ognuno col suo nuovo grembiule e uno splendido zaino.
Inizia.
La maestra chiama a raccolta tutti i bimbi a fare la firma sul librone delle presenze.
poi si gioca insieme
poi si mette la canzone "Capitan Uncino " e...da una finestra si vede un PIRATA vero!!! è spaesato, chiede dove sono...mostra una mappa...ha un cestino che cala con delle bottigliette, una x classe...tutti devono leggere il messaggio e piombarsi seguendo le indicazioni:classe 5 va verso le scale fuori nel giardino, la classe 4 dove c'è la tv, la terza nella vasca dei pesci, la seconda nell'aula di pittura, noi di prima nella palestra.
ci sono 2 cesti con caramelle finte al cui interno leggiamo "ritenta, sarai + fortunato" ma " io ho 1 scritta strana, mamma la leggi?" ok è l'indicazione x salire le scale e trovare l'aula con i palloncini fuori...è la nostra aula: wow, bella, il mio nome sul banco, il porta penne con la sorpresa VERA: caramelle vere...GNAM GNAM GNAM
I genitori vanno via, solo un bimbo ancora cerca mamma...si cominicia a guardarci in faccia...come ti chiami, chi conosci in questa scuola...e via, suona la ricreazione, si va al bagno, si scende di sotto nel giardino, quasi liberi di scorazzare...poi ci si riunisce x "animali", mucche, galline, cani, gatti, pecore, si gioca a gruppi misti a fazzoletto, al gioco delle sedie, dell'acqua.
Questo è il momento x noi maestre + faticoso, per i bimbi il + bello.
Si torna su, si prepara lo zaino.
DRIIIIIIIIIINNNN
sono le 12.30
si scende
c'è mamma
c'è babbo
c'è il pulmino
CIAO a DOMANI!

martedì 14 settembre 2010

Incontri




















incontro numero 1:
piove a dirotto, ho un appuntamento al buio, cioè è la prima volta,col mio nuovo dottore..."signora se vuole può entrare con l'auto" mi dice una voce sconosciuta all'ingresso,"no grazie, due passi solo" il tempo di chiudere l'ombrello e ANTONIETTA!!!!!!!!!ma sei proprio tu!!!!!!pensa dalle medie che non ci si vede ma sei ugualeeeeeee...io mi rifaccio gli occhi SIMONETTAAAAAAAAAA e giù baci, abbracci e parole che ci sfuggono "ti ricordi, come mai sei qui..."lei, Simo conosciuta fin dalle medie ma poi persa di vista, è la moglie del dottore,abita a Bologna, è già nonna, perchè il suo figliolo è nato quando lei aveva appena 18 anni...ci rivediamo... eh, sì, mi sa che la rivedrò spesso...un batticuore bello anche se in una giornata pessima

incontro numero 2:
domenica mattina in spiaggia con le mie solite 2 amiche...un babbo che trascina 1 carrozzina, 1 bimbo esuberante che gioca, 1 mamma che cerca di rilassarsi ANTONIETTA!?!? sì e tu chi sei? SAMUELE...Oddio, il pestifero bambino del doposcuola!?!!Sì, io ti ricordi che fatica per farmi stare buono in classe? certo, eri a dir poco esuberante...e il tuo piccoletto di 4 anni ti somiglia molto...che fai ora,pensa abito a Mondavio da 6 anni, sorpresona più sorpresa non si può, ho studiato e lavoro...allora anche con te ho fatto un bel lavoro...WOW!!

incontro numero 3:
all'ufficio postale devo pagare l'ennesima bolletta...ANTONIETTA, eccoti finalmente,dice una voce di là dalla vetrata...Oddio sei tu, CARLA!?!si che fai qui, sono la Direttrice, daiiiiiiiiii dalle Magistrali non ci si vedeva...che fai e giù un fiume di ricordi, di occhioni lucidi e di mani che si toccano mille volte perchè è bello ri-toccare chi ti è stata vicina per 4 anni alla scuola superiore e ha condiviso con te gioie e dolori dell'epoca...


Insomma che la cabala mi dia i numeri giusti x giocarli e x ritrovare chi ha fatto parte del mio passato e che ora ritorna con + gioia di allora...

Anche questa è vita, bella finalmente!

sabato 11 settembre 2010

Buonasera!















Buonasera, benvenuti!
Ci presentiamo siamo le maestre dei vostri figli.
Io insegno matematica, inglese e religione, la collega italiano, area antropologica, ginnastica e la terza scienze e musica.
Poi passiamo al corredo che i bimbi di prima dovrebbero avere nel loro zaino, matite, quaderni, colori, colla e forbici,merenda.
Poi le ultime dalla Dirigenza, scartoffie varie
Alla fine della serata, un'oretta circa, alcune mamme si avvicinano a noi:" sa mia figlia non vuole mai legarsi i capelli, se glielo dite voi maestre..." " mio figlio è un pò chiacchierone" " mio figlio..." insomma si comincia a conoscere queste creature, Abram, Helen, Maira, Alex, Sara, Sara, Davide,Gioia, Lucilla, Cecilia, Martina,Roberto,Laura,Adnane,Lorenzo e altri due di cui mi sfuggono i nomi...anche per me è la prima!!!

martedì 7 settembre 2010

ready, steady, go!






Si ricomincia...
cari colleghi, cari ATA, cara Dirigente...
l'estate è volata via fulminea come non mai, tra mare, mangiate e riposo.
Il 2 settembre, siamo stati richiamati al dovere: Collegio docenti...
Poi riunione a scuola, bella nuova!
Poi inizio di preparazione x l'accoglienza dei bimbi
Poi pausa caffè...
Poi stasera nuova riunione,ancora altre nei prossimi giorni e
IL 16 SETTEMBRE ore 8.30
VIAAAAAAAAAAAAAAA
nuovo anno scolastico...

Non so com'è,ma parlare del lavoro mi riesce male, forse la vecchiaia, forse la stanchezza, forse...


Coraggio, la pensione è vicina, solo 12 anni, se Berlusconi o chi x lui non l'allunga

Che vuoi che siaaaaaaaaaaa!!!