venerdì 23 aprile 2010

e 2...












Oggi c'è stata la Messa in ricordo di mio Babbo Alberto, a 2 anni dalla sua scomparsa.
Durante la celebrazione mi sono assente mentalmente alcuni attimi:ho rivisto babbo, malato, dolorante e poi morto...ma l'ho anche visto che rideva nel forno che ha gestito per più di 30 anni, sulla porta del locale, vestito color kaki, che aspettava i clienti.Non ricordo chi scattò quello foto, ormai ingiallita, ma me la vedo...è estate, caldo boia, dalla porta del forno esce un calore da inferno, lui è sorridente, capelli all'indietro con un pò di brillantina...sorride, tiene la mano sulla tenda e sorride...io credo di essere stata lì vicino, accanto a lui...ricordo anche quando mi faceva scuola guida, gli scappellotti che mi dava, specie per la retromarcia che non riuscivo a ingranare...anche adesso mi succede lo stesso, la sensazione di lui che sta per appiopparmi una sventolina e mi dice"c'è la retromarcia, c'è"...e poi quando mi accompagnava a Urbino all'università, si sentiva importante lui,fornaio con" la fiola che studia"...una sera d'inverno di ritorno da Urbino, una nebbia che si tagliava a fette, lui guidava e io con la testa fuori dal finestrino" a destra, più in là"...poi la malattia, la decadenza fisica, ma mai mentale...
Ciao ba'!

9 commenti:

  1. your memories of your dad are very touching.
    Brad

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per la malattia. Spero che lui abbia avuto una buona vita. Descrivi molto bene i ricordi che ti erano venuti. Li posso quasi vedere, quei momenti, quelle immagini.

    RispondiElimina
  3. "... persone sempre vive nella mia mente,
    vive fino a quando se le ricorda la gente."


    Così si termina la poesia introduttiva della nuova raccolta che sto per pubblicare.
    Chi ci ha preceduto, vive dentro di noi: i loro comportamenti, quella che è stata la loro vita,
    non sono semplici ricordi, ma messaggi, stimoli, pagine continue di insegnamento.
    Si capisce benissimo che tuo Papà doveva essere un tipo positivo... e i suoi insegnamenti, quindi la sua essenza, saranno sempre vivi dentro di te.

    RispondiElimina
  4. Ti siamo vicini, ti capiamo, lo abbiamo vissuto sia Luca che io, non abbiamo parole per esprimere ciò che sentiamo, forse le parole non servono nemmeno, è tutto dentro di te, dentro di noi, dolore, ricordi e amore infinito!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. chi si è amato non muore mai,vive nei ricordi che nessuno potrà mai portarti via

    RispondiElimina
  6. che tenero il tuo post. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. con lo stesso dolore nel cuore (anche per me sono 2 anni senza mio babbo) credo che dobbiamo cmq ritenerci fortunate per i bei ricordi che abbiamo di loro..dei ns babbi...
    un abbraccio..
    annapaola

    RispondiElimina
  8. vanno via fisicamente ma in realtà sono sempre con noi....ti abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina