giovedì 29 aprile 2010

Comenius= EUROPA




Questa ultima settimana, scolasticamente parlando è stata piena come un uovo, ma anche ricca di soddisfazioni.
I colleghi insegnanti delle scuole olandese e ungherese, ci hanno onorato della loro presenza per 5 giorni, all'interno dello scambio scolastico di origine europeo.
Tutti e 10 i docenti hanno partecipato alla nostra vita scolastica, partecipando a una giornata con i nostri ragazzi, visionando le scuole, giocando coi bimbi, mangiando con loro.
Ma dopo l'ufficialità...si sono sciolti!!!!!!!!!!!!!!!!
Sabato cena ufficiale...tutti seri
Domenica visita a Urbino...una meraviglia, wow! wonderful!!!
A cena "limoncello, sorbetto" che bere!!!!!!!!!!!
Lunedì visita ufficiale a scuola e in Comune...tutti seri
A cena pizza, birra e risate!
Martedì a scuola e nel pomeriggio al mare a Senigallia...qui il top delle loro sensazioni...bello, super, Italian...insomma sono riusciti a restare senza parole, davanti al nostro mare, davanti a un gelato sgocciolante, davanti a tutto questo ben di Dio che è l'Italia.
A tavola hanno assaggiato di tutto e di più: ravioli,gnocchi, tortellini,tacconi, carne, pesce, polenta e a scuola perfino gli spaghetti.
La meraviglia, per gli stranieri è la quantità di pasta che abbiamo e anche al bontà di tutto quanto è italiano
Ridevano, parlavano a voce alta ( loro che dappertutto sussurrano!)
Insomma bastano 5 giorni di Italia x essere Italiani!

Una bella pubblicità x questa amata terra

5 commenti:

  1. oh what fun! and the sorbet sounds wonderful too!!!

    smiles, bee
    xoxoxoxoxoxoxo

    RispondiElimina
  2. Great times and cultural exchanges.
    Great post Antonietta! :)
    Brad

    RispondiElimina
  3. "Una bella pubblicità x questa amata terra"
    O.K

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonietta!Sono una tua collega toscana,mi ha fatto molto piacere leggere il tuo blog e di questa esperienza.Buona domenica

    RispondiElimina
  5. cara Antonietta,
    innanzitutto devo rigraziarti per i tuoi gratitissimi commenti. stamattina ho deciso di fare una passeggiata tra i blog e fare un aggiornamento dei blog, che per mancanza di tempo, trascuro.
    Ormai sono anni che ospito ragazzi stranieri per i gemellaggi organizzati dal liceo che frequentano i miei figli, e ogni volta è una splendida esperienza che ci arricchisce molto. Proprio la scorsa settimana è partito un ragazzo polacco di una simpatia e di un'intelligenza uniche... che ha rallegrato con il suo sorriso e la sua parlantina la nostra casa. Sono emozioni .... e mi dispiace che non tutti possano capirlo. In effetti ogni volta è sempre più difficile trovare famiglie che vogliano ospitare e condividere questa esperienza. Con la scusa che non hanno le comodità da offrire. La mia casa è piccola, ma credimi mi farei in quattro per ospitare anche più di un ragazzo...
    Sai che festa!!!
    Ciao e a presto
    Anna

    RispondiElimina