sabato 20 dicembre 2008

Rudoplh!















Ieri con i miei piccoli alunni di prima e secondo abbiamo concluso la settimana prenatalizia con il vedere la videocassetta di Rudolph, la renna dal naso rosso.
E' un cartone bello che racconta la storia della renna nata col naso che alla minima emozione s'illumina, rendendo il cucciolo un "diverso":dopo varie peripezie, scopre l'amicizia vera di un orso bianco e di una volpina, ma soprattutto l'amore di Zaira,la renna del suo cuore.
Babbo Natale sceglie Rudolph per guidare la sua slitta in una notte di tempesta e la renna è orgogliosa perchè col suo cuore puro ha conquistato tutti, anche i suoi detrattori.
E' una favola che si presta bene a spiegare ai bimbi i diritti di chi non è uguale a noi e che tutti siamo "indispensabili", come dice in una sequenzq Babbo.
I miei alunni erano commossi e hanno battuto le mani felici per la conclusione positiva della vicenda:poi si sono guardati un momento tra di loro e ho visto "una lucina" d'affetto reciproco.
Sarà la magia prenatalizia...
Un mito...





Rudolph The Red-Nosed Reindeer

Johnny Marks (c) 1949

You know Dasher and Dancer
And Prancer and Vixen,
Comet and Cupid
And Donner and Blitzen.
But do you recall
The most famous reindeer of all?
Rudolph the red-nosed reindeer
Had a very shiny nose
And if you ever saw it
You would even say it glows
All of the other reindeer
Used to laugh and call him names
They never let poor Rudolph
Play in any reindeer games
Then one foggy Christmas Eve
Santa came to say
Rudolph with your nose so bright
Won't you guide my sleigh tonight?
Then all the reindeer loved him
And they shouted out with glee
"Rudolph the red-nosed reindeer
You'll go down in history!"

4 commenti:

  1. I love this classic story! I watch it whenever I can!
    I live in Augusta, Michigan. It's between the cities of Kalamazoo, Michigan and Battle Creek, Michigan. We are in the southwest corner of the state. Michigan is the "mitten" state. :)
    Where exactly do you live?
    Christmas blessings to you and yours!

    RispondiElimina
  2. I live in the MARCHE region, in the mid-east of Italy, in face of the Adriatic Sea, in a hill with the fortress.The biggest town near me is Bologne
    God bless you all!

    RispondiElimina
  3. Cara Antonietta, anche se non passo spesso da te, sappi che ti penso sempre perchè ti reputo una persona eccezionale ... e ... per dimostrartelo ... ti ho pasato un giochino simpatico, se ti va di sapere di cosa si tratta ... passa da me!
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina