venerdì 26 giugno 2015

un'avventura lunga 5 anni: la fine!

Mercoledì 10 giugno 2105 fine anno scolastico...classe 5.
I miei alunni escono dal portone della scuola urlando" é finita la scuola!! a squarciagola. Io li osservo: sono tutti e 16 pronti per la scuola media ma ciascuno a modo loro: chi ancora è poco cresciuto di altezza, chi invece è + alta di me, chi ha già il vocione e baffetti, chi pensa solo a giocare a pallone, chi ama poco studiare, chi è un asso in matematica, chi parla sottovoce, chi lavora secondo la luna, chi sta combattendo anche una malattia, chi teme il futuro, chi è spavaldo...tutti e 16 urlano la gioia della fine di questa lunga avventura alla scuola primaria. Io a casa sono sopraffatta dall'emozione, già mi mancano e allora sfoglia l'album fotografico che mi sono fatta in questi 5 anni e osservo i loro cambiamenti fisici, ricordo i loro passi avanti e indietro, ripenso ai mille dubbi quotidiani, immagino il loro domani. Li vedo nel futuro lavorare con proff, sudare sui libri ben + grossi di questi usati finora, ma anche li vedo seri, vogliosi di imparare e di superare la scuola media, le superiori...e chissà quanto frequenteranno l'università...i miei alunni diventeranno grandi, uomini e donne. Io avrò sempre + capelli bianchi e chissà quante ricrescite...ma il mio pensiero li seguirà ovunque con amore perenne.

Nessun commento:

Posta un commento