mercoledì 9 luglio 2014

Andare con quelle...a Bruxelles secondo giorno

Oggi è il primo luglio, una data importante, l'Italia inizia il semestre europeo e noi dell'IC GIO' POMODORO di ORCIANO di PESARO siamo attesi alle 9.30 nella sala Charlemagne per una Visita  alla Commissione Europea. Io sono molto emozionata! così il resto del gruppo! E' un onore!Eccoci all'uscita della Metro Schuman: di fronte a noi la parata dei palazzi, ma che dico delle magnificenze di costruzioni dedicate a chi lavora nel Parlamento, si schierano davanti a noi in pieno sole, luccicanti, pulitissimi,altissimi, grandissimi, un formicolare di persone che vanno e vengono, tutti ben vestiti, con i loro immancabili trolley o borse ben piene di materiali. WOW!!!!



La signora al centro è Mme Pinto la nostra guida, che ci ha fatto sistemare nell'aula 4 dove Mr Gael ci ha presentato il RUOLO DELLA COMMISSIONE EUROPEA e qui abbiamo scoperto che è un lavoro immane quello delle commissioni: in pratica fanno tutto loro e poi il Parlamento ratifica...E poi mille nozioni, mille informazioni, ma credetemi la mia emozione è stata micidiale...ho goduto di questi momenti di FAMA, di pura estasi europeistica, dal mio paesello all'Europa...ho fatto un bel saltino!
Alle 11.15 break time
 solo per noi succo e caffè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi di nuovo in aula dove Mme Trine ci ha fatto un riassunto dell'ERASMUS +
Alla fine siamo tornati al pian terreno dove dopo aver salutato Mme Pinto che ha ricevuto i suoi doni italiani, pasta, un piatto in ceramica di Mondavio e un braccialetto di pietre, ci ha indicato la via della mensa aziendale...col nostro badge
siamo entrati insieme ad altri lavoratori abbiamo ben mangiato e poco pagato, io 9 euro x una zuppa, secondo di carne e patate, frutta, pane  e cocacola.
Qui abbiamo incontrato il Mondaviese Matteo che lavora in questo palazzo alla sezione Affari con la Russia...un bel incontro e che soddisfazione per questo ragazzo!
Ma il tempo incombe, ci salutiamo usciamo ed ecco l'immancabile foto di gruppo con borsa, questa volta europea
Ma il pomeriggio mi ha fatto una bella sorpresa: appena usciti sullo spiazzale c'è una scalinata ed io ho perso di vista l'ultimo scalino e PUM x terra come una pera cotta. Subito Golf mi ha soccorso, avevo gli occhiali e mi hanno tagliato il sopracciglio sinistro, mi doleva la spalla sinistra e il ginocchio destro, ma dopo le prime cure e qualche lacrimuccia di  paura da parte mia, mi hanno rialzato e siamo ripartiti...io dolorante ma in piedi. Per l'Europa ho dato il sangue!!!!!!! Abbiamo visitato la sede marchigiana dove una gentile signora ci ha mostrato le stanze dove la delegazione col presidente Spacca ha i suoi uffici.
Scesi a pianterreno abbiamo fatto ritorno al centro passando davanti alla sede del Parlamento, un super palazzo, con la promessa all'indomani mattina di entrarci x visitare l'aula plenaria.

3 commenti:

  1. Antonietta mia cara hai dato "la vita! per l'Europa ...
    Bando agli scherzi deve essere stata una gita molto bella ed interessante..
    Brava la meriti tutta..
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
  2. Sai, Antonella, che io vivo a Bruxelles? La prossima volta che vieni, dimmelo con un po' di anticipo, così organizziamo! Evviva l'Europa!!

    RispondiElimina
  3. aggiorna siamo in agosto. carla

    RispondiElimina