lunedì 28 ottobre 2013

il dopo- intervento

Eccomi, sono già passati 4 giorni dall'intervento subito al mio ginocchio x trauma meniscale...Comincia a passare il dolore, mi muovo + autonomamente, provo le stampelle + spesso anche se la mia agilità ginnica, a tutti notoria!?, mi fa procedere tipo pinguino/foca monaca.
All'ospedale di Sassocorvaro, in capo al mondo, con certe stradine a curva che te le raccomando!eravamo 6 ragazze e 1 ragazzo: tutti operati il giovedì. Il post-operatorio è stato positivo finchè l'effetto anestesia è durato, poi tragedia: chi fiottava, chi sospirava, chi usava tutto il repertorio vocali, chi tra i denti imprecava. A mezzanotte i campanelli sono impazziti, ma l'infermiera di turno con calma serafica, frutto di anni di lavoro e di sopportazione, ci ha dato calmante a volontà ed ecco...la trasformazione: abbiamo chiacchierato come in pieno giorno, chi ridacchiava, chi raccontava storielle...secondo me c'era del Bailey nella flebo!
Finalmente la lunga notte è finita...le prime luci del giorno, i primi parenti arrivano, visita di controllo finale, foglio di via e a  casa, ma senza la famosa flebo...che dolore!! x entrare in macchina non ti dico che scena, lunga sdraiata, ma con la gamba fuori, piano piano è entrata anche lei. Meno male che sono riuscita ad appisolarmi, così Amedeo ha potuto guidare senza musica" ahi, ohi, uhi" da parte mia. Il dramma è stato caricarmi sulle scale di casa: Amedeo e Anna mi hanno issato sulle loro spalle come un sacco..ma ce l'hanno fatta! poi il riposo nel mio letto...e la sera ho iniziato a muovermi piano piano...Oggi sono a casa da sola, cerco di fare da mangiare x stasera, così mi passa il tempo...non mi strapazzo perchè il ginocchio lo sento ancora dolorante, ma qualcosa faccio...e penso...alle camminate che mi aspettano tra qualche giorno, diciamo settimana che è meglio!!!!!!!!!!!

giovedì 17 ottobre 2013

Mondavio è europea!!!!!!!!!!!!!!

Ecco qua! basterebbe questa foto per riassumere la 5 giorni Comenius a Mondavio, nell'Istituto Statale Comprensivo "Giò Pomodoro".
Una torta semifreddo gentilmente offerta dal consorte di Alessandra, docente di francese. Io non sono riuscita ad assaggiarla, ma deve essere stata molto europea, tanto è sparita subito!
Allora cominciamo dall'inizio. Sabato 12 sono stata in fibrillazione tutta la mattinata aspettando l'arrivo dei colleghi francesi, olandesi e inglesi provenienti dall'aeroporto di Bologna. Finalmente alle 14 il sms di Massimo the driver ed io vado all'hotel La Palomba ad accogliere i miei amici: i docenti già li conoscevo le new entry sono i 3 alunni francesi, Marie, Chloe e Raphael: mitici!Appuntamento alle 17 per un tour alla Rocca e al teatro Apollo, il tutto condito da esclamazioni di meraviglia, di domande, di foto scattate a iosa! Mondavio ha colpito ancora il cuore di chi lo visita! Poi a cena insieme ai norvegesi giunti nel frattempo.


Domenica di buon ora si viaggia verso le Grotte di Frasassi che vengono apprezzate in ogni centimetro quadrato da piccini e da grandi. Pranzo in loco, shopping turistico, ritorno a Mondavio per la giornata arancione dei borghi più belli d'Italia. I nostri amici hanno apprezzato lo spettacolo del gruppo arcieri.
Secondo me Raphael sognava di far parte del gruppo, mentre le sue amiche gustavano i preziosi vestiti delle dame. Cena sontuosa al Giardino: tacconi, gnocchi, piada, affettati, gratin, verdura...pizza, dolce annaffiato da buon vino!
Lunedì mattino visita all'IC con tanto di tenore locale che ha intrattenuto gli ospiti. Visita alle aule e lavori con gli alunni, nel pomeriggio lavoro del gruppo sul proseguimento del progetto. Visita al Comune con buffet! Cena in Istituto ben fornita dai colleghi italiani.GRAZIE! Musica di Moris e gli America e folk da parte del maestro Vincenzo e pizzica di Melissa, per me molto coinvolgente. La bella serata si è sciolta in balli di gruppo, liscio con Fernando come dance leader!
Martedì mattina visita alla mia scuola con i laboratori che hanno colpito positivamente i nostri colleghi, così come il turno di silenzio alla mensa di S. Michele( così anche noi Italiani esportiamo idee scolastiche!).Poi visita alla cantina Terracruda con degustazione
Nel pomeriggio a Fano insolito spettacolo in spiaggia, io e Antonella e Gamze vestite, gli altri a mollo come in piena estate.Sono ragazzi!!!!!

Infine shopping e cena finale con saluti!
Che dire!?!?meglio di così non poteva andare! grazie a chi ha realizzato ciò!

venerdì 4 ottobre 2013

Autunno

Va bene abbiamo iniziato il tempo pieno, ho i pomeriggi impegnati a scuola, ho il giovedì mattino libero, si corre di quà  e di là, si aspetta la sera con la cena pronta x i miei figlioli, poi un pò di TV e nanna! Questo è il ritmo del mio autunno, lento, placido come le foglie che cadono a terra! Il mio tempo scricchiola anche come le foglie sotto le scarpe la mattina quando passo sotto i castagni:alzo gli occhi e i 1000 colori di questi giganti mi sorprendono, verde appassito, giallo chiaro, il tronco ancora pieno di muschio verde forza, e le foglie raggrinzite che cadono; mi piace camminarci sopra, sentire il loro scricchiolio" ehi, l'estate sta andando via ed ecco l'autunno, lo senti? " è come quando si accende il fuoco nel camino...schioppetii e poi calore.Qualche foglia sta lì ferma su un ramo, aspetta un venticello fresco che la faccia cadere a terra, ma è serena, lei, perchè sa che la primavera non tarderà! A casa la cucina si fa tiepida, io cucino la sera di + del giorno e allora sotto con piatti di pasta o vellutate, secondi di carne o brodetto, come stasera, verdura ancora del mio orto dei miracoli, e poi un bicchiere di vino! Il dopo cena a volte è odoroso di popcorn, se c'è una partita alla TV ma quando mi piglia la voglia, non toglietemi la Nutella! Anche lei con le sue adorabili nocciole è autunno( vi piace la scusa!?)




dieci minuti di relax!