lunedì 25 marzo 2013

Norvegia! ...a scuola

Lunedì  a scuola, normale routine, ma oggi siamo a Svelvik, Norvegia! L'edificio è normalmente basso, ben aerato e luminoso. Gli alunni sono a piedi scalzi, per tutto il tempo che stanno dentro,poi ad intervalli regolari si imbaccuccano di tutto punto, escono fuori, senza la campanella che li ossessiona, giocano a calcio, con gli sci, sugli alberi, tra la neve e rientrano, altre lezioni: ore 11.15 pranzo con una maestra che legge loro una storia, altra pausa, altre lezioni e alle 2.10 a casa da soli, con il bus o con i genitori. Tutto molto rilassato, semplice, materiale scolastico dello Stato,dal libro al quaderno alla cancelleria: i bimbi portano lo zaino x il lunch. Moltissimi i libri in ogni angolo della scuola, una grande sala per l'assembly! La palestra è nell'edificio accanto che contiene la scuola media.

si gioca fuori e si siede sulle panchine, a meno 10°!!!!!!!!!!!!!! ma quando è -12° si resta dentro!!!
il lavandino non manca mai in ogni aula insieme ai contenitori x riciclare
libri con pochissime pagine, l'essenziale!
 tanti libri
 sedia ergonomica con appoggiapiedi
 microfono in un aula su ogni banco per agevolare un ragazzino ipoudente!!
 si pranza e la maestra racconta una storia!
normalmente si usano gli sci!





 quaderno a righe e a scacchi
 regole di classe firmate dagli alunni
Si gioca sugli alberi, tanto se si cade c'è la neve1

4 commenti:

  1. grazie alle tue cronache me la sono goduta anch'io, questa tua trasferta in terra nordica, e mi è venuta una nostalgia, ma una nostalgia, ma una nostalgia che devo assolutamente tornarci appena possibile! ti abbraccio forte, ciau Anto

    RispondiElimina
  2. sto seguendo questo tuo viaggio in norvegia e devo dire che è un resoconto molto interessante quasi ti invidio, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara, non sapevo fossi in Norvegia, deve essere un'esperienza molto interessante da come la descrivi. Leggerò il resto. Intanto ti faccio gli auguri di una serena Pasqua..a presto allora ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara, non sapevo fossi in Norvegia, deve essere un'esperienza molto interessante da come la descrivi. Leggerò il resto. Intanto ti faccio gli auguri di una serena Pasqua..a presto allora ed un abbraccio.
    razai blanket cotton ,
    vicky razai single price ,

    RispondiElimina