sabato 2 marzo 2013

I genitori ( x Antonella)

Allora, intanto ciao a tutti! non sono sparita, ma il lavoro e la tristezza semi-cronica mi hanno bloccato!
Ieri pomeriggio ho portato una penna USB ad Antonella x un lavoro scolastico, lei non c'era, allora ho suonato a casa della mamma che, gentilmente mi ha fatto entrare. Erano lei e suo marito: un vecchietto amante della campagna e delle api, ma ora colpito dal male della vecchiaia: seduto sulla poltrona con i suoi acciacchi guardava la TV, ma secondo me pensava ai suoi animali e al suo cane! vederlo lì, mi ha fatto pensare ai miei genitori...tenerezza mi è salita su, voglia di abbracciarlo e coccolarlo. Gli ho stretto la mano e lui mi ha sorriso, sdentato, ma con gli occhi lucenti di gioia...gli basta poco!Sono stata pochi minuti ma credetemi mi è passata davanti agli occhi la vita di questo signore...lavoratore, marito, babbo, nonno che ha dato la sua vita senza lagne, senza sapere cosa sono i politici o la spending review, ma che con le sue mani grosse e grandi ha portato avanti questa Italia allo sfascio. E lui mi ha detto queste parole a proposito del lavoro in campagna" è ora di vangare, poi piantare e poi raccogliere" ecco questa è la sintesi della vita: lavora se vuoi un risultato! Grazie babbo di Antonella!

4 commenti:

  1. Beautiful insight to your visit!
    Love this.

    RispondiElimina
  2. E' vero!! Quanto possono insegnare certe persone col peso degli anni sulle spalle, ma con tanto affetto che sanno ancora dare. Bella la stretta di mano, unisce due mondi che hanno bisogno l'uno dell'altro. Un abbraccio cara e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Una persona speciale, che con poche parole ha suggerito cosa fare in questo momento buio del nostro paese! Un abbraccio Anto, certi incontri sono belli ed un po' malinconici, ma danno tanto.

    RispondiElimina
  4. Tre verbi dentro cui scorre la vita, perchè la manna non cade dal cielo, è vero, è vero.
    Un abbraccio a te Antonietta e bentornata a casa, aspettiamo di leggere del tuo viaggio.
    Sabrina&Luca
    P.S. Sì, la devi vedere, al supermercato anche lei sa quali sono i prodotti che solitamente compriamo e sa anche dove sono, specie il pesce, che adora, gli yogurt, il latte che non deve mai mancare e figurati che l'altro giorno io lo stavo dimenticando, sennonchè lei ha trascinato il carrellino piccolo con le ruote fin sotto alle bottiglie di latte e aspettava che io gliene allungassi un paio perchè le mettesse nel carrello. Meno male che c'era lei, sennò sarei dovuta ritornare!

    RispondiElimina