venerdì 27 gennaio 2012

27 gennaio 2012, ore 23.40



















Tra 20 minuti la giornata della memoria sarà finita.
Ho scelto questa ora perchè oggi ho preferito ascoltare in silenzio i ricordi di Auschwitz visitato con un collega polacco, anni fa.
Vorrei che a mezzanotte non si voltasse pagina e fino al prossimo anno si tacesse, perchè il MALE fatto dall'uomo allora e quello di oggi che si fa nei paesi accanto a noi,è lo stesso: anche quando i TG ci raccontano di fatti tragici accaduti in Italia o all'estero non è SHOAH, ma ci sono sempre madri, padri o figli che piangono i loro cari per qualsiasi causa...incidenti, droga o altro.
Il MALE che causiamo, noi umani, che ci definiamo civili, non è paragonabile a niente su questo pianeta...distruggiamo tutto e quando non ne possiamo più ricorriamo alla preghiera o alla memoria. Credo sia meglio agire bene giorno dopo giorno nel nostro piccolo quotidiano che urlare al vento!
In silenzio riflettiamo!

sabato 21 gennaio 2012

L'altra faccia della cuoca



La cicerchiata di Manu


Avete presente quelle trasmissioni di cucina in cui in pochi minuti devi fare un piatto con pochi ingredienti? E la cuoca di turno che con magia, capacità fuori dal comune e maestria riesce nel suo intento? E l'altra tipa che riesce a malapena ad accendere i fornelli, a pastrocchiare il giusto?
La cuoca è Manu, l'imbranata io.
Sabato scorso in pochi minuti, con uova, farina, buccia di limone ...riesce a fare un dolce speciale, imbevuto di miele, con aggiunta di cioccolato a scaglie!
Ma che bontà!
Io invece quando mi accingo a fare qualcosa in cucina, prima cosa mi manca sempre qualche ingrediente, tipo farina...poi le mie mani hanno il potere di appiccicarsi a tutto, la cucina è un campo di battaglia e il risultato è " decente"
Ma non mi lamento...mi piace vedere Manu che realizza, felice, felice i suoi piatti, te li offre con amore, e con altrettanto amore se li mangia...
Continua così...da pensionate...io sto in reception,tu in cucina e Simonetta, alle pubbliche relazioni nel nostro hotel immaginifico...ah! dimenticavo Wizzy è l'addetta all'assaggio, così ingrassa un pò!
A tutti buon appetito!

domenica 8 gennaio 2012

si ricomincia


















ok, vacanze finite, nel pomeriggio smontaggio presepe e albero.
Domattina, h.8.30 via rieccoli i cuccioli rumorosi e pimpanti come sempre, mentre io ancora sconvolta dalle feste e dal buon dormire a lungo faticherò a riprendere la quotidianità a scuola.
Ma così è, martedì e giovedì pomeriggio dopo scuola impegni collegiali e così si rientra al massimo!
Ma forse è questa la vita vera, non dormire a lungo la mattina, pranzare, breve pisolino pomeridiano, passeggiata, rientro, cena e divano con film incorporato...per 2 settimane, + o -...intramezzate da 2 serate di teatro! e dal cenone il 31 ! e dalla passeggiata con Manu su dai Cappuccini a Fossombrone, un freddo!!!!!!!!!!!!Questa è vita alla faccia della crisi ho anche comprato un paio di scarpe...MONTI...prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 1 gennaio 2012

...e il nuovo è arrivato
















Un grazie a Renzo e Manu che mi hanno gentilmente accettato al cenone di ieri sera...una compagnia buona e cibo buono...ingredienti ottimi per una serata festosa e allegra!