giovedì 17 marzo 2011

FRATELLI D'ITALIA



L'ITALIA puzzle a scuola







il Municipio di Mondavio







casa mia












Ieri pomeriggio a scuola davanti al Sindaco, alla Dirigente, autorità militari, genitori abbiamo festeggiato l'ITALIA con una lezione di storia:partiti da un canovaccio della maestra Paola, noi tutte colleghe, coadiuvate dal personale ATA, Andrea in primis,abbiamo fatto raccontare ai bimbi la storia d'ITALIA dal 1815 ad oggi con intermezzi musicali, tipo la VITA E' BELLA, LILY MARLENE, BELLA CIAO, IL PIAVE fino all'INNO cantato con emozione...
Tutto fatto al meglio, i bimbi molto presi, molto seri, con le coccarde al petto e le bandierine in mano.Molto bello, molto ITALIANO.
Non metto foto dei bimbi per privacy, ma vi ricordo che tra loro ci sono Fatima che viene dal Senegal, Adnane, Soraya e Siham dal Marocco, Imen dalla Tunisia e Andreea la nostra assistente Comenius che insieme a Isabela viene dalla Romania, poi c'è Sara che ha la mamma marocchina e Laura che ha la mamma ungherese:non male su 87 bimbi !
Questi ITALIANI hanno cantato, recitato e dichiarato il loro ITALIANO meglio di tutti.
Io sono uscita da scuola col groppo in gola...mi sono sentita un pò meno triste per i giorni che stiamo vivendo di politica/farsa.
Anche il vedere le bandiere ITALIANE ovunque nel mio paesino mi rende felice...

4 commenti:

  1. Anche da noi tante bandiere alle finestre, una bella sensazione davvero! E ci crediamo che sei tornata a casa col groppo in gola, sei riuscita ad emozionare anche noi.
    Baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Uff...ogni tanto litigo con internet!
    Volevo dire cara Antonietta che mi sono commossa nel leggerti, perchè i bambini sono l'humus di questa Italia, speriamo di non desertificarli noi adulti...non tutti gli adulti sono come certi esempi recenti della cronaca per fortuna.
    Bello il municipio con tante tante bandiere!

    RispondiElimina
  4. CHE BELLO ANTONIETTA!!!!ANCH'IO HO SENTITO TANTA QUESTA FESTA!!!!IN CASA HO PARLATO TUTTO IL GIORNO DI QUESTO CON BANDIRA,DOLCE ED INNO!!!!SPERIAMO BENE PERCHE' AVOLTE HO LA SENSAZIONE CHE LA NOSTRA ITLIA NON SIA STATA ANCORA UNITA...
    BUON INIZIO SETTIMANA!!!

    RispondiElimina