sabato 12 dicembre 2009

dopo il Comenius



Eccomi...
dal 6 al 10 dicembre, io, Anna, Manu e Anto siamo andate a visitare la scuola inglese di GLOUCESTER in Inghilterra, visita prevista dal progetto scolastico Comenius:tema del lavoro "Skills for life".A scuola i nostri ragazzi hanno lavorato nei mesi scorsi x conoscere i paesi partners(noi, inglesi, olandesi e ungheresi) e x mostrare loro quelle tipiche usanze autunnali tipo la vendemmia, la raccolta delle olive e realizzare dei bigliettini augurali natalizia a carattere europeo.
Noi insegnanti e la nostra Dirigente abbiamo vissuto una esperienza positiva:la scuola inglese è funzionale al 100%:unico piano, aule luminose, calde, pochi tavoli, mensa, palestra, angoli lettura, libri ovunque, angoli cucina...insomma il solito paradiso!
I colleghi inglesi giovani, entusiasti ci hanno mostrato il loro modo di lavorare in classe: si parla sottovoce, il maestro ha le CORDE VOCALI integre...si alza sempre la mano...si cammina in fila indiana...in palestra e durante le varie rappresentazioni i bimbi sono SCALZI...i genitori hanno fatto loro i costumi x i loro bimbi...il Governor paga x tutto anche il break x gli insegnanti...


INSOMMA...Noi Italiani dobbiamo imparare molto da loro

Ma...loro insegnano lingua e matematica e lingua 2...il resto è fatto di progetti che vengono mostrati sulle pareti stracolme.

Una cosa è ITALIANA: la lezione di lingua 2, francese: la maestra ha il nostro stesso metodo: bimbi intorno a lei, si canta, si recita e finalmente i bimbi hanno un tono di voce VIVACE!!!

La nostra Dirigente era SAD,ANGRY...LIM dappertutto, libri in quantità industriale, tutto a portata di bimbo, assistenti che aiutano in classe, insegnanti che fanno 3 break quotidiani, che guadagnano assai, che hanno tutto quello che vogliono, fotocopie ecc., assistenti alla mensa...insomma un DREAM x chi deve combattere quotidianamente con miseri problemi di denaro.

1 commento:

  1. Non scoraggiarti , vedere il meglio è in fondo un modo per incoraggiargi a cercarlo , per darci la spinta dicendo che sono cosa possibili ; non arrenderti!!E comunque siete bravissime anche voi !!

    RispondiElimina