mercoledì 28 settembre 2011

3 giorni...possono far bene!
























Domenica 25.
dopo tentennamenti vari, vado sì, no, SI'!!!!!!!! parto con un bel gruppo x una breve gita a Loreto e Recanati. Tutto bene, chiacchiero con tutti un bel gruppo! mi prendono benevolmente in giro vicino alla gelateria dove ho avuto l'incidente...si va a Messa ( da tanto non mi sentiva in pace!) ho dialogato con la Madonnina nera...si pranza insieme in modo rilassante...erano mesi che non mi capitava...si vista Recanati con una brava guida...sfigato Giacomino...lui sì che era tipo da psicologa...si torna a casa con una stanchezza buona.Esperienza da rifare!

Lunedì 26.
Anche qui, ci provo! lezione di prova di YOGA...siamo 7 persone + il maestro Luca...ci si conosce un pò e poi subito rilassamento e poi tanti esercizi, ma non faticosi come pensavo, certo non sono agile al massimo...rinuncio solo a mettermi in ginocchio ma + x il dolore che il resto...alla fine della serata un senso di pace e di relax quasi totale...a lunedì!

Martedì 27.
Da Barbara..entro che sorrido e lei " wow, che è successo?, le ho raccontato tutti i 2 giorni appena trascorsi stando seduta sciolta come se fossi a casa mia...buon segno? poi VOGLIO provare il training...solo 10 minuti mi dice Barbara...ci riesco anche se come al solito il ritorno mi pesa molto...ma sono uscita dal suo studio bene...ho passeggiato al mare, ho bagnato i piedi, tipo purificazione...non so questo rituale mi fa bene e mi piace...


Che dite...io comincio a credere in qualcosina di quasi positivo,ma lo dico sottovoce...

venerdì 23 settembre 2011

coda estiva

















Ieri pomeriggio, il trio estivo, io, Manu e Simo si è ricompattato per una fuggente passeggiata al mare. Manu con l'aiuto della stampella e amorevolmente sorretta da noi due si è bagnata nel mare di nuovo dopo un mese dall'incidente che abbiamo subito...Quei passi sulla spiaggia e poi in acqua ci ha fatto molto bene, abbiamo chiacchierato, parlato di tutto e di +, come se sentissimo il bisogno di buttar fuori questi terribili ultimi 30 giorni.La gamba di Manu migliora, così come il mio ginocchio ma lei ha ancora bisogno di fisioterapia e di nuovi esami...mannaggia!
Comunque appena possibile passare altro tempo laggiù, col mare che ti guarda e sembra dica" valgo + io di un medico" fa bene sia al fisico che allo spirito( wow! si sente che frequento l'ambiente spiritualistico dello psicologo!!!)
Simo è sempre + carina con noi 2 invalide ed è un'Amica vera anche se ha il suo bel problema a casa...noi le stiamo vicine + che mai...








venerdì 16 settembre 2011

io e la psicologa: 1°-2°-3°-4°-5° incontro























Questa estate è da dimenticare...stato umorale grigio-nero, incidente, crisi di panico,cure non azzeccate.Insomma un pomeriggio ho scritto una email a Chiara dicendole:"trovami qualcuno con cui sfogarmi se no rischio grosso" e lei immediatamente mi ha consigliato Barbara, una psicologa di Senigallia.
Ho preso subito il primo appuntamento il 19 luglio con tutti i timori possibili e immaginabili per chi come me non ha mai aperto il suo cuore e la sua mente a chichessia.Il primo impatto è stato ok:lei una bella ragazza, sguardo diretto che ti mette a tuo agio: mi sono aperta quasi subito come un fiume in piena e lei ascoltava guardandomi sempre mentre io abbassavo gli occhi o sfregavo le mani sulla poltrona che cominciava ad essere bollente:l'ora è volata via con la promessa di rivederci la settimana successiva.Sono uscita leggera ma strana, confusa come se ci fosse stato qualcun'altro su quella poltrona...non io.

La settimana successiva sono andata già sapendo cosa fare:parlare,parlare e Barbara ascoltava e mi guardava.Mi ha parlato di psicoterapia:training autogeno e di fiori di Bach...mi ha spiegato bene che il cammino sarà lungo, perchè io da molto ho un pieno da scaricare!Ho ascoltato attentamente e ci siamo dati appuntamento alla settimana successiva.

Nel frattempo mi sono successi vari attacchi di ansia, ho dovuto cambiare cura e le mie amiche Manu in primis e Anto po, mi hanno aiutato molto...e dico poco.

Il 2 agosto eccomi di nuovo di fronte a Barbara.Dopo il resoconto settimanale ed un approfondito dialogo sulla mia vita ...ho provato il training corporeo.E' stata una sensazione piacevole, musica di sottofondo tibetana e la voce di Barbara che mi guidava...all'inizio mi sembrava di opporre resistenza poi mi sono rilassata e al momento del ritorno ho tardato perchè mi sentivo bene...

Poi a casa come d'accordo ho provato a rifare l'esercizio da sola, ma non è stato così rilassante, anche perchè l'incidente mi ha messo di nuovo a ko.



E'passato quasi un mese siamo al 6 settembre: Barbara mi aspettava sempre sorridente e serena.Ho raccontato tutto l'accaduto, ma a lei premeva più il mio passato che cerco di seppellire e me lo ha fatto tirare fuori con un pianto a dirotto:parlavo e piangevo: una sensazione di impotenza...lei mi faceva coraggio...avrò pace solo quando tutto verrà fuori...il matrimonio fallito, le mie paure recondite, i miei timori per i figli, la mia immensa solitudine...sono uscite dalla mia bocca e...ma anche il fatto di essere così fragile è una forza...ho un lavoro con i bimbi che mi deve appagare e il mio futuro non sarà sempre nero...


Ieri altra seduta:ero arrivata serena quasi euforica perchè finalmente ho avuto una settimana normale, senza alti e bassi, la si direbbe noiosa ma x me no.Abbiamo voluto riprovare il training...ho iniziato con voglia di relax, ero quasi riuscita...mi vedevo in spiaggia col mare calmo anche se io non c'ero,ma...all'improvviso un attacco, il solito verme che mi assale all'improvviso, mi sono sentita sfinita, delusa, amareggiata, triste e disperata.Barbara mi ha consolato"è il tuo corpo che parla e che si libera...poi sarà la mente e allora vedrai che il nero sparirò, ma ci vuole tempo, molto tempo"ma mi sono sentita come in fondo al pozzo per tutta la sera...ho avuto un momento di pace fermandomi mezz'ora al mare, dove dei gabbiani si rincorrevano liberi, dove alcune persone passeggiavano e dove il sole cominciava a calare alle mie spalle...


Mi domando:la mia pace dov'è?
la mia serenità l'ho persa x sempre?
sarò sempre piena di solitudine?
e il mare mi aspetterà x rilassarmi anche questo autunno e il prossimo inverno e la primavera che verrà e l'estate prossima...lì sento la mente e il corpo miei...
















martedì 13 settembre 2011

Auguri Sabrina!





Oggi è il compleanno di Sabrina, moglie di Luca e mamma di Alice Ginevra...ho detto tutto!
Auguri e felicità!!!!!!!!!!!!!












domenica 11 settembre 2011

11.09.2001/ 11.09.2011...




il muro con le foto delle vittime











Sono già volati 10 anni da quel pomeriggio italiano in cui guardando la TV le immagini in diretta di New York colpita dal male sono entrate in casa mia e in quelle del mondo intero.
Io stavo seduta sul divano cercando di capire se fosse un film o la cruda, dura realtà: con me c'era mio figlio Amedeo, quattordicenne che seguì con una serietà adulta tutto l'accadimento.
Le Torri Gemelle colpite, le fiamme, le urla della gente, il caos,l'inutile arrivo di soccorsi, fumo, crollo, fine di tutto per tante persone.
Il mondo ha pianto per le vittime ma il dolore ancora oggi è palpabile, specie se si guardano filmati o foto di allora e si pensa che quel che è accaduto a NY possa accadere ovunque, anche sopra casa tua e tu non puoi reagire contro chi non vedi: il male è vigliacco, si nasconde e colpisce...
God bless America and all the world.
Amen.











mercoledì 7 settembre 2011

...ancora...

















Allora resoconto medico: versamento al ginocchio sx, prognosi fino al 4 ottobre.Nel frattempo tra 20 giorni farsi rivedere, se si riassorbe ok, se no taglietto...ahia!
Intanto oggi sono ritornata a scuola a salutare le colleghe già in piena attività.La settimana di avvio si avvicina e l'ansia di preparare tutto è palpabile, ma le mie colleghe sono di lungo corso e ben hanno chiaro le idee sul da farsi, solo la burocrazia rompe! Quanta carta da far firmare ai genitori, per la privacy, per le uscite, per chi può prendere i bimbi all'uscita...e tante altre che nel corso dell'anno scolastico riempiono un intero quaderno.Quindi pensate a come i genitori ci vogliono bene, hanno già bollette e fatture normalmente in + spesso arrivano dalla scuola gli avvisi...quindi ci vuole in casa un ragioniere per catalogare il tutto.Brunetta e Gelmini docent!!!!
Io nel frattempo mi ripasserò matematica di seconda per essere pronta al rientro, anche se mi darò ai lavori casalinghi un pò trascurati...pulizie arrivoooooooooooo!!!!con calma però!!!