martedì 16 luglio 2019

cucino di nuovo!

Domenica 14 luglio, mi alzo presto, il sonno non è molto amico mio da mesi!
Decido di preparare i tacconi, una pasta con farina di fava mista a bianca. E' il piatto della memoria per me! Lo mangiavo piccola da mia nonna Marietta. Mia mamma ha imparato a farli per me. Io li ho cucinati per i miei zii che ora non ci sono più. Dallo scorso anno ( horribilis) non ho avuto la voglia di rifarli, troppo ricordi dolorosi: vedo sempre le mani di mamma mia, gli occhi golosi di zio Carmelo quando li mangiava, le liti gioiose con zio Pierino che mi criticava o perchè troppo spessa la pasta o troppo sciapo il sugo...Oggi li ho mangiati con Adriano, anche lui critico ma benevolmente! Il passato mi sta appiccicato come un vestito aderente, mi stringe e mi soffoca, ma non riesco a staccarmene: ogni cosa che faccio, ogni scelta che devo prendere giorno dopo giorno è sempre condizionato dal mio passato" e se...e se poi...quindi...ma perchè!". Anche il fatto che appena assaggiato il mio piatto ho tossito, come succedeva spesso a mamma mia...Incredibile! Devo andare avanti in questo faticoso cammino in perenne salita...ci sono ore( giorni sarebbe troppo!) in cui vedo una discesa serena, azzurra, dolce; ma poi subito un'erta di sassi, dove il dolore pesa pesa pesa.
sedano

patate

sugo di pomodoro

sfoglia

farina di fava

mista a farina bianca

tipo tagliatelle









poi cuocio i tacconi in acqua bollente salata e il tutto nel sugo...una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento