lunedì 30 dicembre 2013

Natale 2013

Scrivo oggi, così perchè mi va, il tempo è uggioso, voglia di urlare"SOLE" alla massima potenza! Il
Natale è passato, in casa coi miei figlioli, nel pomeriggio coi miei zii anziani, qualche messaggio da leggere, facebook a manetta, film serale e a letto. Non ditemi di non essere lagnosa, coi ricordi soliti...ma il cervello non lo si comanda e forse neanche il cuore...Ci sono cose che tornano sempre, dentro di me, mi segnano, mi fanno male, mi fanno star male, mi fanno ridere, mi fanno sorridere. Ad esempio con zio Pierino abbiamo ricordato quando da piccola andavo da lui e da nonna x mangiare la vigilia di Natale, perchè i miei erano impegnati nel lavoro, e ricordo l'odore delle pietanze che cuocevano lente lente sul fuoco del camino. Poi mi sono ricordata che a casa mia il giorno di Natale era la scoperta dei regali di Babbo Natale sotto il camino...prima guardavo sulla cappa se ci fosse qualcosa dimenticato...poi in un cesto di vimini scoprivo i regali, una bambola, cioccolatini, una maglia, calzettoni, mandarini, soldi...il calore del camino( forse) mi scaldava e l'odore del brodo bollente pronto per essere riempito dei cappelletti invadeva la cucina. Poi a tavola, sotto il piatto di mamma , la mia letterina scritta a mano con le promesse x il futuro...un bigliettino minuscolo, ma fatto col cuore.Il pomeriggio a guardare la tv, a giocare a carte( non ho mai imparato i famosi segni dei giocatori incalliti) , a trovare un parente, a pulire la cucina, a preparare la cena.Il Natale finiva così, scivolava via coll'andare di sotto nel forno, babbo, a preparare l'impasto x il pane dell'indomani, così a letto presto...loro alle 3 si alzavano per andare a lavorare, io sgusciavo fuori dal mio lettino e mi infilavo nel loro lettone ancora caldo...e godevo del tepore familiare.Ecco i ricordi tornano sempre, ma che bella sensazione, che amore si sente...auguri ancora!

mercoledì 25 dicembre 2013

24 dicembre 2013

Questa giornata sta finendo...non dico finalmente!
Anno secondo! Mamma non c'è. Lo so mi dite SMETTILA! Io ho cercato di non pensarci, ma ieri pomeriggio alle 3 una smania mi ha fatto vestire, prendere una busta, coltellino e via in un campo vicino casa a raccogliere erbe di campo x accompagnare la crescia coi grasselli che Lei faceva divinamente. Usava i ciccioli, farina a occhio, lievito sciolto in acqua, sale pepe qb, parmigiano, 1 o 2 uova. Impastato il tutto stendeva la crescia nel testo, e già profumava, bella liscia mentre sul fornello del gas, in una pentolina sfrigolava lardo misto ad olio, con aglio e rosmarino...per accogliere l'erba di campo. Io ho riprodotto il tutto. Il risultato è stato apprezzato dai figlioli, ma credo + x educazione...mancava l'ingrediente primo!
Poi lo stoccafisso, il cece, l'anguilla, la verza. La vigilia era così: primo, spaghetti al tonno e cece cotto con castagne lessate, stoccafisso fatto cuocere lento lento, verza. Panettone e torrone, lupini, noci, uva( necessario mangiarla, porta bene!) spumante. La sera anguilla o brodetto e per Amedeo la sogliola.
Oggi la mia vigilia è + parsimoniosa, i miei figli hanno lavorato e a pranzo io ho sgranocchiato qualcosa, da sola. A cena ho proposto il classico menu...ceci divorati, stoccafisso buono ma mancava un pizzichino di pepe, anguilla ok, poi basta io ero sazia e loro 2 pure. A mezzanotte ho voluto andare a Messa, era una vita che non ci andavo...ma l'emozione del Natale mi ha sfiorato appena...la gioia dell'arrivo di Lui, Bambino, l'ho sentita quando a casa ho messo la statuina nella mangiatoia e ho rivisto i miei figli neonati...allora la lacrima è scesa. BUON NATALE!

lunedì 16 dicembre 2013

un anno è passato

 3 generazioni a confronto, grazie mamma dell'amore che ci hai dato
 le tue mani quanto hanno lavorato, quanto hanno faticato e sempre col sorriso sulle tue labbra
 la gioia ultima che ti ha dato il tuo nipotino, Tu l'hai presa la laurea coi tuoi "studia Ame"!!1
 le rose, la tua passione! i polli la tua gioia...ti chiamavano " coccodeé" ogni mattina appena aprivi le finestre
il + bello dei tuoi polli...un peccato...ma il pranzo di Natale è sacro...cappone necessita.



In questo anno ho fatto molte cose, ho cucinato sempre, ho fatto scuola, ho fatto viaggi, ho fatto la mamma, ma ogni giorno mi sei mancata, in qualsiasi faccenda fossi occupata, appena il cervello si fermava eccoti tu vicino a me" farò bene, cosa devo fare, come comportarmi, cosa diresti tu..." il cordone ombelicale non si spezza mai, il cuore sì, piange lacrime per quello che non ho potuto fare con mamma...non mi basterebbe un 'altra vita per renderle grazie!
Ti voglio bene e da Lassù tu ci guardi:
"mamma, come sulla terra mi guidasti nei primi passi, ora dal cielo guidami nel retto sentiero della vita!"

venerdì 29 novembre 2013

30 anni!

Adriano!
1983 sei nato
1984 cammini
1985 parli, giochi e non stai fermo mai
1986 vai all'asilo e sei felicissimo
1987 cresci e sei entusiasta dell'arrivo del tuo fratellino Ame
1988 finisci l'asilo col diploma
1989 scuola elementare, scoperte quotidiane
1990 classe 1
1991 classe 2
1992 classe 3
1993 classe 4
1994 classe 5 addio scuola nel chiostro
1995 sei alla scuola media, la matematica ti è amica, il disegno un pò meno
1996 classe 2 media
1997 classe 3 media, IO VOGLIO ANDARE ALL'ITIS a URBINO
1998 andare al colloquio coi prof. fare un 'ora di fila e sentirsi dire" Adriano è bravo" non ha prezzo
1999 classe 2 ITIS
2000  classe 3 ITIS
2001 classe 4 ITIS
2002 classe 5 ITIS esci con 100 di votazione, emozione, soddisfazione
2003 Bologna, facoltà di ingegneria informatica
2004 studi da matti
2005 quanti viaggi
2006 quanta fatica ma poi
2007 LAUREATO
2008 inizi a lavorare
2009 la paga non è tanta
2010 ma l'esperienza sì
2011 poi decide di metterti in proprio
2012 e lavori solo per te con soddisfazione
2013 oggi hai 30 anni!!!!!!!!!!!

amore mio per sempre sarai quel bimbo che aveva largo quel braccialettino, ti voglio bene
mamma tua.

lunedì 25 novembre 2013

...UFFA!

Mi alzo la mattina, dopo una notte movimentata, tra bagno, zoppicature varie, spigoli del letto che mi colpiscono a tradimento...Faccio colazione, accendo il pc, preparo il pranzo frugale e solitario. Arriva il pomeriggio, tra Tv, pc, libri, pulizie e preparazione della cena. Sono le 19.30 si apre la porta di casa ed entra Ame, poi Adri , si cena, mi metto sul divano sfinita...h.23 vado a letto...ma x tutto il giorno il dolore mi accompagna, mi morde fino al cervello, mi sfianca. Sono stufa marcia, ma dicono che è così, lento, lento, la ripresa della totale funzionalità. Domani devo vedere l'ortopedico...Meno male che in Tv a volte ci sono piacevole sorprese tra tante sciocchezze visive e uditive: ieri ho scoperto James Blunt, che mi ha fatto remembrare Billy Joel al massimo splendore ed oggi li ho ascoltati a sfinimento ed ho cantato...così il dolore si è zittito.







x me due modi diversi di cantare, ma entrambi divini



lunedì 11 novembre 2013

...ahi, ohi, uhi, ihi,ehi

come previsto Melania è venuta, ha visto che i punti stanno cadendo e allora"pancia sotto" nooooooooooo, mai stata in questo periodo e se si spacca tutto, il terrore mi fa salire i calori, colpo di sole. Sta calma, mi massaggia con mani esperte il polpaccio irrigidito, mi passa i suoi polpastrelli sul dietro del ginocchio toccando punti sensibili, doloranti, ma che devono essere rivitalizzati. Io cerco di distrarmi pensando ad altro, ma ad ogni massaggio il dolore mi arriva al cervello e le vocali sono tutte lì in mia bocca...ma Melania persiste, sa il suo mestiere e con perizia mi massaggia in punti meno dolenti, che sollievo!!!!!!! Anche la gamba risponde positivamente, il ginocchio si piega quasi a 90° ed io dura dentro di me, senza respirare aspetto...non so cosa, forse che il dolore svanisca all'improvviso, ma c'è e lo sento...Melania è brava, paziente, mi fa parlare x distrarmi, ma sa che deve toccarmi in punti ancora infiammati proprio x scongelarli e rendere + fluido il mio procedere verso la guarigione. Alle 2 se ne va...e io mi metto 5 minuti  a letto, invece crollo...a mercoledì

sabato 9 novembre 2013

...ma come cammini!?!?

Ieri prima seduta fisioterapica con Melania...subito mi ha steso" ma come cammini?" e mi ha fatto vedere lei: tipo Gobbo di Notre-Dame/ robot...che ridere! Allora mi ha steso sul divano e daieeeeeeeee....alza la gamba, piegala, tira su il culetto, 1, 2...10 E io...ohi, ahi, uhi, ehi, che sudata, ho paura che si rompe qualcosa...SMETTILA e lavora!!!!!!!!! ok, zitta mi concentro, in effetti nessun scricchiolio, nessun salto solo la gamba che riprende vita.WOW! poi DAI proviamo a camminare senza robotizzare, tallone punta e vai, il cervello ha collegato le sue sinapsi ed eccomi + normal!!!!!!! POI andiamo giù gli scalini. Oh MY GOD! ricorda, giù gamba cattiva , su gamba buona. X 2 volte ok, poi provo a salire con le tue gambe ed ecco l'equilibrio cede,e Melania mi acchiappa al volo, mi tiene x la schiena e sono salva! Che roba, a 56 anni ricominciare a camminare!!!!!!!!!!!!!! il pomeriggio l'ho passato allenandomi, ma la sera divanooooooo, ero sfinita, cotta, esausta, ma meno ansiogena...non ho rotto niente, anzi quei poveri muscoletti mi stanno ringraziando. A lunedì!!

ANCORA PRESTO!!!!!!!!!!!!!

lunedì 28 ottobre 2013

il dopo- intervento

Eccomi, sono già passati 4 giorni dall'intervento subito al mio ginocchio x trauma meniscale...Comincia a passare il dolore, mi muovo + autonomamente, provo le stampelle + spesso anche se la mia agilità ginnica, a tutti notoria!?, mi fa procedere tipo pinguino/foca monaca.
All'ospedale di Sassocorvaro, in capo al mondo, con certe stradine a curva che te le raccomando!eravamo 6 ragazze e 1 ragazzo: tutti operati il giovedì. Il post-operatorio è stato positivo finchè l'effetto anestesia è durato, poi tragedia: chi fiottava, chi sospirava, chi usava tutto il repertorio vocali, chi tra i denti imprecava. A mezzanotte i campanelli sono impazziti, ma l'infermiera di turno con calma serafica, frutto di anni di lavoro e di sopportazione, ci ha dato calmante a volontà ed ecco...la trasformazione: abbiamo chiacchierato come in pieno giorno, chi ridacchiava, chi raccontava storielle...secondo me c'era del Bailey nella flebo!
Finalmente la lunga notte è finita...le prime luci del giorno, i primi parenti arrivano, visita di controllo finale, foglio di via e a  casa, ma senza la famosa flebo...che dolore!! x entrare in macchina non ti dico che scena, lunga sdraiata, ma con la gamba fuori, piano piano è entrata anche lei. Meno male che sono riuscita ad appisolarmi, così Amedeo ha potuto guidare senza musica" ahi, ohi, uhi" da parte mia. Il dramma è stato caricarmi sulle scale di casa: Amedeo e Anna mi hanno issato sulle loro spalle come un sacco..ma ce l'hanno fatta! poi il riposo nel mio letto...e la sera ho iniziato a muovermi piano piano...Oggi sono a casa da sola, cerco di fare da mangiare x stasera, così mi passa il tempo...non mi strapazzo perchè il ginocchio lo sento ancora dolorante, ma qualcosa faccio...e penso...alle camminate che mi aspettano tra qualche giorno, diciamo settimana che è meglio!!!!!!!!!!!

giovedì 17 ottobre 2013

Mondavio è europea!!!!!!!!!!!!!!

Ecco qua! basterebbe questa foto per riassumere la 5 giorni Comenius a Mondavio, nell'Istituto Statale Comprensivo "Giò Pomodoro".
Una torta semifreddo gentilmente offerta dal consorte di Alessandra, docente di francese. Io non sono riuscita ad assaggiarla, ma deve essere stata molto europea, tanto è sparita subito!
Allora cominciamo dall'inizio. Sabato 12 sono stata in fibrillazione tutta la mattinata aspettando l'arrivo dei colleghi francesi, olandesi e inglesi provenienti dall'aeroporto di Bologna. Finalmente alle 14 il sms di Massimo the driver ed io vado all'hotel La Palomba ad accogliere i miei amici: i docenti già li conoscevo le new entry sono i 3 alunni francesi, Marie, Chloe e Raphael: mitici!Appuntamento alle 17 per un tour alla Rocca e al teatro Apollo, il tutto condito da esclamazioni di meraviglia, di domande, di foto scattate a iosa! Mondavio ha colpito ancora il cuore di chi lo visita! Poi a cena insieme ai norvegesi giunti nel frattempo.


Domenica di buon ora si viaggia verso le Grotte di Frasassi che vengono apprezzate in ogni centimetro quadrato da piccini e da grandi. Pranzo in loco, shopping turistico, ritorno a Mondavio per la giornata arancione dei borghi più belli d'Italia. I nostri amici hanno apprezzato lo spettacolo del gruppo arcieri.
Secondo me Raphael sognava di far parte del gruppo, mentre le sue amiche gustavano i preziosi vestiti delle dame. Cena sontuosa al Giardino: tacconi, gnocchi, piada, affettati, gratin, verdura...pizza, dolce annaffiato da buon vino!
Lunedì mattino visita all'IC con tanto di tenore locale che ha intrattenuto gli ospiti. Visita alle aule e lavori con gli alunni, nel pomeriggio lavoro del gruppo sul proseguimento del progetto. Visita al Comune con buffet! Cena in Istituto ben fornita dai colleghi italiani.GRAZIE! Musica di Moris e gli America e folk da parte del maestro Vincenzo e pizzica di Melissa, per me molto coinvolgente. La bella serata si è sciolta in balli di gruppo, liscio con Fernando come dance leader!
Martedì mattina visita alla mia scuola con i laboratori che hanno colpito positivamente i nostri colleghi, così come il turno di silenzio alla mensa di S. Michele( così anche noi Italiani esportiamo idee scolastiche!).Poi visita alla cantina Terracruda con degustazione
Nel pomeriggio a Fano insolito spettacolo in spiaggia, io e Antonella e Gamze vestite, gli altri a mollo come in piena estate.Sono ragazzi!!!!!

Infine shopping e cena finale con saluti!
Che dire!?!?meglio di così non poteva andare! grazie a chi ha realizzato ciò!

venerdì 4 ottobre 2013

Autunno

Va bene abbiamo iniziato il tempo pieno, ho i pomeriggi impegnati a scuola, ho il giovedì mattino libero, si corre di quà  e di là, si aspetta la sera con la cena pronta x i miei figlioli, poi un pò di TV e nanna! Questo è il ritmo del mio autunno, lento, placido come le foglie che cadono a terra! Il mio tempo scricchiola anche come le foglie sotto le scarpe la mattina quando passo sotto i castagni:alzo gli occhi e i 1000 colori di questi giganti mi sorprendono, verde appassito, giallo chiaro, il tronco ancora pieno di muschio verde forza, e le foglie raggrinzite che cadono; mi piace camminarci sopra, sentire il loro scricchiolio" ehi, l'estate sta andando via ed ecco l'autunno, lo senti? " è come quando si accende il fuoco nel camino...schioppetii e poi calore.Qualche foglia sta lì ferma su un ramo, aspetta un venticello fresco che la faccia cadere a terra, ma è serena, lei, perchè sa che la primavera non tarderà! A casa la cucina si fa tiepida, io cucino la sera di + del giorno e allora sotto con piatti di pasta o vellutate, secondi di carne o brodetto, come stasera, verdura ancora del mio orto dei miracoli, e poi un bicchiere di vino! Il dopo cena a volte è odoroso di popcorn, se c'è una partita alla TV ma quando mi piglia la voglia, non toglietemi la Nutella! Anche lei con le sue adorabili nocciole è autunno( vi piace la scusa!?)




dieci minuti di relax!

sabato 14 settembre 2013

prima settimana di scuola, anno 30°

Ci siamo, il 12 settembre è suonata la campanella, per me al mio 31° anno di scuola come docente di scuola primaria a tempo indeterminato.Mamma mia come è volato il tempo! Dal concorso del lontano 1983, ad oggi ne è corsa di acqua sotto i ponti, quanti alunni ho conosciuto, quanti colleghi e quanti Dirigenti! L'inizio lo ricordo come se fosse oggi: dato il concorso si aspettavano i risultati, passavano i mesi e niente. Durante la gravidanza del mio primogenito la NOTIZIA, concorso vinto and the winner is : ME!!!!!!!!!
Ma subito la doccia fredda: niente posto x ora, allora si lavora al doposcuola...ok!
Nasce Adriano, passano 3 anni  e mezzo ed ecco la seconda gravidanza: ancora doposcuola e qualche supplenza anche alle superiori. BUM! nel '87 un pomeriggio la mia tutor signora Norma mi vede a spasso e mi dice: maestra Antonietta sei entrata in RUOLO! Cosa, chi, io!?!!?? uno bello choc! Siamo stati ripescati in 101, tipo la famosa Carica Disneyana!!!!!!!!!! e allora, nasce Amedeo in maggio e a settembre inizio il mio anno di prova a Montebello, scuola con 2 pluriclassi: maestro Enzo e maestra Nada, miei tutor...e via...poi Barchi, Orciano, esperienza di L2 x molti anni in tutto il mio Istituto, ed ora da 5 anni maestra " normale" a Mondavio, vado a scuola a piedi...I miei primi alunni mi hanno portato in classe i loro figlioli...Quindi credo di aver fatto un buon percorso di lavoro. Io lo amo questo mestiere, ma non la parte burocratica:quella mi asfissia, mi toglie il respiro, mi invecchia. Lo so, cara Anna, mia attuale Dirigente, che mi dici sempre di buttarmi, di togliermi la polvere di dosso di tutte le mie ignoranze, ma a volte la stanchezza psicologica mi attanaglia e preferisco adagiarmi...meno male che ci sono i miei bimbi, di classe 4 e 3 che mi guardano con la loro voglia di imparare. Mae, quando facciamo giochi con Benjy? quando impariamo a misurare? sai so le tabelline..beati loro che mi vogliono bene!




martedì 27 agosto 2013

Incontri all'ombra del gazebo

Sono anni che andiamo al mare a Cesano di Senigallia, spiaggia libera, con un gazebo in legno messo a disposizione dei bagnanti per non lasciare ombrelloni, sdraio e quant'altro incustodito e abbandonato sulla spiaggia. Idea eccellente! Molti, anche noi, lasciano le loro cose con catene più o meno ricercate o con lucchetti superdotati, nel gazebo creando una sorta di bazar colorito!. Il mattino quando arriviamo, colazione con caffè macchiato e mezza pasta in 2 ( sembra meno calorica!). Poi in spiaggia, si scioglie la catena, si prendono le sedie e ci mettiamo all'ombra del gazebo, direzione Fano. Alcuni minuti di sosta, poi passeggiata in acqua con tanto di "lo sai..., hai saputo...cosa prepari da pranzo...davvero, non lo sapevo" e così si passa una mezz'ora di pace fisica e mentale. Si incontrano in acqua persone che raccolgono vongole, chine attente a non perderne una! Quest'anno io ho raccolto poco, la gamba mi tradisce, mannaggia! Poi si torna a sedere all'ombra del gazebo ed ecco...arriva la coppia, da noi denominata Cip e Ciop: marito e moglie della zona che fanno una lunga camminata verso il porto di Senigallia: al ritorno lei chiacchiera con noi  e lui, chiotto, chiotto prende il sole di schiena e ascolta noi donne ciarlare senza sosta: poveretto! Poi ecco il ritorno del 94enne di Roma che viene parcheggiato alla nostra ombra, mentre la figlia, con calma serafica, mette su ombrelloni, sistema sdraie, va a comprare panini o insalata di riso x il pranzo, si fuma una sigaretta...lui, l'arzillo vecchietto ci racconta qualcosa della sua vita...si "inciucca" o appisola e poi fino al pomeriggio stà lì al mare...non so se invidiarlo o no! Ecco il tipo alla Elvis, tutto abbronzato che non ci degna manco dello sguardo minimo sindacale, che si accomoda sul suo asciugamano, e noi " sarà...? che ne dici?" e poi ecco una mattina apparire un suo amico poco abbronzato che si spalma crema solare ovunque e i due si scambiano chiacchiere e poi via per la solita passeggiata.E che dire dei gabbiano che da questo lunedì si sono riappropriati della spiaggia semi vuota, con le loro zampette sottili e piedi palmati...io lo chiamo "pio pio" ma loro niente, vorrei toccarli e dalla mia ombra del gazebo li osservo e dico loro" ecco la vostra spiaggia è tutta x voi" e quando il gazebo sarà tolto, a fine stagione, sarò un party x i gabbiani del loco, a base di pesciolini freschi e grandi camminate...senza più l'ombra dell'umano gazebo!
 gazebo e ombra
 le nostre sedie
mare semi mosso
eccomi pronto...sciò via tutti!

lunedì 12 agosto 2013

a gentile richiesta

La mia amica Anto ha letto il precedente post e mi ha mandato un email"ho letto sul blog i tuoi VORREI
che poi sono un po' i vorrei di tutti

ora prova a vedere il bicchiere mezzo pieno e scrivi IO HO
serve a te e a noi che ti leggiamo, così impariamo tutti ad apprezzare meglio e di più c'è che abbiamo  "
Allora eseguo e scrivo questi sparsi pensieri:
IO HO AMICHE VERE, POCHE MA VERE CHE TI DICONO CHIARAMENTE QUELLO CHE SENTONO PER TE.
IO HO DUE FIGLI ADORATI CHE MI AMANO RICAMBIATI.
IO HO UN BICCHIERE MEZZO PIENO DI DOLORE FISICO CHE DEVE DIVENTARE MEZZO VUOTO.
IO HO LA MIA VITA LAVORATIVA DENSA MA SODDISFACENTE.
IO HO PARENTI ANZIANI, PIENI DI SAGGEZZA E DI BATTUTE CHE FAREBBERO RISORGERE I MORTI.
IO HO LA MIA GIOVENTU' SULLE MIE SPALLE BEN SALDE, BEN COSTRUITA DAI MIEI GENITORI E CHE ORA MI SORREGGONO DA LASSU'.
IO HO VOGLIA DI VIAGGIARE E LO FARO' ANCHE SE IL MIO FISICO MI TRADISCE A VOLTE.
IO HO L'AMORE DI CHI MI STA VICINO, DI CHI MI CONOSCE PER QUEL CHE SONO.
IO HO UN APPETITO VORACE DI CONOSCERE IL MONDO E NON MI STANCO MAI DI FARLO, ANCHE SE IL PIU' DELLE VOLTE E' UN VIAGGIO VIRTUALE O LETTERARIO.
IO HO AMICI CHE MI SEGUONO QUI SUL BLOG E ANCHE QUESTO AIUTA.
IO HO ME STESSA ED E' IL MASSIMO.

venerdì 9 agosto 2013

pensieri in testa

Io vorrei essere in mezzo al mare x rinfrescarmi, mente e corpo.
Io vorrei mangiare tutto quello che mi piace e fare tanti happy hour.
Io vorrei leggere tutti i libri del mondo x avere la mia mente aperta a tutti e a tutto.
Io vorrei avere amici ovunque e sempre.
Io vorrei avere la salute e non il menisco rotto.
Io vorrei che i miei cari siano realizzati e felici e sereni e amati.
Io vorrei per tutti pace interiore e amore.
Io vorrei viaggiare in UK, ovunque anche nel + piccolo paesino sperduto. Là è il mio cuore.
Io vorrei viaggiare ovunque x vedere i volti degli altri con occhi diversi.
Io vorrei amare.
Io vorrei essere amata.
Io vorrei...
Se mi impegno, i miei " vorrei" diverranno " farò"...
Ho la vita davanti e devo sfruttarla al meglio, perchè in un attimo può sfuggire via.

martedì 30 luglio 2013

...ancora auguri!

Ieri 29 luglio, mattinata al mare anche se il caldo c'ammazza! umidità alle stelle, così dopo un ACE e caffè macchiato con annessa pasta, gentilmente offerti da Simo, torniamo a casa distrutte dal clima Carontideo...
Appuntamento x le 19!. Ma nel primo pomeriggio, cielo nero, tuoni, lampi, arcobaleno, poche gocce d'acqua, mentre in spiaggia si dice che abbia fatto il matto-uraganesco! Ok, si parte! Prima pausa x un happy hour a bordo piscina
 eccomi!
 drink analcolico
 stuzzichini bellini, buoni
 ancora
 ancora
 cielo al tramonto, bellissimo
 le 3 Ladies fanno i conti
 sono belle le mie amiche!?!!??
eccoci qua, amiche nel bene e nel male, fisico naturalmente, eh, Manu!

Poi la cena ci aspetta al RAGGIAZZURRO vicino al mare, un posticino tranquillo, con gestori efficienti e cibo buono.
 bottiglia dedicata a Pavarotti accompagnato da un Passerina buono buono!Simo sommelier ha un buon gusto in fatto di vini
 risotto con granseola e astice
 gnocchetti con canocchie
 tris di antipasti caldi
 sorbetto all'aloe vera e pompelmo rosa, wow!
 dolce quenelle di cioccolato bianco e mousse al pistacchio
 bavarese con aspic alla fragola
millefoglie allo yogurt  e frutti di bosco.
Poi il momento clou del regalo: apro l'involucro e una bella borsa con annesso portafoglio...grazie ragazze!!!!!!!!!!!!!
Ah, i fiori! dimenticavo
 anthurium e rose rosse
penne da parte di Anna
A mezzanotte, noi belle signore a casa, contenta io per questa lunga giornata serena, felice e amicissima.
Grazie ancora, Anto, Simo e Manu. smack!
PS. x Maria Rosa :Anto mi ha detto che mi segui e ne sono felice...ti voglio un mondo di bene

sabato 27 luglio 2013

...auguri a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




27 luglio di nuovo!
un anno è volato, passato via, fuggito, non saprei, ma è così .Oggi compio 56 anni, li ho tutti con me, buoni e cattivi, leggeri e pesanti, sereni e tristi.Oggi ho 56 anni, uno in più dello scorso anno e uno in meno del prossimo...SO' FARE I CONTI, eh!?!!
Oggi ho festeggiato dal primo mattino quando Manu e Anna mi hanno portato 2 stupendi mazzi di fiori e una torta gelato. Sono felice, adoro i regali e qualunque essi siano, mi rendono felice come quando da piccola i miei genitori mi regalavano dolci e torta che facevano loro nel forno e poi mi portavano alla colonia dove passavo giorni marinari: e qui è stata la prima volta che assaggiai la Coca Cola nella bottiglia di vetro...avrò avuto 7, 8 anni! Poi tra un sms, un post su FB, una telefonata...la mattinata è volata. Pisolino...e poi a festeggiare con zio Pierino e zio Carmelo e Anna. Pochi ma buoni! Anna ha molto apprezzato la visciolata, un liquore dolce che però ha 14° e si sentono tutti...sera a casa con Ame a cena! Ora aspetto lunedì quando con il mio storico trio andremo a cena al mare...quindi il 27 luglio si allunga fino al 29...e mi piace così!
 visciolata
 auguri a me!
 a proposito, questa è la mia ultima foto fatta al mare...insomma mi piaccio abbastanza!