martedì 10 maggio 2011

...Comenius finito sul serio!







restiamo o partiamo, ci pensiamo su!


















eating Piadina!
















to be or not to be!






















Eccole tutte e 4 a Orciano

















Sharon e la sua bimba, smack!















Helen firma il libro degli ospiti nella mia scuola





















Comenius is finished:well done!











Allora ricapitolo:
il mio IC ha partecipato x due anni a un progetto Comenius "Skills 4 life" insieme a una scuola ungherese, olandese e inglese.Il lavoro prodotto dai ragazzi in classe è stato mostrato ai relativi partners durante i viaggi in Inghilterra, Gloucester; in Ungheria a Eger e in Olanda a Nordwjich, mentre i nostri partners sono venuti in Italia l'anno scorso in aprile...ma la scuola inglese non era potuta arrivare causa la nube del vulcano islandese.Allora hanno scelto questo weekend per approdare in terra marchigiana. Dal 5 al 7 maggio, un mordi e fuggi velocissimo, Helen, Lisa, Kristina e Sharon da Gloucester sono venute a visitarci.Prima sorpresa: Sharon ha il pancione, aspetta una bimba che nascerà ad agosto, futura leonessa come me.E subito l'anima materna è scattata:Sharon stai bene e la bimba? più o meno ogni 30 minuti della giornata, al che col senno di poi, mi direi" ma che rogna 'ste 2 Italiane!!"Però era dolcissimo vedere la ragazza inglese che arrancava su e giù dentro le grotte di Frasassi con noi 3, Antonella, Manu e io che l'adocchiavamo ad ogni piè sospinto per vedere se tutto era ok. Sembravamo 3 spie!E poi a cena e a pranzo ogni occasione è stata buona per propinare alle nostre ospiti cibo buono e di qualità ITALIANA e soprattutto a km zero:tacconi, piadina, pizza, gelato, caffè e tiramisù. Naturalmente le english girls hanno apprezzato fino all'ultimo!
Anche la visita nelle nostre scuole primarie, materna e secondaria è stata piacevole e ben vissuta perchè le nostre colleghe straniere hanno potuto vedere il meglio dei nostri alunni, curiosi come sempre e ben disposti con chi viene in visita; alla primaria sono scattate le solite domande preconfezionate: what's your favourite colour, animal, food...come sempre accompagnate da risposte sorridenti e paciose! La cosa più bella è stata la loro meraviglia nel visitare il teatro Apollo di Mondavio, una bomboniera in miniatura che affascina sempre, anche noi residenti, per la sua squisita semplicità di buon gusto e di sereno rapporto con un ambiente teatrale unico, credo nel suo genere!Ma il must lo abbiamo dato alcune ore prima della partenza, sabato pomeriggio:al mare le ragazze si sono sciolte: Helen ha pure fatto un bagno, mentre le altre tre si sono rilassate sulla spiaggia, leggendo, facendo foto e chattando tra loro e con noi!Il nostro mare ipnotizza chiunque e rende chiunque sereno e felice di vivere!
Infine il rapporto tra noi colleghe inglesi e italiane:ho notato che queste ragazza, forse perchè giovani, forse perchè ben amalgamate tra loro hanno portato una ventata di brio e di vero interesse per questo Comenius visit:si è instaurato un buon rapporto da subito, di cameratismo:noi volevamo sapere su di loro come colleghe e viceversa e si è parlato di tutto e di più con uno spirito veramente europeistico: della scuola, della politica, del sano gossip! insomma un weekend frenetico ma positivo che ha dato, credo una buona impressione della nostra scuola e del nostro Paese!

1 commento:

  1. Antonietta che bella esperienza questa del Comenius! Quindi non ci sarà un seguito il prossimo anno?
    Trovo molto dolci le tue premure verso Sharon e sono sicura che la cosa le abbia fatto molto piacere. Hai nominato le grotte di Frasassi, le ricordo eccome, ci andai in gita scolastica in terza elementare e ho dei bellissimi ricordi ad esse legate. Poi crescendo, chissà com'è, mi è venuta questa specie di claustrofobia e fatico ad entrare in una grotta. Pensa che da piccola ci sguazzavo, i miei nonni avevano sotto casa loro, una grotta naturale scavata in gran profondità, che fungeva da "dispensa", ci tenevano formaggi, enorme cassette con mele e pere. Ricordo questa lampadina penzolante dall'alto che illuminava fiocamente una parte dell'antro e io che mi avventuravo ovunque, arrampicandomi e strisciando lungo gli anfratti naturali. Dovessi farlo ora!
    Il bagno al mare ancora non avrei il coraggio di farlo, sarà che le temperature da noi sono molto instabili, ma che bello sguazzare nell'acqua, ci starei delle ore.
    Bacioni e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina