venerdì 29 aprile 2011

che strano!









Eh, sì, la vita è strana e ti riserva sorprese
Una bella sorpresa me l'ha fatta Pino, dalla bella Sicilia, un poeta che mi ha dedicato, sì proprio a me, una poesia sul suo sito
http://poematicando.blogspot.com/

Bella Italia


(Ad Antonietta)
Bella Italia

“L’Italia, una e indivisibile”, tuttavia,
“riconosce e promuove l’autonomia”.(1)
Ci sono province e regioni italiane,
e poi Comuni e Città metropolitane.(2)

Vista sulla cartina, l’Italia ci appare
come uno stivale in mezzo al mare.
La Sicilia con un triangolo si disegna;
un’altra isola soleggiata è la Sardegna.

Calabria, Campania, Puglia, Basilicata:
dolci regioni, ognuna dal mare bagnata.
O bella Italia ricca di vigne, agrumi e ulivi;
di palazzi, chiese e templi di antichi divi.

Tevere, Arno e Po ciascuno bagna
Lazio, Toscana o Emilia Romagna.
Il vento sui monti o del mare lo spruzzo
in Umbria, Marche, Molise ed Abruzzo.

Liguria montuosa: un arco sul mare.
Fra candidi monti la Valle d’Aosta appare.
Col Piemonte completano l’arco alpino:
Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino.

Son più di ottomila i comuni ufficiali;
centodieci sono i capoluoghi provinciali.
Roma, città eterna, ne è la capitale,
qui il Presidente ha sede al Quirinale.

L’Italia ha una tradizione rinomata,
la sua unità centocinquant'anni data;
la Repubblica: due giugno‘quarantasei;
e tu, di questo grande Paese, cittadino sei.
(Pino Bullara)


(1) Art.5 della Costituzione italiana
(2) Art. 114 (modificato da L.C. n. 3 del 2001).


Italia



Bravo eh, Pino!!!!!!!!!!!!!!!




















Invece una sorpresa così così: nel mio ambiente di lavoro, la scuola, ogni giorno scopro, con amarezza che ci sono persone che si ostinano ad essere o leader o sottomessi: non esiste il grigio, o è bianco o è nero!
Io invece sono per la mediazione, anche perchè è + facile convivere con moderazione che col fucile puntato, anche perchè quando sei al di fuori, la vera vita quotidiana, ti sfianca e ti fanno ridere quei musi e quei rancori, che sul campo di lavoro si potrebbero smussare con un sorriso o con una battutina!!!!

domenica 24 aprile 2011

curiosità pasquali

Una volta a scuola ci siamo chiesti" chi prepara le uova di Pasqua?" e tutti ad indovinare...poi ho scoperto questo mini video della Disney...delizioso come sempre e da allora la pasqua x i miei alunni è + dolce e + delicata...fa bene anche a loro, super tecnologici vivere un minuto di fantasia pura.
Buona Pasqua!




sabato 23 aprile 2011

Fiori? si grazie!



Comenius girls among flowers!




















nei giardini di Keukenof



















guardare ma non toccare



















più fiori di così!?



















un campo pieno di tulipani









Questo sarà un post solo fotografico, perchè in Olanda ho visto fiori, di tutti i generi, di tutti i colori e tutti sulla sabbia...secondo me un miracolo!
Vi regalo queste foto come augurio di Serena Pasqua!

venerdì 22 aprile 2011

trip in Holland!



io, capelli al vento in bici, alla Fantozzi!
















Ape e Vespa fiorite














500












la mia bici!?!!?


Scusi la mia bici? dov'è? eh, già dire Amsterdam è dire bici:vanno come pazzi, su e giù per vie e i canali, sfrecciano come ossessi, suonano clacson e te le ritrovi alle spalle, all'improvviso: quando attraversi una strada devi guardare e saltellare come un grillo per non incocciare in una di loro.Sono di tipo vecchio, moderno, che si chiudono per salire sul treno, viaggiano in barca e sono un tutt'uno con l'olandese.Forse il loro nemico numero uno è la Vespa Piaggio:ce ne sono tantissime, belle da vedersi, marcate con la bandiera tricolore di tutte le misure.Poi poche auto...ma la 500 italiana,vecchia o nuova impera! mi sa che questi Dutch sanno come usare le belle cose!

giovedì 21 aprile 2011

Scuola olandese

















































Dunque: la prima impressione della visita alla scuola primaria olandese è un pò confusionaria e oscura: mi spiego...nella scuola di Zeehonk ci sono 8 classi dai 4 ai 12 anni.E gìa il fatto che alunni di così ampio respiro vivano insieme mi confonde:troppa differenza di età per avere contatti umani e di interesse.Poi un insegnante per classe, con l'aiuto di un assistente, che insegna principalmente la prima lingua, la matematica e un ora la settimana la seconda lingua con l'aiuto di un programma al computer: i ragazzi si siedono di fronte al pc, eseguono le varie attività che il pc ordina loro, poi l'insegnante verifica con test... Bo?! comunque tutti parlano un inglese fluente...sarà perchè è un posto di mare, turistico tipo Rimini ??per quel che riguarda le altre discipline, tipo storia e geografia, si fanno progetti...ma non ho visto niente di visibile.I ragazzi non hanno zaini, quindi si studia a scuola con libri/test che restano a scuola.I maestri lavorano x 40 ore la settimana...ma anche questo non è ben chiaro: possono scegliere di lavorare a scuola o a casa, e per quel che ho percepito, usano Internet per tutto.Non c'è mensa,chi va a casa a mangiare, chi usa il packet lunch, chi il panino...molto free!i bimbi non indossano nessuna divisa, e c'era chi aveva già le infradito! Ma la parte più strana è che nella scuola ci sono solo alunni "white", niente ragazzi provenienti da altre culture.Solo due ipovedenti che usano strumenti speciali. I bimbi con handicap vanno in scuole speciali...e no comment!anzi la dirigente glissa su ciò!Insomma un vero paradiso terrestre:bimbi che non urlano, alzano educati la mano, sono perfetti!?!?!ma la sera quando siamo andati a vedere la parata di auto fiorite, c'erano 4 ragazzetti simili ai nostri: urlanti, scomposti...meno male! mi sono rincuorata e ho ricordato che i tifosi olandesi in Italia si comportano come i loro cugini hooligans inglesi!

mercoledì 20 aprile 2011

Babbo











Si chiamava Alberto e oggi sono già 3 anni che se ne è andato a fare il pane in Cielo:così me lo immagino, che faccia enormi pagnotte fumanti e cresce di Pasqua odorose di formaggio per tutti in Paradiso!
Adesso vado a fargli un saluto con mamma!

lunedì 18 aprile 2011

Holland, Netherlands, Paesi Bassi...Comenius trip!




un assaggino di quel che poi si vedrà...













anche qui c'è!














che freddo











Mar del Nord














il nostro aereo KLM















Alla fine del progetto Comenius "Skills for life"incentrato sulla scoperta della cultura europea di 4 paesi, Italia, Olanda, Inghilterra e Ungheria, noi insegnanti ci siamo ritrovati nella cittadina olandese di Noordwijk , vicino Amsterdam.
Siamo partite, io, Anna,Antonella, Alessandra e Mara da Fano in treno, poi in aereo da Bologna con la linea KLM.Arrivo previsto nel primo pomeriggio di mercoledì 13 aprile.Subito ho riconosciuto l'immenso aeroporto di Schipol, dove facemmo scalo anni fa, io e Wizzy x andare ad Edinburgo, ed oggi come allora non ci siamo perse anche se abbiamo attraversato quasi tutto l'imponente edificio. Un caldo sole ci ha attese e subito i visi sorridenti e festosi di Marjon e Mika hanno fatto cucù dalle vetrate dello scalo olandese...riecco visi conosciuti!Il timor panico del restare senza chi ti viene a prendere, già vissuto da me e da Wizzy in quel di Edinburgo, è svanito subito!( nota x Anto...ma quante ne abbiamo visto e passato!!!!!???)Il viaggio verso la cittadina che ci avrebbe ospitato è stato un susseguirsi di esclamazioni: mulini a vento, distese di fiori, mucche al pascolo e altrettanti greggi di pecore lungo il percorso da lasciarci senza fiato.Subito l'Olanda si è presentata nel suo bel essere pease di tulipani:distese fiorite, colorate e poi, odorose come non si crederebbe.
All'hotel scelta delle camere, io e Anto nella doppia, le altre colleghe nella tripla.
Giù le valigie, una sciaquatina e via lungo la spiaggia del Mar del Nord...mica ho detto Senigallia, Cesano o Marotta, Mar del Nord...una distesa di spiaggia bianca, grande grande, ma che dico! immensa, dune di sabbia e un venticello fresco, ma pulito.
Il primo incontro: allora, si va in Olanda e chi incontra Anto? sua cugina Giulia che vive a Leiden con la sua bellissima bimbetta e il suo compagno: una ragazza, Giulia che ci ha subito dichiarato che parlare il nostro dialetto è stato un regalo bellissimo per lei che in casa parla slavo col compagno e italiano con la piccolina, che al telefono si esprime benissimo in tedesco e che comunica anche in inglese e capisce l'olandese...adora il dialetto...
La bimba, bellissimi occhi azzurri, un visino furbetto e sorridente nel passeggino si è subito capito che fosse dutch...appena messa in terra ha subito gattonato tra la sabbia,non certo calda, e si è sentita a suo agio...a casa sua, col vento che le scompigliava il ciuffettino biondo...la sua mamma non da meno, l'ha lasciata libera, con il nasino gocciolante e senza scarpine, ma felice come una Pasqua...poi le ha dato da mangiare, l'ha coccolata ma lei, la piccolina è stata sempre tranquilla, pacifica e felice.La sera a cena ci siamo ritrovati tutti noi docenti e abbiamo ristabilito contatti dopo il viaggio ad Eger...a letto tardi, stanche!

venerdì 8 aprile 2011

7 cose di me




ricevo dal blog di ROX

http://liroxy.blogspot.com/


1.sono una mamma che sbaglia spesso
2. poi piango con loro
3.sono una maestra
4. che ama i suoi cuccioli
5.sono una donna
6.che ha più di 54 anni
7.e se ne sente solo 30...


ora lo passo a chi vuole affidare al web i suoi 7 bei pensieri!

mercoledì 6 aprile 2011

GRAZIE PINO!!

















Il regalo più bello me lo ha fatto PINO...leggete il suo blog





(http://www.nelvento.eu/Antonietta.htm)

mi ha dedicato una poesia
PINO grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
grazie di cuore!












Auguri Antonietta



Tanti auguri Antonietta

al tuo blog eccezionale;

sempre il primo nella vetta

di questo mondo virtuale.



Ha appena tre annetti,

e dimostri competenza,

come quelli già provetti

di ben nota esperienza.



Hai un sito molto bello

con un logo assai speciale:

di Mondavio il Castello,

di fattezza medioevale.



Ci son tante paginette

illustrate e disegnate,

gustosissime ricette,

e notizie documentate.



Tanti amici internettiani

qui ti vengono a trovare

ti fan doni, a piene mani,

di dolcezze e targhe rare.



Il tuo sito è assai speciale

per questa bella verità:

hai una dote eccezionale...

la tua grande umanità.

(Pino)

...e tre!









buongiorno...sono tre anni oggi che il mio blog è nato: è cresciuto bene, pasciuto dai vostri commenti e dalle vostre visite...grazie a tutti!

sabato 2 aprile 2011

che scarpinata!










Ho imparato ad amare gli asparagi selvatici, sia in frittata che con la pasta. Ma da qui a dire VADO A RACCOGLIERLI ce ne vuole.All'inizio pensavo che l'asparago fosse una pianta che vive raso suolo, tipo le bietole, poi ho visto che nasce da cespugli spinosi e lui se sta quatto quatto nascosto tra i suoi spini...poi oggi pomeriggio sono uscita con Ivana, una ragazza che è nata e vissuta in campagna: Ti ci porto io a trovare gli asparagi! e io immaginavo una spianata piena di cespugli pronti per me...invece siamo andati su per una ripa, a fianco di una strada, ma in pendenza o in salita dipende da dove si guarda. Lei si è subito tuffata tra i rovi e ne ha trovati a ogni pié sospinto, io dopo i primi impacciati passi in discesa tra foglie, rami spezzati...ho deciso di demordere,sono restata bordo strada a cercare tra i vari cespugli sperando, invano, che qualcuno avesse lasciato sopravvivere qualche ramingo asparagio.Risultato: 3 miseri asparagini.
Allora Ivana quasi dispiaciuta mi indicava i SUOI asparagi e io, anche a un centimetro non li vedevo che dopo alcuni minuti, che sconforto! proprio contadina negata! Ma la mia soddisfazione l'ho avuta scoprendo cespuglio di lupini o sulle,vegetale che da ragazza adoravo ma che a causa di diserbanti ora nascono raramente:si mangiano crudi dopo averli sbucciati: che gioia! sono tornata a casa stanca ma soddisfatta:tempo ideale per scarpinare in campagna, ma che fatica!