lunedì 16 giugno 2014

Comenius finisce...in bellezza giorno 4

Martedì di buon ora, un freddo english, mi vesto a strati e maledico me x non aver portato il cappello di lana! e mi prometto di portarlo anche ad agosto!!!
Prima il tour dei bambini ospiti nella scuola ed altre scoperte didattiche
 qui si dice che il bimbo Work hard...ed è gratificante!!!!!!!!
 qui che ha lavorato Teacher assisted work
e qui independent work...ma sempre con lo scopo di GRATIFICARE.
Poi la HARE TREASURE HUNT x la città, perchè la Hare è il simbolo non ufficiale di Cirencester.


" Nel corso del IV e forse anche nel V sec. su tutti i lati vennero aggiunti altri ambienti, tra cui anche una serie di stanze con funzione di terme, una cucina e due cubicula dotati entrambi di un semplice mosaico. Le modifiche successive ampliarono l'ambiente principale mediante l'abbattimento di un tramezzo interno e l'esecuzione di un bel mosaico con «lepri», sul quale fu costruito in tempi successivi un sistema di riscaldamento a ipocausto. " Treccani recita!!!"
Finalmente si va nel parco x un BBQ a base di sausages and hamburgers ben cotti dai due Presidi, Steve e Graham!
After lunch i ragazzi ospiti hanno partecipato ad un olimpiade di calcio, calcetto! ben organizzata e ben studiata!

Poi shopping time in centro, ritorno a scuola x la cena buffet con musica folk, ballo e torta europea! Ricorda qualcosa!???!
Alla fine della lunga giornata saluti, abbracci, lacrimucce! Noi ragazze siamo tornate in hotel, pagato il conto, siamo salite in camera, fatto la valigia, ci siamo messe a letto ,ma alle 1.30 sveglia, taxi e Stantsed airport: ore 6 aereo direzione Bologna e casa! Comenius project è finito: esperienza positiva! Ma noi siamo già pronti x il nuovo Erasmus+, progetto già rifatto e CROSS OUR FINGERS!!!!!!
home sweet home!

Comenius finisce...in bellezza giorno 3

Lunedì 2 giugno, in Italia è festa nazionale, qui a Cirencester giorno lavorativo!
Arriviamo con un english weather che ci uggia un pochino! Ma tant'è meglio a scuola che in giro! L'edificio di mattoni grigiastri ci attende, bimbi già arrivati, mamme giovanissime che hanno un'unica caratteristica: un figlio che lasciano all'asilo, un'altro alla primaria e un altro o in pancia o in braccia: forse fanno tutto alla svelta, così poi si possono godere la vita!

dopo la solita pausa caffè, il preside convoca l'assembly x presentare gli ospiti, anche qui come sempre, il preside mormora, parla sottovoce, i bimbi dalla materna alla prima media, zitti, muti, immobili e se c'è che prova a fare una mossa, NON viene ripreso, ma solo accecato con un'occhiataccia!
Visita guidata con 2 ragazzini che ci portano nella scuola mostrandoci aule, ambienti, corridoi PIENI ZEPPI di cartelloni, flashcards appese ovunque:un'idea di caos visivo: LIM in ogni aula, niente zaini, solo contenitori x penne in comune, colori in comune, quaderni di poche pagine, niente libri di testo. Il maestro dà la consegna alla LIM, poi un foglietto con alcune operazioni ( circa 10) il bimbo lavoro silente, se ha bisogno dell'aiuto indica uno smile 
quindi tutto all'insegna dell'incentivare, dell'aiuto psicologico, verbale.
Questo è il motto della scuola ed ogni fine settimana, ogni fine termine c'è l'elenco di migliori con tanto di diploma, sempre con l'intento di gratificare.
 angolo lettura.
 un'aula.

aula computer super!
meno male, c'è il diversamente english!
Il pomeriggio si è svolto all'insegna del CCC, CIRENCESTER CRICKET CLUB, un campo immenso di cricket, dove i ragazzini ospiti e i locali hanno appreso i rudimenti di questo sport, molto praticato qui.
così anche questo l'ho fatto!

sabato 14 giugno 2014

Comenius finisce...in bellezza giorno 2

Domenica si parte per visitare Bath, città romana con tutto bello, ben custodito e molto romano!!!!!!!!!!

naturalmente prima pausa pranzo!
poi si fa un giro x la città e anche qui shopping mania!
teabags x tutti i gusti

e naturalmente non potevamo NON comprare una bag! e non potevamo NON fare una foto con tanto di gamba alzata!!!!!!!!!!
Seriamente ci accingiamo a visitare le terme
segretaria Franci e cassiera Anto immortalate alla cassa!
 belvedere!
Aho'!!!!!!!!!!anche qui il centurione con la sua matrona, ma siamo in UK o a Roma!?

no we're in BATH, UK!!!!!!!!!!!! ma se non fossero arrivati allora i Romani!?!?!!?
 rido di gusto!
perchè ho visto questa cassetta che parlava!!!!!!!!!!!!!! 

Comenius finisce...in bellezza giorno1

Dunque anche le belle esperienze finiscono!
Dal 31 maggio al 4 giugno io e altre 5 colleghe, Antonella, Francesca, Mara e le new entry, Monica ed Orietta siamo state ospiti dei colleghi inglesi di CIRENCESTER, scuola capofila del progetto biennale Comenius dal titolo " BEING EUROPEAN: GOING GLOBAL che ci ha coinvolti per questi due ultimi anni scolastici insieme ai partner Olandesi, Francesi e Norvegesi: un quintetto che ha lavorato nelle proprie scuole e che ad ogni meeting ha fatto il resoconto ed avviato la successiva fase: Questo ultimo incontro in terra inglese è stato conclusivo, coinvolgente ed anche amaro come tutti i saluti. Le scuole amiche hanno portato anche i loro alunni, ma noi che siamo entrati in ritardo nel progetto, abbiamo solo portato docenti: esperienza unica per colleghi nuovi e riaccesa per i vecchi! C'è sempre da imparare, da ciascuno di noi, specie se vedi il collega solo in occasioni ufficiali o in classe ma solo per poche ore: invece anche questo viaggio ha rafforzato vecchie amicizie e fatto conoscere persone nuove, vere, serie docenti e sono sicura che quello che ci siamo scambiate resterà a lungo in noi!
Dunque in 6 siamo partite da Bologna direzione Bristol, pulmino ed ecco l'hotel a Swindon bella cittadina vicino alla nostra Cirencester. Depositati i bagagli, subito in cerca di qualche bella foto del loco ed ecco che vediamo un supermarket: di solito lo shopping si prevede in un pomeriggio, ma avendo esperienza che prima si fa' meglio è, con nonchalance,  entriamo, gironzoliamo ed ecco" wow, ehi!, visto!" insomma la shopping mania insita in noi ci ha chiamato ed ecco i primi acquisti english: chocolate, pens, puppet, cupcakes, water...
Ok abbiamo speso poco, ma che gusto! i primi regalini sono nelle nostre mani!

 Hotel ed Orietta
 5 ladies in the hall
 Hamburger for lunch
avevamo chiesto un caffè...OMG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Orietta, napoletana verace a momenti ci sviene!!!!

Arriva il pomeriggio inoltrato ed ecco arrivare il gruppo Norvegese ed Olandese,e gli inglesi che dopo i saluti di rito ci accompagnano ad un ristorante in centro dove mangiamo indiano; cibo buono, piccante il giusto! Finalmente si va a letto sfinite, ma soddisfatte!
 il nostro primo selfie!
 Ehi Franci!
Anche in terra inglese riconoscono le ladies e ti danno la suite!!!!!!!