venerdì 31 ottobre 2008

Halloween e Morgan


Eccoci, 31 ottobre, ore 17:17 inizia Halloween.

Se fossi Americana sarei tra alcune ore a gironzolare travestita da Witch a chiedere TRICK or TREAT?

Se fossi Irlandese idem.

Ma sono Italiana e allora non festeggio Halloween x strada:ma a scuola ne ho parlato x settimane, abbiamo disegnato, raccontato la storia di Jack, la storia della zucca che non si riusciva ad estrarre, i ragazzi si sono divertiti a disegnare castelli, fantasmi e tutto il necessario per essere American:naturalmente la scusa era conoscere le usanze anglo/americane di Halloween.

E...Morgan che c'entra?

Morgan è il mio alter ego:quando insegno alla scuola materna inglese ai ragazzini di 4 e 5 anni, mi vesto con palandrana, cappello nero, borsa a stelle e bacchetta magica:HELLO,I'M MORGAN! e inizio a raccontar storie che mimate fanno iniziare i cucciolini alla magia dell'inglese.Alla fine c'è sempre la magia della banana che sparisce(grazie all'aiuto delle colleghe dell'infanzia!) e...così via, fino alla settimana successiva finchè deve ritornare la banana.

Ma l'emozione + grande è quando, io in "borghese"incrocio x strada o al supermercato i piccoletti:MAMMA C'E'MORGAN-HELLO MORGAN!

E tutti stanno al gioco.Ci sono bimbi che x anni, alla primaria mi chiamano Morgan, maestra Morgan...

MariaStella Gelmini se ti travestissi anche tu x un pochino e giocassi coi bambini, capiresti gli errori che stai facendo sulle loro spalle.

domenica 26 ottobre 2008

...caos scolastico


Allora ci siamo, meno 4 al grande sciopero:giovedì 30 ottobre, la scuola sciopera, si va a Roma contro il decreto Gelmini. Nelle assemblee tenute coi genitori dei nostri bimbi, abbiamo esposto i gravi guai che ci affliggeranno dal prossimo settembre:alcuni di loro hanno capito altri no...Emilio Fede docet.

Allora fuori dai cancelli della scuola, a notte fonda, da adulto ad adulto abbiamo spiegato che nel nostro IC verrà spazzata via una scuola di 47 bimbi, così, x risparmiare:ma questi alunni dove andranno, chi li trasporterà, dove saranno i loro maestri e soprattutto chi insegnerà loro? non è un problema ministeriale, ma NOSTRO, anche se i genitori non sono i loro. E' sceso un silenzio di tomba, come se fosse MORTO qualcuno, poi i primi commenti:- ah, ma allora, cosa possiamo fare?

Subito scioperare, chi può, e poi andare a Roma, chi può. Che si vedano queste facce stanche, deluse, demoralizzate,che si capisca che il decreto è solo un salvaculo x chi lo ho decretato.E' una dimostrazione di forza del potere.Anch'io, se avessi potere, sbatterei fuori dall'Italia, su un barcone coloro che sbattono via quei 47 bimbi.

Allora ,meno 4..

sabato 11 ottobre 2008

Ma che bella scuola!



Ieri pomeriggio 2 ore di assemblea sindacale x illustrarci il malfatto del governo e della Gelmini.Un collega di Roma ha così scritto:


NON MI INTERESSA (!?)
DISSERO CHE VOLEVANO LICENZIARE TUTTI I PRECARI. PENSAI, NON MI INTERESSA, SONO DI RUOLO!
POI DISSERO CHE VOLEVANO RIDURRE L'ORARIO DELLA SCUOLA D'INFANZIA E TORNARE ALLA MAESTRA/O UNICA/O NELLA SCUOLA ELEMENTARE. PENSAI, NON MI INTERESSA, NON HO FIGLI!
POI DISSERO CHE VOLEVANO TAGLIARE IL 17% DEL PERSONALE A.T.A.. PENSAI, NON MI INTERESSA, SONO DOCENTE!
POI DISSERO CHE VOLEVANO RIDURRE L'ORARIO DELLA SCUOLA MEDIA. PENSAI, NON MI INTERESSA, INSEGNO ALLE SUPERIORI!
POI DISSERO CHE VOLEVANO RIDURRE I DOCENTI DI SOSTEGNO. PENSAI, NON MI INTERESSA, INSEGNO LETTERE!
POI DISSERO CHE VOLEVANO CANCELLARE LE SCUOLE CON MENO DI 500 ALUNNI. PENSAI, NON MI INTERESSA, LAVORO IN UNA SCUOLA CON PIU' DI 600 ALUNNI!
POI DISSERO CHE VOLEVANO RIDURRE L'ORARIO DELLA SCUOLA SUPERIORE. PENSAI, NON MI INTERESSA, SONO DI RUOLO DA VENT'ANNI!
POI DISSERO CHE VOLEVANO COLPIRE I MALATI IMMAGINARI. PENSAI, NON MI INTERESSA, NON MI AMMALO MAI!
POI DISSERO CHE VOLEVANO AUMENTARE GLI ALUNNI PER CLASSE FINO A 35 UNITA'. PENSAI, NON MI INTERESSA, IN FONDO INSEGNARE A 30 O A 35 STUDENTI E' LO STESSO!
POI DISSERO CHE VOLEVANO AFFIDARE AI DIRIGENTI SCOLASTICI LE ASSUNZIONI E I LICENZIAMENTI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. PENSAI, NON MI INTERESSA, DOPO 25 ANNI DI INSEGNAMENTO.!
POI DISSERO CHE VOLEVANO INTENSIFICARE LA PRIVATIZZAZIONE DELLE SCUOLE CON ISTITUTI-FONDAZIONE IN MANO AI PRIVATI. PENSAI, NON MI INTERESSA, TRA 10 ANNI VADO IN PENSIONE!
POI DISSERO CHE C'ERA UNA PROPOSTA DI LEGGE CHE AVREBBE CANCELLATO I DIRITTI ACQUISITI PER ANDARE IN PENSIONE. PENSAI, NON MI INTERESSA, CHISSA' QUANDO L'APPROVERANNO!
COSI' QUANDO POI EBBERO FINITO DI DISTRUGGERE LA SCUOLA PUBBLICA STATALE ED EBBERO LICENZIATO ANCHE ME. PENSAI. E ADESSO CHE SI FA?... NON C'ERA RIMASTO PIU' NESSUNO A PROTESTARE! Marco Varricchio


Siamo alla frutta, tagliando la ministra sta solo facendo del male ai futuri dirigenti, togliendo loro la possibilità di ISTRUIRSI.


Io sono solo una maestrina ma credetemi vorrei essere di fronte alla Gelmini e dirle" Guarda negli occhi i tuoi docenti e dì loro-adesso cambia tutto-"

Che abbia il coraggio di farlo difronte ai 150.000 che dal prossimo anno saranno a spasso, li prenda uno x uno nelle loro famiglie e glielo comunichi personalmente.Credo che si vergognerebbe!

lunedì 6 ottobre 2008

Sigrid e la merenda d'infanzia


ciao,

indice un concorso.

Partecipo con piacere per ricordare l'infanzia mia.Ho praticamente vissuto i miei primi anni di vita nel forno dei miei genitori,sotto casa mia, quando d'estate il pavimento della cucina era infuocato per il forno acceso, ma non mi sono mai lamentata e non cercavo certo il condizionatore d'aria.Quando era veramente caldo da bollire, mio padre mi diceva:"Antò, vai dalla Netta compra un cono per te, uno per mamma e uno per me:eccoti 100 lire, riporta il resto"Io aspettavo con ansia quell'ordine, volavo via come un fulmine, facevo i 50 metri di distanza dal bar come avessi un cane alle calcagna.Arrivata la Netta ancora faceva il gelato:girava con un mestolo di legno il latte, lo zucchero e altri ingredienti in una gelatiera(ma x me era come se facesse una magia).Io aspettavo pazientemente che il gelato fosse pronto in punta di piedi assaporando i sapori prima con il cervello, poi col naso infine...eccoli pronti:3 coni di gelato al gusto panna "vera" che io tenevo in mano come fosse una reliquia.Il viaggio di ritorno stavolta era a passo di marcia,se correvo avrebbero potuto cadere i coni.Ma la goduria era leccare di continuo, x 50 metri, 3 coni gelato...leccavo prima intorno al cono, poi su su fino alla panna e poi di nuovo giù fino al cono e poi...finalmente babbo e mamma avevano il loro sospirato gelato rimasto..."Bà, ecco il resto ,40 lire!" tra un'ultima leccata e un ultimo sbriciolio di cono della Netta.