lunedì 21 aprile 2014

E' Pasqua, è Pasquetta!

Salve a tutti
ieri è passato, oggi è arrivato! Wow!
Ieri Santa Messa x l'anniversario della morte di babbo, già 6 anni!
Poi pranzo coi miei cuccioloni, barbuti ma MIEI! ho preparato tortellini in brodo, homemade anche se sembrano + raviolini di carne perchè uso nonna Papera e la tavoletta x i raviolini, ma il ripieno è perfetto! I miei hanno apprezzato e fatto il bis! Poi Adri, armi, cibo e bagagli è tornato a Fano, Ame è andato in giro e io ho passato alcune ore del pomeriggio con le due badanti ucraine dei miei zii, che hanno organizzato una merenda: insalata russa, carne in gelatina, crepes e polpette, colomba, Visciolata e Vodka alla fragola! Una leggera merendina!!!!!!!!!!!!! comunque non so come ma abbiamo mangiato quasi tutto e loro due soprattutto bevuto!!!!!!!! Con la scusa del vino dolce...adatto x le donne hanno scolato!!!!!!!! Anche io ho contribuito! un pochino ma anche io ho apprezzato la Visciolata...A cena naturalmente niente!!!!!!!!!!!! Ah, bugia! un Bacio sono riuscita a mangiarlo!!!!!!!
Oggi a pranzo sono sola, Ame dorme!!!!!!! ma ho un sospettino...che ci sia una pulcherrima!?!!?
Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora mi organizzo un pranzo al sacco...panino, crescia di Pasqua...un bel bicchierotto di vino e poi passeggiata pomeridiana...è Pasquetta...

giovedì 10 aprile 2014

e poesia fu

Grazie a Luca e Sabrina di
http://saporidivini.blogspot.it/
entro nel gioco, scrivo una poesia e nomino 5 miei blog a cui passo la palla, ma senza obbligo alcuno
Nomino http://www.oggipanesalamedomani.it/
http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/
http://fabipasticcio.blogspot.it/
http://varie-ed-eventuali-blog.blogspot.it/
http://pollon72.blogspot.it/



ora scrivo, provo a scrivere qualcosa simil poesia


Nel sole del mattino
il pensiero vola
scende giù dal letto
spettinato
affamato
vuole solo un bacio
ma non c'è nessuno
che glielo possa dare.
Per ora!

Antonietta

martedì 8 aprile 2014

MAI DIRE MAI...A SCUOLA IN OLANDA LA SECONDA VOLTA

Eh, già Comenius ti fa viaggiare ma anche lavorare, il lunedì e il martedì siamo stati a Leiden alla scuola primaria del direttore Jan e delle sue maestre, Marleen, Irma e altre che abbiamo conosciuto in loco.

De Zijlwijkschool è il nome della scuola, si trova alla periferia di Leiden, pochi chilometri da Amsterdam, una spettacolare cittadina, la Venezia del Nord, con una quantità enorme di studenti universitari( è la seconda Università + antica d'Europa dopo la nostra Bologna), un mare di canali navigabili, di houseboats, di ponti, chiese, ma la particolarità sono lo sfrecciare continuo, incessante, al ritmo delle Ferrari di maree di biciclette. Lo spasso x me, turista ,è stato sedersi su una panchina ed osservare questo fiume di due ruote che vanno e vengono di continuo. La strada è composta da marciapiede pedonale, carreggiata x bici, carreggiata x auto. La cosa che mi ha + colpito è stato quando ad una rotatoria l'autista del bus su cui ero, ha intralciato una bici e il driver ha aperto il finestrino e ha detto "sorry" alla biciclettista!!!!!!!!!!!!!!!!!!.Inoltre i bus stanno regolarmente dietro alle bici e le sorpassano solo se c'è un bel margine di sicurezza!!!!!!! 

Tornando alla scuola, l'edificio è la classica costruzione a un piano con classi ariose, piene di luci, tutte col soppalco attrezzato a computer room. L'insegnante insegna tutte le materie classiche, lingua, matematica,inglese, area antropologia. Niente musica, nè ginnastica( quest'ultima la si fa giocando all'aperto). Naturalmente massima libertà agli alunni che si sentono responsabili dei + piccoli, specie durante il break. Anche qui i break sono ogni 2 ore, e gli insegnanti nella loro cucina con vetri belli spessi, si gustano il loro coffee o pranzo in relax, mentre il pranzo degli alunni avviene o in classe o a casa. Se si pranza a scuola, si pulisce alla belle meglio il banco, si mangia celermente, mentre un assistente mette un film o un cartone preso da youtube alla LIM, presente in ogni classe, materna compresa. Qui Montessori docet!!!!!!! Le classi della materna sono ripiene di materiali, tappetoni, materassi, vasche con la sabbia, giochi in legno, enormi puzzle, lavandini, lavagne x disegnare con pennelli...tutto a portata dei bimbi. Non c'è la raccolta differenziata sia a scuola che in città e la pulizia lascia a desiderare, specie nelle strade lastricate da cicche di sigarette ovunque, ma i giardini e i prati e i canali sono perfetti, pulitissimi! Strano!A scuola abbiamo come al solito ottenuto un'ottima accoglienza, abbiamo presentato il nostro Istituto in foto, video, e cartellone, i ragazzi ci hanno molte domande su cosa è x loro l'Italia...pizza, gelato,calcio...bimbi molto calorosi e rumorosi..Evvai!
Nella scuola abbiamo notato la presenza di molte etnie...musulmani, cinesi, ragazzi di colore...un cosmo molto europeo, anzi mondiale.
 pausa pranzo
spieghiamo il nostro Bel Paese

lunedì 7 aprile 2014

MAI DIRE MAI...I GIARDINI DI keukenhof LA SECONDA VOLTA

Domenica 30 marzo, eccoci di nuovo!!!!!!!!!! i giardini di KEUKENHOF aprono i loro cancelli per noi visitatori, che indegni pestiamo questo Eden in terra.
Non vi dico le facce delle colleghe, i gridolini di gioia ripetuti, foto a go go, commenti paradisiaci, ma il padiglione delle orchidee (eh, Beccy!) è il non  plus ultra.
Per me, reduce dalla precedente visita, è stato come ritrovare vecchie sensazioni visive, olfattive e il mio corpo, già stanco per il viaggio è stato premiato da un relax totale, in mezzo a questa natura fatta di fiori, alberi, laghetti, prati che ti avvolge tutta e ti fa ricordare che Dio c'è!







Qui la natura è solo bella, ma il sole lo abbiamo portato noi dall'Italia!

domenica 6 aprile 2014

MAI DIRE MAI...OLANDA PER LA SECONDA VOLTA


Quando nell'aprile 2011 sono andata in Olanda a Nordwjych x il progetto Comenius, ho lasciato una parte di me nei giardini di Keukenhof , un pò ad Amsterdam, un pò sulla spiaggia del Mar del Nord, dicendomi" quando mai ritornerò!?" invece MAI DIRE MAI...infatti anche questo biennale progetto Comenius mi ha riportato in terra orange, ed io e Wizzy abbiamo fatto da guide alle colleghe, Manuela, Emanuela, Alessandra, Beccy, Elena!!!!!!!!
Il viaggio è iniziato sabato 29 sotto i peggiori auspici, x un malaugurato disguido Elena non era pronta a partire, avendo capito male il giorno della partenza!!! Non vi dico lo choc!!!!!!!! poi tutto ok a Bologna si parte in 7!!!!!!, ma credetemi sono stata in apnea x quasi tutto il viaggio d'andata, choccata!!!!!
Si scende ad Amsterdam h. 8.45, sole, bel tempo!!! Andiamo subito a depositare i bagagli alla stazione centrale, saliamo sull'autobus e via a gironzolare x la città come fossimo a casa nostra.

 eccoci ad Amsterdam
 autobus


 autista


 la piazza vicino al museo VAN GOGH
 Hard rock cafè dove facciamo il primo shopping
 stai comoda Manu!?

 io e Elvis
Dopo aver visitato il Van Gogh museum, fatto pausa pranzo al sole dei giardini ci avviamo alla stazione per andare all'hotel Ibis a Leiden.
Lì ci aspettano gli altri colleghi francesi, inglesi, norvegesi e i padroni di casa olandesi.
Cambio veloce e pronti per andare a cena al ristorante Holle Bolle Gijs

dopo cena tutti esausti a letto al terzo piano dell'hotel IBIS


la domenica ci aspetta questo