sabato 30 luglio 2011

27 luglio da mezzogiorno a mezzanotte





Allora dopo un pomeriggio grigio, una serata a dir poco piovosa, fredda, invernale, ma noi 4 partiamo lo stesso, destinazione Fano,ristorante Cile's:uno stile provenzale/bretone molto carino, mangiare buono e cose un pò diverse dal solito. compagnia ottima anche se io ho dentro di me un macigno...
Ritorno in macchina con i fiori in mano e nel portabagagli il mio regalo, un bellissimo trolley + borsa, giusto x dirmi" Anto vai parti e va dove ti porta il cuore...
A casa il sonno si è fatto attendere ma ho pensato colpa della digestione: invece è stato l'inizio del peggior incubo di questa estate: attacco di ansia puro, con tutti gli annessi e connessi, paura, rifiuto del cibo e terrore puro. Ho chiamato il mio dottore solo giovedì pomeriggio tardi, dopo l'ennesimo pianto sconvolgente: lui mi ha fatto cambiare cura e oggi sabato ore 21, sono quasi normal, ho finalmente rimangiato e un pò dormito, ma il macigno interno sembra + sostenibile...
Il tutto condito dalla compagnia di Anto che mi ha letteralmente trascinato fuori casa per parlare...a Manu che stamattina mi ha sconquassato la mente coi suoi preziosi consigli e Simo che mi ha mandato a parlare col suo marito dott.Giorgio...
Io spero ardentemente che questo incubo, di solo 3 giorni, sia finito, ma credetemi mi sono sentita strapiena di pensieri bui e cattivi...ma ho le mie creature che devono vedermi serena...e poi lo devo fare per me, il mondo deve essere mio, parola di Leonessa..grrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!












Anto e Manu singing in the rain










io mi sciolgo nel tiramisù alle fragole













Simo legge il biglietto legato al mio regalo














Manu assorta che aspetta il menu









fiori x me!









Ristorante Cile's a Fano

giovedì 28 luglio 2011

lettera aperta x Luca e Sabrina



Grazie Sabrina e Luca e Alice Ginevra







Cari mamma e babbo,
mi chiamo Alice Ginevra e sono nata grazie al vostro amore l'8 luglio 2011.Oggi sono già una pupattola di 20 giorni, ciuccio il latte di mamma e faccio i rottini sulle spalle di babbo:che buon profumo avete!
Quando mi fate il bagnetto mi piace molto come mi accarezzate la pelle e come mi pulite bene bene: anche il borotalco mi piace anche se mi fa quasi quasi starnutire.E poi il telo di Hello Kitty...rosa, morbidoso...che bello starci sopra.
E poi quando sento il cellulare di babbo che suona e chiama mamma per chiederle come stò, se ho mangiato...eh! quante cose babbino vuoi sapere...eh, già mi vuoi bene tanto tanto.IL mio peluche all'inizio mi spaventava...ora siamo amici inseparabili...lui morbidone io cucciolina...una bella coppia!
Anche la nanna è il nostro forte:io in mezzo e voi due che mi guardate mentre dormo, sapete, anche se non sembra ma vi vedo che mi scrutate secondo dopo secondo e che vi beate di tutti i miei strani movimenti mentre mi riposo dopo una succosa poppata al latte di mamma...che buono!E' il latte + buono che possa esistere, sa di te mamma, ma anche di mare di Sardegna...si lo sò che è laggiù che mi avete pensato e creato...mi ci porterete presto, vero?!
Cari mamma e babbo...grazie di essere solo miei...io sono qui x voi e voi x me...che bel trio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Baci Alice Ginevra
Granarolo addì 28 luglio 2011

mercoledì 27 luglio 2011

27 luglio da mezzanotte a mezzogiorno

Dice mamma Cè che sono nata alle 1.30 di notte, pesavo 1,5 kili e mi hanno messo in una scatola di scarpe x scaldarmi.Mamma dice che era un caldo infernale, la sua camera era sopra il forno dove babbo Berto preparava il pane x il giorno.Dopo alcune ore mamma è scesa a fare il pane.
Allora 54 anni fa sono nata, leone ma con cuore tenero, a volte anche troppo:preferirei tirar fuori gli artigli e non le lacrime, che in questo periodo escono da sole.
Stamattina mi sono riposata il giusto, ho fatto le solite cose coccolata da Amedeo e augurata da Adriano. A pranzo tutto ok , ora sto rispondendo alle decine di auguri che su FB mi sono arrivati...che bello anche se virtuali! Il regalo stasera a cena con le mie amiche...mi basta anche il loro sorriso che non è falso nè ambiguo, solo amichevole. Comunque un primo bilancio lo posso fare, ho fatto molte cose buone altre non tanto, ma non ho rimpianti, solo quando mi acchiappa la solitudine allora vedo nero, ma spero che questo periodo mi lasci...meglio grigio e poi sereno di nuovo...chissà!








domenica 24 luglio 2011

il pomodoro






Sì, non ci sono inganni, quasi 500 grammi!!!!!!!!!!!!!!!!
E' uno dei pomodori piantati da mamma Cè!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'anno è l'anno dei record!!!!!!!!!!!!!!!!
I suoi pomodori sono grandi, i cetrioli lunghi e le zucchine molto zuccone!!!!!!!!
Insomma sembra che anche l'orto segua le bizzarrie del mondo: una volta con un pomodoro ci facevi uno spuntino, oggi ci si fa il sugo x la famiglia!!!!!!!!!
Comunque è la soddisfazione di mamma, 83 anni che fa l'orto x hobby...ma che le allunga la vita, perchè tra annaffiare, curarlo e raccogliere, lei è sempre indaffarata e quindi attiva e quindi viva!

giovedì 21 luglio 2011

sono sfinita!










Ancora una volta, a tavola appena seduta con il cibo di fronte...ho sentito quella sensazione di nonso, un qualcosa dentro di me che mi blocca il mangiare e il bere.Come mi succede spesso da circa 8 anni, insomma dopo vari approcci, di tipo medico, ora ho deciso, provo la psicoterapia. Una mia amica mi ha consigliato una psicologa, ho fatto il colloquio iniziale, un'ora di fronte a una bella, giovane dottoressa, alla quale ho parzialmente aperto me stessa, ma quanto è difficile!!!!!!!!!!!!! la quale mi ha parlato di training autogeno e di fiori di Bach!anche se quando non dormo molto o mi prende l'ansia acuta le gocce non fanno male.Ogni tanto durante il colloquio mi veniva da piangere e ho pianto di fronte ad un'estranea...ma poi mi sono sentita bene, sollevata, ma ho fatto una fatica come scalare l'Everest.E'vero ho delle amiche vere, ma anche loro piene fino al collo di problemi più o meno grandi,ho una mamma d'oro, ma a 83 anni è ora che la lascio in pace, ho 2 figli bravi ma anche loro devono essere liberi...e allora a me chi pensa se non io stessa.E vedo che da sola non ce la faccio, e chiedo aiuto, ma ho paura delle medicine e provo una via alternativa.Uscita dalla psicologa Barbara, mi sono sentita sfinita, svuotata, prosciugata ma la mia testa era pronta a ricominciare e domattina se non nevica, vado al mare con il mio trio e spero di fermarlo, anzi di affogarlo quel verme schifoso che mi tengo dentro e mi tortura troppo spesso per cose che sembrano di poca importanza ma che se non stai bene sono dei macigni.

domenica 17 luglio 2011

Sauna a teatro!

Allora, ieri 16 luglio, giornatina abbastanza calda, solo 31°!!!!!!!!!io e Manu siamo andate a teatro...si, non ridete!!!!!!!!!!!!!al chiuso in un bel teatrino a S.Lorenzo in Campo...





Il teatro è intitolato a MARIO TIBERINI








tenore e compositore nato in loco.




La serata era dedicata a lui e al premio a lui intitolato






con due bei cantanti, zio e nipote Simone e Nicola Alaimo che hanno cantato brani di Verdi, Rossini anche se squagliati dal gran caldo...bravi ed eroici, in clima col 150° d'Italia!

La serata è stata presentata dall'artefice di tutto ciò, Giosetta Guerra, amante della lirica e del bel canto.






Io ho apprezzato la seconda parte della serata con l'ascolto del Figaro!
per il resto ho subito il caldo della poltrona, lo sventolio, non delle bandiere ma dei ventagli e fogli vari!
Meno male che il teatro non era pieno, se no si restava lì fino al prossimo anno, vittime dell'abbiocco calorifero!!!!
Cara Direttrice le consiglio di spostare questo evento: o in novembre o all'aperto e neanche in concomitanza con la notte bianca...insomma impara l'arte e mettila al fresco!!!!!!!
Evviva, ora arriva il bello della serata, il gelato da Massimo al Giardino!






sì qui si stava bene, aria condizionata e due gusti di gelato che anche Tiberini avrebbe apprezzato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




venerdì 8 luglio 2011

Alice Ginevra è arrivata!






Fiocco rosa per Luca e Sabrina, da oggi genitori di Alice Ginevra














Ehi ragazzi un bacino anche per me!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 2 luglio 2011

DIECI DECIMI


La scuola è finita anche per i miei ex alunni che hanno finito l'esame di terza media.
Come tutti i ragazzi sono stati sotto pressione per giorni e poi l'altra sera alcuni di loro erano a festeggiare in pizzeria:giustamente. Noi insegnanti eravamo lì perchè dopo l'ultimo Collegio è usanza andare a cena per sancire la fine dell'anno scolastico e per lanciare gli ultimi strali di gossip!.
Dunque questi ragazzini hanno salutato tutti e quando si è avvicinata Elena, le ho fatto i complimenti per il suo 10/10 avuto all'esame! Una bella soddisfazione!
Lo stesso è stato per Emanuele e altri ragazzini che hanno avuto risultati positivi!nonostante la prova Invalsi difficile e nonostante altre rogne che cercano di affossare i ragazzi più vogliosi di studiare!
Certo ci sono anche i DJ che hanno preso 6 o chi ha preso 7, 8, 9 e anche un dieci con lode...ma la soddisfazione per noi maestri elementari che hanno tirato su questi bambini per 5 anni è tanta! vedere i nomi in un elenco di persone con ottimi voti è salutare in un periodo di tagli assurdi per la scuola: ATA, personale di sostegno...viene eliminato con la scure a danno dei bimbi, delle famiglie e degli insegnanti.BASTA RISPARMIARE!!!!!!!!!!!!
Ancora auguri a questi figlioli!